annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

E quale sarebbe questa modalità "silenzioso", scusa ?

salve the legend
    intendevo dire come ospite, ma bonariamente senza alcun doppio senso!
    anche michael972 è sparito ma credo che anche lui non ci abbia abbandonato del tutto
    grazie a mari66 x il link, e...x l'ultimo quesito mi ritrovo nel ragionamento di gioppino

Commenta

"Una macchia d'umido si allarga su un soffitto di una stanza raddoppiando ogni giorno la superficie occupata. In 30 giorni ha occupato tutto il soffitto. In quanti giorni ha occupato metà del soffitto?"

Soluzioni possibili:
      a) 29 giorni b) una settimana c) 12 giorni
      d) 10 giorni e) dipende dalla dimensione iniziale

Commenta

Originariamente inviato da caratiziana Visualizza il messaggio
        "Una macchia d'umido si allarga su un soffitto di una stanza raddoppiando ogni giorno la superficie occupata. In 30 giorni ha occupato tutto il soffitto. In quanti giorni ha occupato metà del soffitto?"

Soluzioni possibili:
        a) 29 giorni b) una settimana c) 12 giorni
        d) 10 giorni e) dipende dalla dimensione iniziale
        29 giorni credo...

Commenta

Ciao Trezegol84, mi aiuti con questa probabilità?

Su 188 studenti delle prime classi di una scuola media superiore, 37 seguono il corso di
          sostegno di italiano, 48 quello di matematica, 123 non seguono alcuno dei due corsi.
          Scelto a caso uno studente delle prime classi, qual è la probabilità che egli segua entrambi i corsi?

Ps. è giusto 29!!

Commenta

29 giusto?

Commenta

Originariamente inviato da Norman Visualizza il messaggio
              Ciao Trezegol84, mi aiuti con questa probabilità?

Su 188 studenti delle prime classi di una scuola media superiore, 37 seguono il corso di
              sostegno di italiano, 48 quello di matematica, 123 non seguono alcuno dei due corsi.
              Scelto a caso uno studente delle prime classi, qual è la probabilità che egli segua entrambi i corsi?

Ps. è giusto 29!!
              per caso il risultato è circa 10% ?
              ti avviso che il modo in cui sono arrivato (dovesse essere giusto il risultato) non è propriamente matematico
              quasi quasi mi sentirei sollevato se avessi sbagliato

Commenta

Il risultato è 5/47, Ma non sono riuscito a capire che tipo di ragionamento ha fatto.
                Circa quindi il 10%.
                Mi spieghi il procedimento?

Commenta

Originariamente inviato da Norman Visualizza il messaggio
                  Il risultato è 5/47, Ma non sono riuscito a capire che tipo di ragionamento ha fatto.
                  Circa quindi il 10%.
                  Mi spieghi il procedimento?
                  5/47 è circa 10%
                  a me viene 20/188 se semplifichi esce come il libro :P

Commenta

allora questo il ragionamento fatto da me...
                    le persone in totale sono 188...siccome in 123 non partecipano ad alcun corso 188-123=65
                    65 è il numero dei ragazzi che partecipano ai due corsi...
                    ovviamente fra questi 65 ce ne saranno alcuni che fanno solo il corso di italiano,alcuni che fanno solo il corso di matematica,altri ancora che fanno contemporaneamente i due corsi...
                    si tratta pertanto di capire quali sono quei bambini che partecipano ad entrambi i corsi...
                    io ho fatto un po di prove coi numeri e alla fine ho concluso che i ragazzi che partecipano contemporaneamente ad entrambi i corsi sono 20!
                    ecco le prove:
                    corso di matematica (48) corso di italiano (37)
                    matematica 20 + 28
                    italiano 20 + 17
                    (bada bene che questi 20 sono in comune fra i 2 corsi )
                    se sommi quelli del corso di matematica 20+28 fa 48 (ci siamo)
                    se sommi quelli del corso di italiano 20+17=37 (ci siamo)
                    inoltre se sommi i 20 che sono in comune coi 17 che fanno solo italiano e 28 che fanno solo matematica arriviamo a 65,che sono il totale dei ragazzi che fanno i corsi...

quindi essendo 20 quelli che fanno contemporaneamente i 2 corsi,la probabilità che venga estratto uno di essi è 20/188 = 5/47 = circa 10%
                    Ultima modifica di Trezegol84; 22-01-2010, 17:58.

Commenta

sto per dirne una grande quanto l'universo:
                      si sta cercando la probabilità che esca un alunno che frequenta entrambi i corsi. 65 è il totale di ragazzi che frequentano i corsi, sommando i ragazzi che frequentano matematica e quelli che frequentano storia otteniamo 85 , risulta evidente che 20 ragazzi frequentano entrambi i corsi(intersezione), la probabilità di pescare uno studente che frequenta entrambi i corsi è 20/188....5/47...o sbaglio

Commenta

Sto operando...
                      X