annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA - selezione per istituzione elenchi B3 e C1 triennio 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da signor gino Visualizza il messaggio
    Cara RosaBlu ti vorrei chiedere delle info,rispondimi a breve se ti è posibile. Io vorrei fare la domanda di partecipazione B3 a questa preselezione ma cmq penso che non rientrerò fra i primi 300 xchè non ho titoli di servizio ed avrei quindi solo 0,5 come punteggio del voto di diploma (xchè se ho capito bene un diploma quinquennale a carattere non informatico [come sarebbe nel mio caso]+il corso professionale di 600 ore [titolo che possiedo] mi darebbe diritto sempre e solo a soli 0,5 PUNTI e non di+,vero?).

Cmq nel caso rientri fra i primi 300 (quando lo facesti tu c'era chi rientrò fra i primi 250 con soli 0,5 punti?) vorrei sapere un pò qualcosa sulla legislazione della camera di commercio, materia in cui io non so nulla (ed in generale delle materie giuridiche e perciò rinuncio a partecipare anche al concorso C1). Ho visto che esiste il libro della Simone e se ne potrebbero trovare anche altri ma a me interesserebbe trovare soprattutto dei quiz su questo argomento e non leggere solo nozioni orali; dirai tu dai libri orali poi deduci le risposte ma io personalmente se non ho i quiz di materie che non conosco ed in cui non sono capace già so che risponderei male al quiz (mi è capitato in concorsi a cui ho partecipato e non sono arrivato all'orale per poco, sai che rabbia...!). Perchè tanto alla preselezione solo quiz dobbiamo fare ed anche in brevissimo tempo (ci potevano concedere almeno 30 minuti!). Penso che le 30 domande saranno 15 di informatica (che però potrebbe significare tante cose non specificate sul bando e quindi su cosa cavolo uno deve studiare, slo l'ABC dell'informatica o anche altro?) ma anche 15 domande sulla legislazione della Camera ahimè dato che quello è l'ente!!!.

Un'altra cosa che poi vorrei sapere è ad es.nel quiz preselettivo se si risponde male o si lascia in bianco una risposta ti tolgono punteggio come è prassi nella selezione e quindi non basterebbe fare bene 21 domande su 30 x avere un 21/30 ma almeno un 23-24 risposte esatte. Altra cosa, non mi chiamare scocciante ma se l'esito del quiz preselettivo è idoneo dopo ci sarebbe un'uleriore prova scritta? e dopo ancora una prova orale? Non si capisce dal bando ma ad es. tu hai parlato di una prova orale, ma forse la categoria B3 non le prevede queste fasi successive? A te dopo quanto tempo dalla fine del concorso ti hanno chiamato scorrendo la graduatoria? (stavi in posizione alta-media o bassa?)

Scusa se mi sono troppo dilungato ma sarei molto grato se tu mi sapresti dare qualche info che ti ho chiesto.

Ti saluto, Gino.
    Ciao Gino,
    quanto al voto posso dirti che nel concorso B3 nel 2004 molti sono passati anche con 0,5 di titoli e 0 di titoli di servizio: quello che ha fatto la differenza è stato il voto della prova scritta. Comunque dai un occhiata alla graduatoria del 2004 pubblicata sul sito così ti fai un'idea: guarda, questa era quella del B3 http://www.rm.camcom.it/download/ogg...o%20Cat.B3.pdf .
    In quella del C1 il limite fu di 1 per i titoli complessivamente considerati...vedi tu. Comunque le mie sono solo informazioni orienative..
    Quanto al numero di persone presenti saremo stati circa un centinaio ad ogni turno...

Quanto alla legislazione delle Camere di Commercio, ti assicuro che non è nulla di trascendentale, sono davvero semplici (tipo domande sugli organi rappresentativi...il diritto annuale..il registro delle imprese...le cose più importanti,insomma): basta leggere il libro della Simone...le domande sono tratte da lì.

in conclusione io per il B3 ti consiglio vivamente di provare!!!

fammi sapere cosa decidi!! Ciaoo!!

PS: i concorsi si vincono solo se si partecipa a quanti più possibile!!!

Commenta

Originariamente inviato da RosaBlu Visualizza il messaggio
      Scusa, hai pienamente ragione!! Chiedo venia..
      Figurati!!Mica volevo aver ragione è che ho letto bene il punto perchè mi interessava da vicino e magari può essere utile ad altri.

E cmq si parla di servizio militare e civile come sostitutivo del militare(vecchia obiezione di coscienza) quindi non penso si attribuisca punteggio a chi ha prestato l'attuale servizio civile volontario.

Commenta

Ciao Gino,
        quanto al voto posso dirti che nel concorso B3 nel 2004 molti sono passati anche con 0,5 di titoli e 0 di titoli di servizio: quello che ha fatto la differenza è stato il voto della prova scritta. Comunque dai un occhiata alla graduatoria del 2004 pubblicata sul sito così ti fai un'idea: guarda, questa era quella del B3 http://www.rm.camcom.it/download/ogg...o%20Cat.B3.pdf .
        In quella del C1 il limite fu di 1 per i titoli complessivamente considerati...vedi tu. Comunque le mie sono solo informazioni orienative..
        Quanto al numero di persone presenti saremo stati circa un centinaio ad ogni turno...

Quanto alla legislazione delle Camere di Commercio, ti assicuro che non è nulla di trascendentale, sono davvero semplici (tipo domande sugli organi rappresentativi...il diritto annuale..il registro delle imprese...le cose più importanti,insomma): basta leggere il libro della Simone...le domande sono tratte da lì.

Ti ringrazio delle info a questo punto speriamo che 0,5 sia sufficiente...!
        Poi come dici tu giustamente è necessario avere un buon voto allo scritto (ad es.nel tuo scritto le domande erano equamente suddivise tra tutte le materie o ce n'era una in prevalenza?) ma per fare ciò mi servirebbero domande a quiz (cioè non solo libri di teoria) della legislazione, sai dove posso trovarle? La sola teoria non basta ed è una materia quella giuridica che proprio non mi riesce ad entrare, l'ho già sperimentato in alcuni concorsi in cui a causa delle materie giuridiche per poche domande non sono riuscito arrivare all'orale!

Cerco QUIZ sulla legislazione della camera di commercio, chiunque mi possa aiutare mi farebbe una cortesia!

Speriamo bene...!

Commenta

Ciao Gino,

Un'altra info Rosa cortesemente. Allo scritto che tu facesti la risposta esatta valeva 1 punto e quella non data e/o sbagliata quanti punti ti toglieva? (non penso che valga zero).
          E poi se superi il quiz preselettivo dopo si dovrà fare un ulteriore quiz e dopo ancora un esame orale? (tu hai parlato di domande di legislazione e quindi l'orale significa che è previsto?).

Commenta

Originariamente inviato da signor gino Visualizza il messaggio
            Un'altra info Rosa cortesemente. Allo scritto che tu facesti la risposta esatta valeva 1 punto e quella non data e/o sbagliata quanti punti ti toglieva? (non penso che valga zero).
            E poi se superi il quiz preselettivo dopo si dovrà fare un ulteriore quiz e dopo ancora un esame orale? (tu hai parlato di domande di legislazione e quindi l'orale significa che è previsto?).

E invece nel 2004 per entrambi i concorsi la risposta omessa o sbagliata valeva prprio zero.
            L'unica prova prevista, se leggi l'art. 5 del bando, è il quiz.
            L'art. 8 dice che sono 30 quiz in 20 minuti.
            Ciao!

quando parlavo di domande di legislazione camere comercio facevo riferimento ad un uleriore concorso per 10 posti a tempo indeterminato che prevedeva quiz preselettivi, prova scritta su 10 materie con quiz a risposta sintetica e un orale sulle 10 materie.
            Ciao!!
            Ultima modifica di RosaBlu; 24-08-2008, 17:15.

Commenta

Carissimi, ricorso ancora quando 4 anni fa lessi proprio su questo forum di due concorsi alla Camera di Commercio di Roma non pubblicati in Gazzetta Ufficiale per contratti a tempo determinato (si può fare quando il regolamento dell'ente lo prevede... e quello della CCIAA di Roma lo prevede... fu pure una domanda d'esame all'orale!!!). Credo che abbiano pubblicato anche su qualche quotidiano romano come mi dissero che fecero 4 anni fa.
              Comunque non che alla fine abbiano dato la dovuta visibilità questa volta come allora alla procedura (oltretutto se si considera il periodo estivo)!!!!
              A dire la verità qualche settimana fa andando in giro per la città vedevo nelle edicole dei manifesti con scritto "Concorsi alla Camera di Commercio" ma solo oggi ho trovato i bandi sul sito della CCIAA!!!
              Le domande possono essere presentate fino al 28 agosto, quindi affrettatevi!!!

ATTENZIONE:
              - per la qualifica C1 è sufficiente il diploma di maturità:
              - per la qualifica B3 serve o un diploma di qualifica prof.le a contenuto informatico almeno triennale oppure il diploma di scuola media + un attestato di informatica rilasciato al termine di un corso di almeno 300 ore rilasciato da un ente pubblico oppure da u istituto privato riconosciuto dalla Regione (io rientravo in questo secondo caso). NON VALE L'ECDL!!! (Patente Europea del Computer).

Ma è tutto scritto nel bando...volevo solo evidenziarlo per essere precisa...
              Allora un consiglio: PARTECIPATE PARTECIPATE PARTECIPATE!!! Si tratta di selezioni a tempo determinato ma vi assicuro che chiamano: anche se ero abbastanza in giù con la graduatoria dopo un pò di tempo chiamarono anche me (ma nel frattempo avevo trovato un altro lavoro e quindi sono andata). Se poi guardate nel sito vedrete che nel dicembre scorso, in base alla finanziaria, coloro che sono stati assunti in base al concorso del 2004 sono stati tutti stabilizzati a tempo indeterminato!!!

Vi assicuro che le prove, sia le preselezioni che le prove scritte, non sono affatto difficili... Anzi posso dire con sicurezza che tra i vari concorsi che ho fatto sono le più semplici.
              Che altro dirvi... qui sotto vi posto il link al sito della camera di Commercio ed inserisco anche la documentazione.
              AFFRETTATEVI A SPEDIRE E ... IN BOCCA AL LUPO!!!

Il LINK cui fare riferimento:
              http://www.rm.camcom.it/index.php?id...&id_oggetto=41

Proprio oggi ho fatto la domanda di partecipazione al concorso poi si vedrà il 30/10 se ci potrò partecipare, prima prendere info in generali non penso serva ad un granchè.
              Cmq come ho già detto in precedenza a me interesserebbe reperire quiz (cioè non solo libri di teoria) sulla materia "legislazione camere di commercio", chiunque sa qualcosa cortesemente mi dia informazioni.

Commenta

scusate ma in allegato il foglio matricolare militare...io non c'è lo.....dovrei fare richiesta alla caseram....va bene ugualmente se allego una copia del congedo???

Commenta

Domanda: B3 o C1??

Ciao Rosa Blu! E grazie per aver postato questo concorso, io ci provo domani in estremis a spedire la domanda, non si sa mai Vorrei chiedere una cosa però... io ho un diploma di maturità come grafica pubblicitaria e un attestato di qualifica regionale sempre nel ramo della computer grafica, ci sono quindi nozioni informatiche, ma non è specifico sull'informatica, devo far riferimento quindi alla categoira B3 o C1?

Grazie a chiunque mi risponderà!!!
                  Ultima modifica di cortilandia; 26-08-2008, 16:26.

Commenta

ricordo che scade oggi!!

Per info specifiche cortilandia e mike chiamate la camera di commercio..io non vi so aiutare! ciao!

Commenta

ricordo che scade oggi!!

Per info specifiche cortilandia e mike chiamate la camera di commercio..io non vi so aiutare! ciao!
                      Grazie RosaBlu! Tutto spedito ora si attende

Commenta

Sto operando...
                      X