annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da angae Visualizza il messaggio
    bene, mi trovo!

aggiungerei che con la Tutela Amm.va la Pa agisce in AUTOTUTELA
    Si deve fare una netta distinzione:
    TUTELA AMMINISTRATIVA: si fa solo su inziativa del povero disgraziato che e' destinatario di atto o comportamento viziato, QUINDI SOLO SU INIZIATIVA PRIVATA

AUTOTUTELA: solo per atti non definitivi e SOLO SU INZIATIVA DELLA PA

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
      Si deve fare una netta distinzione:
      TUTELA AMMINISTRATIVA: si fa solo su inziativa del povero disgraziato che e' destinatario di atto o comportamento viziato, QUINDI SOLO SU INIZIATIVA PRIVATA

AUTOTUTELA: solo per atti non definitivi e SOLO SU INZIATIVA DELLA PA

esatto quando un atto amministrativo diventa inoppugnabbile per esempio per decorso del termine il povero cristo puo solo sperare che la p.a nell'esercizio del suo potere di AUTOTUTELA lo annulli d'ufficio

Commenta

sono 6 le sezioni del CDS

x la domanda allucinante:

x evitare conflitti tra i due poteri x cui o ricorri al PdR o al Tar!

infatti anche io pensavo sei .....ma dice che e stata creata una 4 sezione consultiva per le controversie che riguardano proprio gli atti comunitari...BOHHHH cmq io dico sei ......poi amen

Commenta

sul Consiglio di Stato

Nel mio manuale c'è scritto che il Consiglio di Stato era diviso in sei sezioni e che la L. 133/2008 ha abolito la rigida separazione tra sezioni e che ogni anno il Presidente del Consiglio di Stato individua le varie funzioni e competenze da assegnare alle sezioni... Sicchè io ho capito che ogni anno si stabilisce quante e quali sezioni attivare, tuttavia è probabile che nella consuetudine, considerato anche che la legge è davvero recente, le sezioni siano rimaste sei...

Commenta

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
            esatto quando un atto amministrativo diventa inoppugnabbile per esempio per decorso del termine il povero cristo puo solo sperare che la p.a nell'esercizio del suo potere di AUTOTUTELA lo annulli d'ufficio
            quindi, dire che la PA in fase di tut amm.va agisce in autotutela è sbagliato?

Commenta

nn capisco un tubo di quello che vi dite...

Commenta

si... non e' un potere che viene esercitato sempre

Commenta

si... non e' un potere che viene esercitato sempre

azz
                  sto nguaiat

Commenta

No chiariamo, senno' non si capisce un tubo.

Esiste un atto viziato: si possono fare tre cose differenti, ovvero:

Autotutela: viene fatta dalla PA quando ha ancora il potere di agire. Quindi con atti di ritiro (annullamento, revoca), convalescenza (che serve ad epurare l'atto dalla presenza di vizi), conservazione (che rende l'atto non piu' soggetto a ricorso o ne conserva parzialmente gli effetti)

Tutela amministrativa: fatta solo su inziativa del soggetto, per atti definitivi ed atti non definitivi, quindi anche se la PA puo' o non puo' usare strumenti propri contro l'atto viziato, fatta attraverso organi della PA sia per lesione di interessi legittimi o diritti soggettivi

Tutela giurisdizionale: fatta dal soggetto privato verso la PA attraverso organi giurisdizionali, per lesione di diritti soggettivi o interessi legittimi

Quindi l'autotutela e' una cosa e viene fatta solo sugli atti amministrativi, piu' simili sono la tutela amministrativa o quella giurisdizionale che sono alternative, fatte su atti o su comportamenti della PA

Commenta

Santa elisa ma per il nuovo ordimamento mibac che possiamo fare ??? Mica lo hanno chiesto???????''''''''''''''

poi una persona mi ha messo la classica pulce nell' orecchio...ma nel bando ce scritto diritto civile o privato????'......questa differenza e' importante

Commenta

Sto operando...
                      X