annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da sanodipietro Visualizza il messaggio
    dovrebbe essere così:
    a palazzo taglieschi (museo...... alta valle del tevere) ci sono frammenti architettonici, sculture e afferschi staccati provenienti dalle chiese chittadine e dei dintorni. da segnalare la Vergine di Jacopo della Quercia (scultura lignea dipinta) e altre madonne lignee del XIII e XIV sec.

    al museo della battaglia di anghiari (palazzo marzocco, noto anche come "palazzo della battaglia") ci sono solo riproduzioni dei disegni di leonardo per la realizzazione dell'affresco (di cui vi è una ricostruzione).
    c'è poi la sezione con armi, ingegneria militare e storia locale
    dal 2007 il museo si chiama "Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari"


    di più ninzò


    ma questo museo in quale dei due palazzi sta?

    perhè io ho letto che c'è un centro di ricordo della battaglia di anghiari dal 2000 a palazzo marzocco|!

    Commenta


      Scusate... avete detto che ci sono quattro scatoloni uno Storia dellarte/MIBAC , Diritto, informatica e inglese?
      Significa che mi può capitare La certosa di Calci come la Direzione centrale per le antichità..?

      Commenta


        Originariamente inviato da angelo. Visualizza il messaggio
        Scusate... avete detto che ci sono quattro scatoloni uno Storia dellarte/MIBAC , Diritto, informatica e inglese?
        Significa che mi può capitare La certosa di Calci come la Direzione centrale per le antichità..?
        esatto
        anche se credo che la certosa di calci ormai per nostra fortuna non esca più!

        Commenta


          Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
          ma questo museo in quale dei due palazzi sta?

          perhè io ho letto che c'è un centro di ricordo della battaglia di anghiari dal 2000 a palazzo marzocco|!
          sì è a palazzo marzocco

          Commenta


            ciao a tutti sono reduce dal concorso di ieri!!! confermo con quello che hanno detto gli altri è solo questione di ****!!! mi hanno chiesto il museo di villa giusti e io non sapevo manco che cacchio fosse!!!! mentre altre domande sono state molto più accessibili, tipo il bargello o la sagrestia nuova di michelangelo! che dire, però la commissione mi è sembrata tranquillissima, ti aiutano molto (a me hanno aiutato tanto sn stati buoni anche perchè ho fatto una faccia allucinata quando ho letto la domanda di arte!)... di diritto mi è uscito il contratto di locazione e per fortuna sn riuscita a rispondere.... inglese mi ha chiesto di parlare di un museo della mia citta (napoli) e informatica semplicissimo, che cos'è un lettore di cd rom!!!
            cmq niente panico ragazzi, andate tranquilli e rilassati, il clima è molto sereno, loro sono disponibili! quello di inglese è un pacioccone mi ha sorriso tutto il tempo!!! in bocca al lupo!!!!

            Commenta


              Originariamente inviato da Kat77 Visualizza il messaggio
              Per ora niente sicurezza e successioni e anche sul MIBAC soltanto due domande...La disparità c'è parecchio in entrambe le materie perchè c'è una bella differenza tra chiedere il Comune e la responsabilità contrattuale e extra-contrattuale, così come tra chiedere Raffaello a Palazzo Pitti e il Museo di Casa Giusti!!!


              PRESENTE sono la sfigata che si è beccata casa giusti!!!!

              Commenta


                E' pur vero che su questo forum la colonia toscana è sempre stata la più numerosa e partecipe, quella che si è confrontata di più e che ha postato sia le domande uscite allo scritto e all'orale (in corso d'opera) sia tutta la serie delle interpretazioni e dei commenti. Ma, in ogni caso, da quel po' che sono riuscito ad inferire sullo scritto e l'orale delle altre regioni (Umbria, Marche, Veneto, Lombardia, etc.) sembra emergere piuttosto chiaramente che il livello in Toscana è molto più alto e che le prove sono più complesse. Finora non si era praticamente sentito parlare di domande sulla parte speciale del codice penale (se non delitti contro la P.A.) o addirittura di diritto commerciale (assurdo!), ma neppure mi pare fossero mai uscite domande specifiche su musei e case d'arte, mentre il livello generale era più sulla storia dell'arte e sui protagonisti (o famosi e operanti fuori l'ambito regionale oppure famosi e meno famosi operanti nella regione). Le "scatole" della Toscana hanno invece introdotto una rivoluzione in tutto questo, per cui non studiarsi la parte speciale del diritto penale, tutto il diritto privato o non approfondire gli istituti torna ad essere mooooooooolto aleatorio, ahimé.
                Purtroppo sosterrò la prova il primo giorno del Lazio (potrò quanto meno farmi un'idea dagli orali degli archivisti e degli archeologi), ma non credo che riuscirò ad avere in tempo una più precisa idea sui criteri e gli orientamenti della commissione romana, ahimè...

                Ma una domanda ai toscani: ma la certosa di Calci e il Museo di Casa Giusti sono istituti statali della Toscana, contemplati nell'elenco Mibac??? Se così non fosse, la vedo DEVASTANTE per i laziali andarsi a studiare la miriade infinita di istituti non statali!

                Ue, Calliope, auguri (nonostante la sfiga)... ma in tutto questo sei comunque risultata idonea?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggio
                  Ma una domanda ai toscani: ma la certosa di Calci e il Museo di Casa Giusti sono istituti statali della Toscana, contemplati nell'elenco Mibac??? Se così non fosse, la vedo DEVASTANTE per i laziali andarsi a studiare la miriade infinita di istituti non statali!


                  si...lo sono lu!sono statali

                  Commenta


                    Ue Anna, grazie per la precisazione!!!! Beh, questo già un po' sgombra il campo dai dubbi, pur rendendomi conto che si tratta di due istituti non propriamente.. di fama internazionale, ecco! Ma finché sono statali e inseriti nell'elenco Mibac, allora c'è un minimo di logicità. Il discorso sui palazzi, poi, è ancora diverso poiché - statali o non statali che siano - possono essere chiesti per illustrare la particolare cultura artistica della regione. Non cambierò mai idea: ci vuole sicuramente uno studio matto e disperato (almeno da parte dei più coscienziosi e di chi ha più tempo a disposizione... e io non rientro in nessuna delle due categorie!), ma ci vuole davvero un mazzo prodigioso, il vero elemento discriminante di questo concorso!

                    Commenta


                      non vorrei essere contro.corrente...ma palazzo giusti, palazzo taglieschi sono tra i più facili degli istituti...non capisco dove è la vostra difficoltà.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X