annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Kat77 Visualizza il messaggio
    Hai ragione...Dovevo precisare dicendo che sono beni che potrebbero anche essere privati, ma se rientrano nel demanio accidentale appartengono allo Stato...Mi sono incartata.. Scusa red, non volevo portarti fuori strada...
    uè kat ma figurati,anzi sei stata gentile a rispondermi...qua è meglio di wikipedia,si corregge subito l'errore!

Commenta

Grazie per i consigli, ragazzi. Ho visionato il sito e mi sembra davvero ottimo! Ne farò tesoro a suo tempo. Ma access è mai uscito? Io comunque mi eserciterò con Office 2003... anche se so che sono simili, spero non tirino fuori il 2007 alla prova!!!

Per l'inglese, sì... leggerò un quotidiano, al massimo vedrò di prepararmi qualcosa di preconfezionato (qualcosa su di me, tipo tesi... o un dipinto che mi piace).

Domani ultimo la lettura delle successioni e ho già deciso che nessuna domanda mi renderebbe più felice come quella sul testamento!?!? L'unica cosa studiata finora per la quale riesco addirittura a CONCEPIRE di non doverci tornare più sopra! Per il resto, sarà un secondo studio su tutto.... e davvero non so dove accidenti potrà uscire il tempo! Dopo Natale si inizia con penale e comunitario.

Facciamo un po' il toto-arte? Dunque, la Volpi (la commissaria... sul web c'è anche un video registrato con lei che parla di un suo libro!), a quanto pare, proviene da un'estrazione moderna: esperta sul Cinquecento e sul Seicento, ha pubblicato volumi sul ritratto in queste epoche, su Salvator Rosa... e mi pare di aver inferito che è docente di storia dell'arte moderna a Roma.
      Sul Medioevo cosa potrebbero chiedere? A parte i tre soliti pittori e le ristrutturazioni delle grandi basiliche paleocristiane, con annesso qualche ciclo di affreschi... Le basiliche paleocristiane sono piuttosto il problema, ne sono tante e tutte importanti. E a differenza dei ruderi antichi (che io EVITERO' A PRIORI), ahimé, penso siano materia per noi. '400, '500 e '600 sono da paura, Roma è uno dei centri dell'arte. E pochissimi grandi artisti non sono passati per la capitale (mi vien da pensare a Tiziano, che però in realtà a Roma c'è stato nel 1546, se ricordo bene... e che però è molto importante per il successivo sviluppo della corrente classicistico-veneta a Roma). Se poi vogliono fare i balordi, ti vanno a pescare uno dei minori, tipo Garofalo, Baciccia, Sacchi, Santi di Tito, Valeriano e compagnia bella, tutti mostruosamente rappresentati nei vari musei. Molto più umane sarebbero domande su Bramante, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Carracci, Perin del Vaga e sua cerchia, Bernini e Borromini, Pietro da Cortona. Ancora meglio se poi dovessero chiedere uno dei musei statali in generale (sempre che si attengano strettamente a quelli statali, ma credo che il dubbio ormai sia stato fugato). Il Vaticano... penso che vada assolutamente studiato perché Cappella Sistina, Cappella Paolina, Stanze di Raffaello e Logge sono ovviamente fondamentali per l'arte romana. Diverso il discorso per i Musei Vaticani in senso stretto, che sono davvero tanti. A rigore nell'elenco è citata solo la Sistina.
      Capitolo arte contemporanea: la presenza di tre grandi nuclei (GNAM, MAXXI e Genazzano), ahimé, ci complica assai le cose rispetto ad altre regioni in cui di contemporaneo è uscito poco o niente. Comunque io procederò attraverso i musei... seguendo il criterio della domanda dello scritto, ecco! Non mi andrò certo a studiare tutto il volume dell'Argan... quadro, corrente, definizione.

Che ne pensate?

Commenta

Lisergy, qualche Tiziano però a Roma c'è...quindi partendo dal quadro potrebbero chiedere pure su Tiziano stesso.
        ovviamente "Amor sacro e amor profano" alla Galleria Borghese (e mi sembra che ci sia anche un Cristo alla colonna...credo), "Venere e Adone" alla Barberini, un Davide che contempla la testa di Golia non ricordo se alla Corsini o alla Spada, devo rivedere.

Commenta

Carissimi,
          intervengo in merito al comunicato sindacale sugli organici. A forza di studiare diritto da neofita credo di cominciare ad interpretare il burocratese e la cosa un po' mi spaventa (forse sono davvero pronto ad essere assunto).
          Da un po' di tempo vado dicendo che per le nostre assunzioni dovremo attendere che si compiano le riqualificazioni, in modo che alla fine si abbia un'idea chiara degli organici e dei reali bisogni di personale nelle varie strutture.
          Per storici dell'arte, archeologi e architetti gli esami si svolgeranno a gennaio e quindi credo che per questi profili potrebbe essere tutto più rapido, a meno che non si attenda di finire il tutto.
          Quanto ai fatidici 140 posti da suddividere la lettura è abb chiara se rammentate la previsione del ministero delle finanze che ci ha fatto tremare un paio di mesi or sono: allora, se non sbaglio, si faceva riferimento a 70 idonei (non vincitori, questo è acclarato) da assumere nel corso del 2011. Guarda casa nella discussione degli organici si parla dello stesso numero. I rimanenti 70 verrano ripartiti fra riqualificazioni, mobilità ecc.

Saluti!

Commenta

Le notizie fornite dai sindacati in trattativa erano (con mail ricevute da me qualche tempo fa) e sono (con telefonata odierna fatta da una concorsista-amica) ben diverse, ovvero nostre assunzioni ad inizio anno. Essendo il numero dei vincitori gia' previsto da precedente conteggio. Questi numeri, cosi' dicono, sono personale aggiuntivo rispetto a noi. Sto lentamente perdendo le speranze........Sta a vedere che ho studiato per niente...........

Commenta

Siamo tutti d'accordo che sono numeri aggiuntivi ai nostri.
              Nutro semmai qualche perplessità sul fatto che ci assumano prima di avere fatto chiarezza:
              a) sui nuovi profili professionali in via di definizione
              b) sull'effettivo numero di profili b che rimarranno dopo le riqualificazioni

In ogni caso sursum corda, al massimo entro l'estate vedrai che ci assumono

Commenta

Originariamente inviato da Aladinos Visualizza il messaggio
                Siamo tutti d'accordo che sono numeri aggiuntivi ai nostri.
                Nutro semmai qualche perplessità sul fatto che ci assumano prima di avere fatto chiarezza:
                a) sui nuovi profili professionali in via di definizione
                b) sull'effettivo numero di profili b che rimarranno dopo le riqualificazioni

In ogni caso sursum corda, al massimo entro l'estate vedrai che ci assumono
                Ma quello che dico io e': se uno fa un bando di un concorso per avere l'approvazione dal Consiglio dei Ministri, Presidente della Repubblica, il Papa, Babbo natale etc., un ministero prima fa i conti delle persone che gli mancano, poi va (ora come ora) da Silvio e gli chiede il permesso di fare il concorso. Quindi se riceve l'autorizzazione procede.
                Dopo cio', sempre lo stesso ministero si accorge che deve fare le riqualificazioni, la gente va in pensione, etc., quindi gli ci vogliono altre persone, oltre a quelle che gia' gli mancavano e per cui ha deciso di fare il concorso. Pertanto decide di assumere anche altra gente (idonei, gente proveniente da altre PA etc.). Quindi la domanda e' questa: ma sta cosa delle riqualificazioni non deve essere una cosa indipendente rispetto al concorso, prevedendo quest'ultimo di colmare una mancanza gia' previamente rilevata ed indipendente rispetto alla mancanza che si formerebbe con una riqualificazione decisa dopo?

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
                  Ma quello che dico io e': se uno fa un bando di un concorso per avere l'approvazione dal Consiglio dei Ministri, Presidente della Repubblica, il Papa, Babbo natale etc., un ministero prima fa i conti delle persone che gli mancano, poi va (ora come ora) da Silvio e gli chiede il permesso di fare il concorso. Quindi se riceve l'autorizzazione procede.
                  Dopo cio', sempre lo stesso ministero si accorge che deve fare le riqualificazioni, la gente va in pensione, etc., quindi gli ci vogliono altre persone, oltre a quelle che gia' gli mancavano e per cui ha deciso di fare il concorso. Pertanto decide di assumere anche altra gente (idonei, gente proveniente da altre PA etc.). Quindi la domanda e' questa: ma sta cosa delle riqualificazioni non deve essere una cosa indipendente rispetto al concorso, prevedendo quest'ultimo di colmare una mancanza gia' previamente rilevata ed indipendente rispetto alla mancanza che si formerebbe con una riqualificazione decisa dopo?

no...

loro prima di bandire fanno il conto dei passaggi di livello + prossimi pensionamenti...
                  dopo i vari conticini bandiscono, riqualificano e poi assumono i vincitori dei concorsi.
                  p.s. per dovere di cronnaca vanno da Brunetta...

Commenta

brunetta...o mamma mia... ricordo come un incubo quando gridava "bravo sandro,chiudi il rubinetto (dei fondi)"...vabè che la cultura è l'ultimo dei loro pensieri ma devono assumervi subito sennò chi ci mettono nei musei quando a gennaio vanno tutti in pensione,gli spaventapasseri?!

Commenta

Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
                      no...

loro prima di bandire fanno il conto dei passaggi di livello + prossimi pensionamenti...
                      dopo i vari conticini bandiscono, riqualificano e poi assumono i vincitori dei concorsi.
                      p.s. per dovere di cronnaca vanno da Brunetta...

allora stiamo freschi. Io comincio a cercare altro, perche' nel ministero per fare una riqualificazione ci impiegano anche tre anni.

Commenta

Sto operando...
                      X