annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
    allora ci vediamo li.....

cmq non so le domande che hanno fatto in acmpani sol solo di amministartivo che palle....lo schifo troppo non si capisce nulla
    Prendi il libricino della Simone, quello con la copertina verde, e' fatto benissimo, io l'ho studiato in tre giorni ed era la cosa che sapevo meglio

Commenta

[QUOTE=deamadre;398291]No, no, devi guardare nel bando, in cui c'è un richiamo al DPR 487/94 se non erro, e lì sono indicati i titoli di preferenza validi, nell'ordine indicato.[QUOTE]

Sì, si tratta dell'art.5 comma 4 (quanto ai titoli di preferenza) e comma 5 (quanto ai cosiddetti titoli di precedenza) del citato D.P.R. Il comma 4 opera in caso di parità di punteggio; il comma 5, nel caso in cui l'applicazione, ex comma 4, dei titoli di preferenza non sia ancora in grado di decidere la parità. I due commi recitano:
      - comma 4:
      "Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli
      sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono:
      1. Gli insigniti di medaglia al valor militare;
      2. I mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3. I mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4. I mutilati ed orfani per servizio nel settore pubblico e privato;
      5. Gli orfani di guerra;
      6. Gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7. Gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
      8. I feriti in combattimento;
      9. Gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia
      numerosa;
      10. I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
      11. I figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12. I figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
      13. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei
      caduti di guerra;
      14. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi e non sposati dei
      caduti per fatti di guerra;
      15. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non risposati dei
      caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
      16. Coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
      17. Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno
      nell’amministrazione che ha indetto il concorso;
      18. I coniugati e non i coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
      19. Gli invalidi ed i mutilati civili;
      20. I militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma".

- comma 5:
      "a parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
      a. dal numero dei figli a carico, indipendentemente, dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
      b. dall’aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni pubbliche".

Infine, se nemmeno la procedura ex comma 5 è in grado di produrre la decisione, opera - ex art. 2 comma 10 L. 191/1998 (che modifica la L. 127/1993 nell'art. 3 comma 7) e come per altro asserisce il bando di concorso all'art.1 comma 6 ultimo periodo), la preferenza a vantaggio del candidato di minore età:
      "Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta'".

L'altra procedura che determinerà l'assegnazione dei posti messi a concorso sarà ovviamente quella della "riserva". I posti "riservati" a speciali categorie di cittadini, individuate dalla normativa menzionata dal bando di concorso, non possono, ex art. 5 comma 3 del citato DPR 487/94, superare la metà del totale dei posti messi a concorso.

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
        L'indirizzo e' gabinetto@beniculturali.it. Grazie per i complimenti, ma non fatevi venire l'esaurimento come me, ho una palpebra che trema in continuazione e mi fa male l'arco del naso...............
        Grazie per la risposta. Se non mi rispondono proverò a reinviare la mail all'indirizzo che mi hai segnalato. Quanto all'esaurimento, a quest'ora ti sarà già passato.

Commenta

Originariamente inviato da elisag80 Visualizza il messaggio
          Prendi il libricino della Simone, quello con la copertina verde, e' fatto benissimo, io l'ho studiato in tre giorni ed era la cosa che sapevo meglio

grazie eli ma intendi quelli che si chimano start up? della simone?

Commenta

grazie eli ma intendi quelli che si chimano start up? della simone?
            Della Simone si', ma la collana e' "Il Timone", il libretto si intitola "Diritto Amministrativo. Nozioni Essenziali" seconda edizione, ha una copertina verde smeraldo ed il numero e' 217/3. A partire dall'attivita' della pubblica amministrazione (pag. 84) e' da sapere tutto benissimo. E' facile, io l'ho imparato in tre giorni e non avevo mai studiato diritto sotto nessuna forma, e fa una rassegna molto dettagliata e chiara delle fonti del diritto. La prima parte del libricino, riprende in breve una parte del libro di diritto pubblico, ma non e' sufficiente, per il pubblico ti serve un libro a parte (io ho preso quello con la copertina azzurra della stessa collana). PS: non comprare quello della Simone per diritto comunitario, perche' e' fatto malissimo.

Ah anche quello di diritto privato, con la copertina rossa, sempre stessa collana, e' fatto davvero benissimo. Per penale studiate solo la parte generale e i reati contro la PA, in nessuna regione hanno chiesto piu' di quello
            Ultima modifica di elisag80; 30-10-2009, 11:20.

Commenta

Originariamente inviato da mark973 Visualizza il messaggio
              Grazie per la risposta. Se non mi rispondono proverò a reinviare la mail all'indirizzo che mi hai segnalato. Quanto all'esaurimento, a quest'ora ti sarà già passato.
              Sto inziando a sentirmi meglio, stanotte sono riuscita a dormire per ben 5 ore

Commenta

Chi della Toscana deve andare il4? A me earrivata la raccomandata oggi

Ma a te non toccherebbe il 7?

Commenta

Originariamente inviato da Life79 Visualizza il messaggio
                  Ma a te non toccherebbe il 7?
                  a me tocca il 7, a te?

Commenta

Originariamente inviato da mark973;398816[SIZE=2
                    "Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta'".

L'altra procedura che determinerà l'assegnazione dei posti messi a concorso sarà ovviamente quella della "riserva". I posti "riservati" a speciali categorie di cittadini, individuate dalla normativa menzionata dal bando di concorso, non possono, ex art. 5 comma 3 del citato DPR 487/94, superare la metà del totale dei posti messi a concorso.
                    [/SIZE]
                    Grazie, anche dalle mie ricerche sono arrivata a queste conclusioni. Bisogna aspettare le graduatorie definitive comunque, che palle! E alla Direzione Regionale non rispondono...

Commenta

Originariamente inviato da sano di pietro Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti ragazzi
                      solo ora ho scoperto di questo forum ed - essendo tra i fortunati (ma direi anke meritvoli) - ke hanno superato la prova scritta x i beni storico-artistici in toscana, ho piacere di condividere con voi questo ultimo mese di studio "matto e disperatissimo"....

per i più "ansiosi", volevo comunicarvi ke ho assistito a qlk esame in campania e dire ke sono stati una pacchia, è dir poco...

intanto nella busta vi sono solo3 domande 1) arte; 2) organizzazione mibac; 3) diritto
                      solo raramene hanno chiesto qlcs sulla sicurezza

l'esame d inglese non mi pare sia con una madrelingua ma con una dipendente de mibac (ke cmq conosce la lingua). è lei ke sceglie volta x volta il testo da leggere e tradurre (talvolta a tema con i beni culturali, altre volte di tutt'altro ambito).

quanto alla prova di informatica, una domandina di teoria e una rapida applicazione pratica

le domande sul mibac ricalcano grosso modo quelle uscite agli scritti

le domande di diritto non erano così tanto astruse rispetto a quanto richiesto dal bando (fonti del diritto comunitario, persone giuridiche pubbliche e private, reati contro la P.A., contratti con la P.A., silenzio della P.A., etc.) e poi il presidente è molto benevolo

un'ultima cosa! quanto alle valutazioni, a differenza di quanto ci raccontava elisa per il veneto (vero'?), in campania si rifanno grosso modo allo scritto...

e in toscana?!?!?!?.....ki vivrà vedrà...

in bocca al lupo a tutti e buono studio.
                      alla prossima
                      ..anke io campana con l'orale in Toscana...hai fatto bene ad andare a ved. gli orali!

Commenta

Sto operando...
                      X