annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    salve a tutti
    di ritorno dalla grecia più tenace che mai...vogliamo iniziare di nuovo il martellamento mediatico?

    Commenta


      Originariamente inviato da ECONOMISTA73 Visualizza il messaggio
      salve a tutti
      di ritorno dalla grecia più tenace che mai...vogliamo iniziare di nuovo il martellamento mediatico?
      e come no Io sto finendo di studiare diritto pubblico...che passione....ben tornati a tutti e a chi se la gode ancora....mi fate tanta invidia

      Commenta


        Se c'e' ancora qualche Veneto in ascolto di Radio Forum: ieri ho guardato il TG3 regionale e hanno parlato della Cattedrale di Torcello che compie 1000 anni. Fanno una mostra relativa curata da un grande esperto di arte medievale (Giovanni Gentili), con molti oggetti sacri, mettendo in evidenza soprattutto l'iconografia dei mosaici. Quindi, se succede come per Canaletto, Mantegna e Palladio, sicuramente capitera' una domanda su questa

        Commenta


          Originariamente inviato da coco80 Visualizza il messaggio
          Domanda "bastarda" ma affascinante...
          In realtà fino al trattato di Maastricht la Comunità Europea non si era mai dotata di norme che tutelassero in maniera esplicita la materia culturale (del resto la Comunità nasce prima come Comunità Economica), pertanto bisogna attendere proprio il trattato che istituisce l'Unione Europea (1993) perché l'aspetto della cultura assurga ad "interesse pubblico comunitario di rango primario". Art. 128 del TUE: "la Comunità contribuisce al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri e, se necessario, ad appoggiare ed integrare l'azione di questi ultimi nei sgg. settori: a) miglioramento delle conoscenze e della diffusione della cultura e della storia dei paesi europei; b) conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale di importanza europea; c) scambi culturali non commerciali; d) creazione artistica e letteraria".
          Dalla norma (confermata nel Trattato di Lisbona del 2007) si evince che l'attività dell'U.E. in materia "culturale" è di carattere sussdiario, nel senso che gli interventi comunitari devono limitarsi esclusivamente ad azioni di appoggio ed integrazione alle iniziative dei singoli stati membri. A questo scopo sono stati elaborati vari programmi pluriennali, dei quali il più importante è stato Cultura 2000.
          Io risponderei più o meno così.

          Buono studio!
          Mille grazie per la risposta precisa e penso esaustiva, sto cercando di colmare le numerose ed inevitabili lacune della mia preparazione "giuridica" ed il tuo aiuto mi è prezioso, soprattutto nell'ottica di massimizzare il tempo rimastomi!!!!!!!!!!
          Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

          Commenta


            Ciao ragazzi, vi pongo un ulteriore quesito che spero possa essere utile anche a voi.
            Di recente ho sentito telefonicamente una persona piuttosto informata in tema di pubblici concorsi, la quale mi ha suggerito, per una preparazione completa di non trascurare di studiare alcuni temi che solitamente sono molto apprezzati dalle commissioni
            in sede di orale. Siccome della materia non ne capisco nulla vi butto giù le frasi salienti:

            Contenzioso del lavoro....

            Contestazione di addebito....

            Tentativo obbligatorio di conciliazione....

            Questi i tre temi che mi stanno facendo scervelare, anche perchè sul web trovo in proposito solo informazioni sciolte, non è che per caso qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni a riguardo????

            Commenta


              Originariamente inviato da mikey Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi, vi pongo un ulteriore quesito che spero possa essere utile anche a voi.
              Di recente ho sentito telefonicamente una persona piuttosto informata in tema di pubblici concorsi, la quale mi ha suggerito, per una preparazione completa di non trascurare di studiare alcuni temi che solitamente sono molto apprezzati dalle commissioni
              in sede di orale. Siccome della materia non ne capisco nulla vi butto giù le frasi salienti:

              Contenzioso del lavoro....

              Contestazione di addebito....

              Tentativo obbligatorio di conciliazione....

              Questi i tre temi che mi stanno facendo scervelare, anche perchè sul web trovo in proposito solo informazioni sciolte, non è che per caso qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni a riguardo????
              Ho trovato questo a riguardo, non so se puo' esserti utile. Pero' e' relativo a diritto del lavoro, ed effettivamente nei libri di diritto privato pubblico e penale queste cose non vengono menzionate nemmeno alla lontana, se non il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e i doveri del lavoratore nelle PA. Secondo te e' da sapersi comunque?
              File allegati

              Commenta


                Originariamente inviato da mikey Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi, vi pongo un ulteriore quesito che spero possa essere utile anche a voi.
                Di recente ho sentito telefonicamente una persona piuttosto informata in tema di pubblici concorsi, la quale mi ha suggerito, per una preparazione completa di non trascurare di studiare alcuni temi che solitamente sono molto apprezzati dalle commissioni
                in sede di orale. Siccome della materia non ne capisco nulla vi butto giù le frasi salienti:

                Contenzioso del lavoro....

                Contestazione di addebito....

                Tentativo obbligatorio di conciliazione....

                Questi i tre temi che mi stanno facendo scervelare, anche perchè sul web trovo in proposito solo informazioni sciolte, non è che per caso qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni a riguardo????
                Secondo me stai studiano materie ke nn ti diranno mai all orale.....quello ke ti consiglio di fare invece è di prepararti solo su quello ke dice il bando, in quanto i 3 argomenti da te citati, nn c entrano nulla, sui 4 diritti ke noi dobbiamo fare, visto ke riguardano la legge 165/2001 sull ordinamento di lavoro nelle PA.....a questo punto se ragioniamo cosi, e vogliamo andare sul sodo su tutto, dovremmo farci, anke la legge 445/2000 sulla documentazione amministrativa la legge sulla privacy, ecc ke sn piu attinenti dei tuoi 3 argomenti visto ke si possono collocare nel diritto amministrativo.......ricordiamo ke di diritto dobbiamo rispondere ad una sola domanda dei 4 diritti, e studiare materie ke nn c entrano nulla, riskiando di nn fare bene le nostre 4, mi sembra un po pericoloso....poi per carita se nel cervello avete spazio, fate pure....

                Commenta


                  Cari toscani: giochino di fine estate

                  Cari toscani, trascorse le vacanze il pensiero torna sempre là. Quando conosceremo definitivamente le nostre sorti? io spero che si sappia qualcosa prima della fine di settembre. a sto punto non ci resta che scommettere sul giorno in cui usciranno i risultati. Io propongo il giorno 11 (chissà forse l'11 settembre lo ricorderemo anche per qualcos'altro, si spera positivo). considerando che poi dovrebbero darci il tempo di studiare e i giorni degli orali. Dite la vostra, un beso, Cricri

                  Commenta


                    ciao a tutti!
                    trascorse buone vacanze? io sono al chiodo dal 10 agosto, lavoro e studio (come si fa a studiare nell'incertezza dello scritto mi chiedo....intanto provo a leggere diritto ma voglia zero).
                    l'attesa per il Lazio è devastante..speriamo davvero entro fine settembre.

                    Commenta


                      Come posso notare, le vacanze appena finite non ci hanno aiutato a tranquillizarci, anzi, ora più che mai tutti vogliamo sapere del nostro destino!!! Io aspetto l'esito dello scritto in Toscana e mi auguro davvero che si sappia qualcosa il prima possibile, anche perchè così non riesco a mettermi a studiare seriamente. Ho iniziato a leggere qualcosa di diritto penale, ma davvero trovo incredibile e improbabile che ci facciano domande sulla libertà vigililata, le aggravanti delle pena, per non parlare delle cose più specifiche...
                      A tal proposito qualcuno ha notizie degli orali già fatti? qualcuno ha scritto di 4 domande, una per ogni diritto, quindi immagino che qualche notizia sia circolata...Se sapete parlate, anzi scrivete!!!
                      Buono studio a tutti/e.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X