Parti dalle soluzioni date e vai per tentativi fino a quando non ottieni una uguaglianza, ossia quando il valore a sinistra è uguale a quello di destra(cioè deve essere uguale a 30).
Quindi è 6.
Questo è il metodo più veloce per risolverla, altrimenti devi risolvere una equazione di secondo grado in x e prendere il valore positivo..... bla...bla...bla.....ma non mi sembra il caso.
Ciao
Editato......
per chi l'ha già sostenuta: i quesiti dell'amm. sono identici a quelli che abbiamo già visto nelle 4 prove precedenti, o c'è qualche variazione a tema ?
per chi l'ha già sostenuta: i quesiti dell'amm. sono identici a quelli che abbiamo già visto nelle 4 prove precedenti, o c'è qualche variazione a tema ?
Buongiorno the Legend, le prove di amministrativa cominciano stamattina, fino ad oggi pomeriggio non si può sapere nulla...
ciao the_legend, ti saprò dire stasera quando torno. parto verso le 11.30
cmq complimenti, ti ho seguito in questo periodo di preparazione ai quiz e spieghi molto bene! mi accodo a chi ti ha detto che potresti fare l'insegnante.
un saluto a tutti
Acquisto 1/4 di una corda di nylon prima e 1/6 dopo alcuni giorni. Sapendo che la corda residua è 42 metri, si calcoli la lunghezza dell'intera corda.
A 90 metri
B 60 metri
C 50 metri
D 72 metri
Acquisto 1/4 di una corda di nylon prima e 1/6 dopo alcuni giorni. Sapendo che la corda residua è 42 metri, si calcoli la lunghezza dell'intera corda. A 90 metri B 60 metri C 50 metri D 72 metri
- chiamiamo x l'intera corda,
- sappiamo che quello che resta dalla sottrazione all'intera corda di 1/4 e 1/6 è 42
- quindi x - 1/4x - 1/6 x = 42
- quindi 7/12x = 42
- x = 72
- se proviamo a verificare 1/4x = 18, 1/6x = 12 più i 42 rimasti fa 72 (verifica eseguita )
Commenta