annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA - selezione per istituzione elenchi B3 e C1 triennio 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Avete notizie di nuove selezioni presso le camere di commercio o altri enti locali che assumono con modalità simili?
    io ne ho scovato uno delle cam. com. di cremona ma c'è solo un posto. Guardate il sito istituzionale.
    non ho fatto qullo della cam di com di roma e ne sono un pò pentita..

    Commenta


      invece io mi sn pentita di averlo fatto. Occorre distinguere tra formazione di graduatorie e possibilità reale di assunzione con indicazione del num dei posti messi a concorso; nel primo caso, come è stato nella cam di com di roma nn c'è certezza di assunzione nemmeno per i primi che rientreranno in graduatoria. E poi, a dirla tutta, nn ho mai visto un concorso espletato con simili modalità: sul bando era indicata tra le materie oggetto della prova "nozioni di diritto amministrativo", arriviamo lì e scopriamo che le domande che vertono sulla materia sono la stragrande maggioranza (22/30) e non si tratta di semplici nozioni ma di domande molto specifiche persino più ostiche di quelle che ho trovato in altri concorsi, con la differenza che in questo nn è stato pubblicato l'archivio dei quesiti prima e in quelli sì; abbiamo risp alle domande mediante crocette sullo stesso foglio del questionario e abbiamo indicato i nostri dati anagrafici in un cartoncino riposto dentro una busta piccola consegnata dentro una busta grande insieme al questionario; ho notato che alcune persone che hanno partecipato alla prova avevano lavorato alla cam di com di roma, quindi magari ne sapevano più degli altri su tali modalità. Morale della storia: se rifaranno un concorso simile a roma o in altre province mi guarderò bene dal parteciparvi perchè sn soldi e tempo perso; se si tratterà di concorsi con programmi resi noti nel bando, con serie possibilità di essere assunti, anche per poco tempo, vi parteciperò, visto che scioccamente ho studiato legislazione dellle camere di commercio in ogni dettaglio, per poi trovare sole 5 domande sulla materia in sede di prova. Quante ore di studio sprecate!! scusate lo sfogo, ma spero di essere utile a qualcuno nell'aver riportato con sincerità la mia esperienza. E...andiamo avanti!

      Commenta


        In realtà i concorsi "seri" dovrebbero rendere noti i programmi proprio per evitare l'arbitrarietà e che siano avvantaggiati i soliti ben informati (figli-nipoti-amici e compari).
        comunque una ragazza all'inizio del forum diceva che lei è stata chiamata anche se non si è classificata benissimo in graduatoria: secondo me chiamano..sempre all'insegna della precarietà e di stipendi che ti consentono a malapena di pagare l'affitto e le bollette..
        Non riesco a capire cosa studiare per questo concorso : per legislazione camerale avete studiato dal libro della Simone?
        e aministrativo forse bisogna fare il compendio..visto che il mio libro all'università è di oltre 1000 pagine..

        Commenta


          ciao rosa, la ragazza di cui parli ha partecipato per il profilo B3 3 anni fa, io ho parlato della mia esperienza alla prova per C1; e cmq è strano che prima abbia invitato tutti a parteciparee poi sia sparita. Ti dico chiaramente che la mia sensazione quel giorno è stata quella di essere presa in giro e di partecipare ad una mera formalità. Eravamo circa 300 persone quel giorno, supponiamo che 200 rientrino in graduatoria, è già tanto se saranno chiamati i primi 20 nell'arco dei 3 anni. Il dirigente che quel giorno dava le indicazioni per l'espletamento della prova ha detto chiramente che il fatto di rientrare in graduatoria nn vuol dire avere la certezza di essere chiamati, ma che l'assunzione è subordinata alla necessità di personale e nn è detto che tale necessità si verifichi. Insomma, ha lasciato intendere che nemmeno il primo in graduatoria ha la certezza di lavorare. Secondo me l'annuncio di quella rosablu ha tratto tutti in inganno ed era una bufala, tutti l'hanno cercata, l'ho vista anche + volte online ma è uscita magicamente di scena una volta scaduti i termini di presentazione della domanda...nn aggiungo altro...a roma secondo me chiameranno coloro che hanno lavorato nei precedenti trienni, forse nelle altre camere di commercio la situazione sarà diversa, ma se leggi in giro nel forum vedrai che anche alla cam di firenze è stata una presa in giro, tutto quel casino per compilare la domanda, tutti quegli adempimenti e a chi telefona dicono che faranno la graduatoria ma che nn hanno bisogno di personale, allora perchè indicono i bandi?? per illuderci tutti e alimentare false speranze? cmq, per legislazione delle cam di com va bene un qualunque libro oppure il materiale reperibile su internet, per amministrativo nn saprei perchè io avevo ripetuto solo principi e legge 241/1990, un pò del d. lgs. 165/2001 ma nei quiz che ho fatto c'erano domande sulla parte processuale, sugli enti locali e sulle autocertificazioni. Cmq teniamoci in contatto, magari esce un concorso con programma e num di posti. A presto

          Commenta


            scusate la lunghezza, le ripetizioni e altre imperfezioni ma ho scritto di getto e voi tutti sapete bene quant'è stressante la nostra condizione di "animali concorsuali"

            Commenta


              Ciao a tutti!!tra un po devo iniziare un tirocinio presso la camera di commmercio della mia città, vorrei sapere se i concorsi sono frequenti........il tipo di lavoro......stipendio....insomma come lavoro alle dipendenze d un amministrazione pubblica nn è male?

              Commenta


                Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggio
                In realtà i concorsi "seri" dovrebbero rendere noti i programmi proprio per evitare l'arbitrarietà e che siano avvantaggiati i soliti ben informati (figli-nipoti-amici e compari).
                comunque una ragazza all'inizio del forum diceva che lei è stata chiamata anche se non si è classificata benissimo in graduatoria: secondo me chiamano..sempre all'insegna della precarietà e di stipendi che ti consentono a malapena di pagare l'affitto e le bollette..
                Non riesco a capire cosa studiare per questo concorso : per legislazione camerale avete studiato dal libro della Simone?
                e aministrativo forse bisogna fare il compendio..visto che il mio libro all'università è di oltre 1000 pagine..
                Come ho già consigliato a qualcuno (ma non ricordo più chi ), ti conviene studiare su un compendio di amministrativo, ma uno che non sia troppo risicato...proprio come alys ho concorso per il profilo C1 e sono rimasto colpito dalla stragrande maggioranza (e dalla difficoltà) delle domande di amministrativo...per quanto riguarda la legislazione delle camere, secondo me lo studio della sola 580/93 già potrebbe bastare...potresti eventualmente ampliare con gli altri principali provvedimenti legislativi, ma non è meglio cercarsi direttamente le leggi piuttosto che acquistare libri?

                Per informatica (se è prevista tra le materie) il livello di difficoltà delle domande è in genere basso...per cui leggere un qualsiasi manuale per concorsi o ECDL (io l'ho pagato 10 euro o poco più) è più che sufficiente...

                Ciao

                Commenta


                  Grazie davvero tanto per tutte le informazioni che, tra l'altro restano qui a beneficio di tutti.
                  purtroppo siamo davvero "carne da macello2 per concorsi..ormai senza nemmeno la speranza del tempo indeterminato, nè di essere "vincitori"..basta la possibilità del mantenimento in graduatoria per qualche anno ad illuderci e farci partire (in genere dal centro-sud) nella vana illusione di salvarci dal precariato.
                  però,ragazzi,nel privato è peggio:io ho lavorato come co.co.co e co.pro in ditte private per anni e non ho avuto diritto a contributi, malattia, straordinar, nè liquidazione e dal punto di vista del curriculum, è come se non avessi mai lavorato perchè "non fa servizio", "non dà titolo" etc
                  sinceramente spero tanto di lavorare nel pubblico: almeno si lavora per il benessere dei cittadini e non per il "capo" con la barca a vela a tre alberi...

                  Commenta


                    CCIAA Roma

                    ragazzi, qualcuno di voi ricorda quando sarebbero dovute uscire le graduatorie? io ricordo il 15 dicembre (oggi) ma non ne sono sicura...

                    Commenta


                      Infatti era proprio oggi, ma sul sito ancora niente....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X