nooooooooooooooooo.........non ci posso credere...............è giusto!!! anzi ...io non ho fatto neanche le prove xchè qlc un pò di post fa mi ha spiegato l'evento intersezione!!!!uao!ma si...queste sono le soddisfazioni ...poi se non superiamo le prove...pazienza!
allora questo il ragionamento fatto da me...
le persone in totale sono 188...siccome in 123 non partecipano ad alcun corso 188-123=65
65 è il numero dei ragazzi che partecipano ai due corsi...
ovviamente fra questi 65 ce ne saranno alcuni che fanno solo il corso di italiano,alcuni che fanno solo il corso di matematica,altri ancora che fanno contemporaneamente i due corsi...
si tratta pertanto di capire quali sono quei bambini che partecipano ad entrambi i corsi...
io ho fatto un po di prove coi numeri e alla fine ho concluso che i ragazzi che partecipano contemporaneamente ad entrambi i corsi sono 20!
ecco le prove:
corso di matematica (48) corso di italiano (37)
matematica 20 + 28
italiano 20 + 17
(bada bene che questi 20 sono in comune fra i 2 corsi )
se sommi quelli del corso di matematica 20+28 fa 48 (ci siamo)
se sommi quelli del corso di italiano 20+17=37 (ci siamo)
inoltre se sommi i 20 che sono in comune coi 17 che fanno solo italiano e 28 che fanno solo matematica arriviamo a 65,che sono il totale dei ragazzi che fanno i corsi...
quindi essendo 20 quelli che fanno contemporaneamente i 2 corsi,la probabilità che venga estratto uno di essi è 20/188 = 5/47 = circa 10%
sono senza parole!....e alla determinazione del numero 20 come ci sei arrivato?
Una macchia d'umido si allarga su un soffitto di una stanza raddoppiando ogni giorno la superficie occupata. In 30 giorni ha occupato tutto il soffitto. In quanti giorni ha occupato metà del soffitto?"
Qui la risp. è 29!
Invece per quanto concerne l'altro quesito sui bambini che studiano entrambe le lingue, io non l'ho capito!
nooooooooooooooooo.........non ci posso credere...............è giusto!!! anzi ...io non ho fatto neanche le prove xchè qlc un pò di post fa mi ha spiegato l'evento intersezione!!!!uao!ma si...queste sono le soddisfazioni ...poi se non superiamo le prove...pazienza!
Anche il tuo metodo di intersezione è corretto.
Per quanto riguarda la prova, non mi preoccupo, perchè tanto alla fine è il destino che decide.
x mar66
se sommi i ragazzi che studiano matematica con quelli che studiano italiano ottieni 85, sappiamo che i ragazzi che frequentano i corsi sono 65(188-123), la differenza costituisce quella parte di rag che studiano entrabe le materie cioè 20
sto per dirne una grande quanto l'universo:
si sta cercando la probabilità che esca un alunno che frequenta entrambi i corsi. 65 è il totale di ragazzi che frequentano i corsi, sommando i ragazzi che frequentano matematica e quelli che frequentano storia otteniamo 85 , risulta evidente che 20 ragazzi frequentano entrambi i corsi(intersezione), la probabilità di pescare uno studente che frequenta entrambi i corsi è 20/188....5/47...o sbaglio
sono senza parole!....e alla determinazione del numero 20 come ci sei arrivato?
attraverso prove e tentativi
per poi notare che mi sarebbe bastato fare 85 - 65 ahahahahahahah....e pensare che l'evento intersezione l'avevo spiegato io ahahahahah
attraverso prove e tentativi
per poi notare che mi sarebbe bastato fare 85 - 65 ahahahehahahahah....e pensare che l'evento intersezione l'avevo spiegato io ahahahahah
Commenta