annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero dell'Istruzione 230 posti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Baudolino Visualizza il messaggio
    Ho optato per il testo della Maggioli, perchè tratta in maniera più approfondita le materie che credo siano le più importanti, cioè quelle degli scritti: Amministrativo/Pubblico/Contabilità/Economia
    il manuale è di 1300 pagine, mentre la Simone inserisce ben 9 materie in 1050 pagine. e soprattutto per Economia mi pare fornisca una trattazione molto sbrigativa.
    on line è possibile confrontare l'indice dei due testi. ma credo che per le preselettive vadano bene entrambi...
    visto che la prova preselettiva verte anche sullle materie dell'orale, prenderai altri libri?
    [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

    Commenta


      Originariamente inviato da david80 Visualizza il messaggio
      anche tu sarda?? io di sassari
      non dovrebbero esserci troppi concorrenti in regione...

      si sarda...
      ma è possibile che le prove preselettive non si facciano? mi chiedo se la decisione della prova preselettiva venga presa da ogni singola amministrazione o per tutte indistintamente.

      Commenta


        BELLA DOMANDA......
        chi sa qualcosa?

        Commenta


          Salve a tutti!

          Scusatemi ma parlate tutti del testo della Simone e io vorrei capire QUALE. Non essendo avezza ai concorsi vi volevo chiedere se escono manuali specifici per un determinato concorso o se studiate da manuali "generici". Io ho il mio libro di diritto amministrativo (ad esempio) ma è del 2001, ho paura che sia un po' datato. Vorrei aggiornarmi (per avere anche le altre materie) ma non so cosa chiedere.
          Tra l'altro su quello della Simone c'è anche la disciplina dei pubblici dipendenti per i reati contro la pubblica amministrazione? -o come cavolo si dice...: -

          Io mi sono iscritta per il FVG, c'è qualcun'altro?

          Ancora una cosa poi vi lascio in pace: se c'è qualcuno del FVG che ha difficoltà in economia e vuol fare "scambio" di studi con le materie giuridiche (zoppico un po'), ne parliamo!!

          Torno a lavorare,
          Saluti a tutti

          Ari

          Commenta


            si escono manuali specifici per un determinato concorso quello della Simone a cui ci riferiamo è quello con il titolo 230 posti...

            Commenta


              Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
              Salve a tutti!

              Scusatemi ma parlate tutti del testo della Simone e io vorrei capire QUALE. Non essendo avezza ai concorsi vi volevo chiedere se escono manuali specifici per un determinato concorso o se studiate da manuali "generici". Io ho il mio libro di diritto amministrativo (ad esempio) ma è del 2001, ho paura che sia un po' datato. Vorrei aggiornarmi (per avere anche le altre materie) ma non so cosa chiedere.
              Tra l'altro su quello della Simone c'è anche la disciplina dei pubblici dipendenti per i reati contro la pubblica amministrazione? -o come cavolo si dice...: -

              Io mi sono iscritta per il FVG, c'è qualcun'altro?

              Ancora una cosa poi vi lascio in pace: se c'è qualcuno del FVG che ha difficoltà in economia e vuol fare "scambio" di studi con le materie giuridiche (zoppico un po'), ne parliamo!!

              Torno a lavorare,
              Saluti a tutti

              Ari
              http://www.simone.it/catalogo/m100.htm qui dovresti trovare un elenco dei testi di preparazione per i concorsi pubblici offerti dalla simone
              Ultima modifica di Keit; 22-01-2008, 11:09.

              Commenta


                Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
                visto che la prova preselettiva verte anche sullle materie dell'orale, prenderai altri libri?
                credo che mi preparerò sul manuale dei test, per le altre materie. e poi ho anche il manuale Simone per l'altro concorso (area B, 100 posti), dove vengono trattati anche l'organizzazione del Ministero e gli ordinamenti scolastici. Per quanto riguarda la disciplina del rapp di lavoro dei dipendenti statali, credo che si possa trovare abbastanza all'interno della parte di Dir. Amministrativo nella sezione Pubblico Impiego (tra l'altro, ho visto che il manuale dei quiz Maggioli dedica a tale sezione un discreto numero di quesiti). Per diritto civile e penale mi limiterò ai quiz a risposta commentata, avendo fatto giurisprudenza. penso comunque che per queste due materie sia richiesta una conoscenza generale, non essendo un concorso riservato ai laureati in legge.

                Commenta


                  cmq sarà un concorso altamente "raccomandato", con tutta la gente che vuole entrare nel ministero...

                  Commenta


                    vabbè, 'sta cosa è stata detta per ogni singolo concorso ... bisogna farsene una ragione
                    david80: tu partecipi comunque? ? ?
                    [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

                    Commenta


                      Assegnazioni

                      Scusatemi ho una domanda urgentissima mi serve un AIUTO!!

                      La questione è: per il FVG sono stati previsti 7 posti, ma come si fa per sapere dove sono esattamente?? Trieste, Pordenone...

                      Avete un numero del ministero al quale si possano chiedere queste informazioni?

                      La sede nella quale si svolgeranno gli esami (Venezia, perchè il FVG è stato accorpato con il Veneto), non ne ha idea. Chi mi aiuta??

                      Grazie grazie
                      Ari

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X