poi domanda allucinante che ho capito dopo un ora : perche' nella giustizia amministrativa si puo presentare alternativamente ricorso o al tar o straordinario al PDR??[/QUOTE]
poi domanda allucinante che ho capito dopo un ora : perche' nella giustizia amministrativa si puo presentare alternativamente ricorso o al tar o straordinario al PDR??
BOOOOOOOH [/QUOTE]
la spiegazione sta nel ruolo svolto dal consiglio...se non fosse cosi si potrebbe presentare prima ricorso al PDR eli il consiglio deve emettere un parere obbligatorio e poi di nuovo in appello al consiglio di stato in sede giurisdizionale ...l'alternativita' e' stata creata per evitare conflitti
ci sarebbe conflitto tra parere in sede di ricorso e sentenza in sede di giudicato
Ultima modifica di ECONOMISTA73; 09-11-2009, 10:59.
ieri ho fatto lezione di amministrativo da un mio amico dalla quale è emersa la mia ignoranza in materia
cmq le sezioni del consiglio di stato sono 6 o 7 ...??? io direi sei ma wikipedia sette... ufff
poi domanda allucinante che ho capito dopo un ora : perche' nella giustizia amministrativa si puo presentare alternativamente ricorso o al tar o straordinario al PDR??
ahahahah, non avevo capito neanche la domanda!!!! scusatemi!
Rivolgo la domanda alle articoliste e agli articolisti che hanno concorso per le regioni che hanno già concluso le procedure di selezione. Qual è l'iter procedurale che è stato FINORA seguito dopo tale conclusione? Insomma: che cosa è accaduto ai candidati (quelli risultati idonei e/0 ufficiosamente vincitori del concorso) dopo aver sostenuto la prova orale?
TUTELA MMINISTRATIVA: si fa con il ricorso, in presenza di vizi di legittimita' e di merito che comportanto lesione di diritti soggettivi o interessi legittimi, MAI DI FRONTE AD UN ORGANO GIURISDIZIONALE (quindi di fronte ad una PA o al presidente della Repubblica)
TUTELA GIURISDIZIONALE: si fa per lesioni di interessi legittimi o diritti soggettivi per vizi di merito e di legittimita' SEMPRE DI FRONTE A ORGANI GIURISDIZIONALI (TAR o GO in primo grado e Consiglio di Stato in secondo grado)
Scusami ma non ti sembra un pò strano che sono 2 settimane che hanno corretto i compiti ma devono ancora abbinare le buste ai nomi?? bohh..
si..è alquanto strano.. anche perchè la commissione non è composta da una sola persona! per quanto abbiano altri lavori nella vita, anche con 3 ore al giorno dedicate esclusivamente ai nostri compiti avrebbero dovuto finire da un bel pezzo!
ieri ho fatto lezione di amministrativo da un mio amico dalla quale è emersa la mia ignoranza in materia
cmq le sezioni del consiglio di stato sono 6 o 7 ...??? io direi sei ma wikipedia sette... ufff
sono 6 le sezioni del CDS
x la domanda allucinante:
x evitare conflitti tra i due poteri x cui o ricorri al PdR o al Tar!
TUTELA MMINISTRATIVA: si fa con il ricorso, in presenza di vizi di legittimita' e di merito che comportanto lesione di diritti soggettivi o interessi legittimi, MAI DI FRONTE AD UN ORGANO GIURISDIZIONALE (quindi di fronte ad una PA o al presidente della Repubblica)
TUTELA GIURISDIZIONALE: si fa per lesioni di interessi legittimi o diritti soggettivi per vizi di merito e di legittimita' SEMPRE DI FRONTE A ORGANI GIURISDIZIONALI (TAR o GO in primo grado e Consiglio di Stato in secondo grado)
bene, mi trovo!
aggiungerei che con la Tutela Amm.va la Pa agisce in AUTOTUTELA
Commenta