Vabbè dai due note su Alfonso Lombardi e Alfonso Torreggiani me le faccio...ma opera per opera mi rifiuto categoricamente!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggioSu su, pace e bene... non vi accapigliate Io ho sotterrato l'ascia di guerra nei confronti del Ministero, combattere contro i mulini a vento non serve a niente! Ormai ci siamo, per la mia prova mancano soltanto dieci giorni e più che la tensione (non posso essere più teso o aspettarmi chissà cosa visto che mi sto amabilmente grattando la pancia dall'uscita delle date, quasi) cresce la curiosità di vedere, constatare, osservare: quale il clima che si respirerà alla prova, quali le spiegazioni che ci verranno fornite, quale naturalmente il grado di difficoltà delle domande.. ma soprattutto quanto avremo avuto ragione o torto nel farci dilaniare da dubbi, timori, incomprensioni in tutti questi mesi.. Io, ad esempio, ero partito molto forte sull'arte, mirando a studiarla tutta (a parte quella antica) e a fare palazzi, chiese e monumenti del Lazio anche comunali, diocesani e privati.. Bene, logica conclusione: mi farò esclusivamente quelli indicarti sui siti del MiBAC e della Direzione Regionale del Lazio (che poi sono esattamente gli stessi).. niente più chiese, niente più palazzi, niente di niente.. solo quella sessantina di istituti statali (perché a tanti si riducono tolta la grossissima fetta degli istituti archeologici e quella delle biblioteche) presenti sull'elenco fornito dal Ministero... (e pazienza se è citato il palazzo farnese di Caprarola e non il palazzo farnese, ben più importante, di Roma)... Ero partito malissimo sull'ordinamento e invece è forse la disciplina che ho assimilato meglio (se lavorerò ancora un po' sul Codice)... la sicurezza, va beh... non la prendo proprio in considerazione!
Di due cose mi sono convinto in questa prima esperienza: 1) il MiBAC ha capacità organizzative e comunicative pari a un villaggio turistico dei più infimi e improvvistati 2) non sono tagliato evidentemente per i concorsi, troppo logorato dai tanti anni di studio all'università
Ma non farò mancare il mio commento dopo la prova del 20!
Commenta
-
Originariamente inviato da Lisergy Visualizza il messaggioCaro Lastik, figurati Come detto, parteciperò per curiosità, per farmi un'esperienza, perché non vedo il motivo per cui non dovrei farlo (pur se dovessi consegnare 12 quesiti su 12 in bianco, ma che me frega!) e per dare un senso agli ultimi cinque mesi della mia vita Non credo di essere preparato: non ho minimamente toccato la sicurezza, ho eliminato tutta la parte sull'arte antica e sull'arte contemporanea (mai fatto un esame sull'arte antica all'università.. e quello sulla contemporanea risale a oltre 6 anni fa) e mi concentrerò solo sugli istituti statali dell'elenco del sito.. sull'ordinamento non tocco il codice dei beni culturali da un mesetto circa Quindi, penso di essere in una condizione anche peggiore di altri forumisti, ma ripeto... l'ho deciso io, non mi lamento e me ne passa per la capa!
Ma veniamo a quel che dice il mio professore: per la verità, non credo proprio che volesse dire che non sono possibili manipolazioni dall'esterno, figurati un po'... Più semplicemente voleva dirmi: "Mio caro, sinceramente non voglio metterci il naso, sono una persona coscienziosa e non mi va di elemosinare favori, anche perché anni fa mi sono tolto l'impiccio di fare il presidente di commissione di fronte alle disgustose irregolarità che ho visto sotto i miei occhi e che non ho potuto denunciare" (sua candida ammissione)... Tutto qua, figurati: se avesse voluto, uno schiocco delle dita e via!
L'arte antica dovrebbe riguardare l'archeologia tranne opere superfamose tipo il gruppo del lacoonte che mi gioco la mano conosci alla perfezione.
Non ci sono grandi opere di arte contemporanea a Roma.
Il codice dei beni culturali secondo alcuni va fatto, ok siamo daccordo che su ogni cosa cè il dubbio ma ad esempio sul 233 e gli altri decreti abbiamo la sicurezza, su questo no.
Commenta
-
Originariamente inviato da tumiturbi Visualizza il messaggioVabbè dai due note su Alfonso Lombardi e Alfonso Torreggiani me le faccio...ma opera per opera mi rifiuto categoricamente!
è che anche se ostento serenità e sicurezza mi faccio prendere da piccole crisi di panico per ragioni stupide.
oggi ho incontrato un funzionario della soprintendenza, per caso, che mi ha chiesto come procedeva lo studio. io le ho spiegato cosa stavo studiando e lei mi ha detto: eh ma io non tralascerei questo questo e quest'altro (leggi tutte norme, decreti, atti, circolari e cacchi vari), tutte cose nominate in questo forum e che io avevo saggiamente deciso di mettere da parte!!
mò intendiamoci ragà, sta persona del concorso non ne sa niente, parlava dall'alto delle sue conoscenze di quello che le sembra normale e giusto sapere. mo ci manca che metto in ansia anche voi, è solo che là per là sono andata nel panico, e non ho avuto neanche la lucidità per selezionare: proprietà statale, nella lista di queste famose opere.
comunque sono tornata alla serenità. volete la prova? ho zittito il prof. Italia sulla lezione n.1 del codice urbani per vedere sono pazzo di iris blond...film che cordialmente detesto...ma che almeno mi rilaxa!!
cmq d'ora in poi basta ansia e paura, solo sano studio!!
Commenta
-
scusate ma qualkuno ke concorre per la lombardia beni architettonici e storico artistici ha studiato pure le competenze le le funzioni degli istituti di questo interminabile elenco?
BG - Bergamo
- Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo
BS - Brescia
- Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere ed Arti
- Centro Camuno di Studi Preistorici
- Fondazione "Il Vittoriale Degli Italiani"
- Fondazione Biblioteca Archivio Luigi Micheletti
- Fondazione Ugo da Como
CO - Como
- Centro di Cultura Scientifica "Alessandro Volta"
CR - Cremona
- Fondazione Claudio Monteverdi
MI - Milano
- Accademia Italiana della Cucina
- Centro Italiano di Ricerche e d'informazione nell'economia delle Imprese Pubbliche e di Pubblico Interesse - CIRIEC
- Centro Nazionale di Studi Manzoniani
- Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
- Fondazione Artistica Poldi Pezzoli onlus
- Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea �" CDEC �" Onlus
- Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Fondo Ambiente Italiano
- Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere -
- Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI)
- Istituto per la Scienza dell'amministrazione Pubblica (I.S.A.P.)
- Istituto per la Storia dell'arte Lombarda
MI - Milano
- Societa' per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
MN - Mantova
- Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere ed Arti
sono nel panico + totale rispondete al + presto!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggioquindi bisogna comperare i 2 codici?????
si trovano insieme? sono 2 libri ??
sto pensando se qualche avvocato potra' prestarmeli...uff.. ma che ci faccio?
anche il dizionario si puo' portare??
ma che ci faccio??
Commenta
-
Originariamente inviato da suzy Visualizza il messaggioappunto: che ci fai? lascia perdere, non serve a nulla. Dicono che li PUOI portare, ma mica è un obbligo. Non pensarci più.
certo che servono i codici ragazzi poichè pesano molto si posssono usare per lapidare la commissione..ma insomma devo sempre dirvi tutto ...uff
Commenta
-
Originariamente inviato da marinaioperduto Visualizza il messaggiotumiturbi hai perfettamente ragione,
è che anche se ostento serenità e sicurezza mi faccio prendere da piccole crisi di panico per ragioni stupide.
oggi ho incontrato un funzionario della soprintendenza, per caso, che mi ha chiesto come procedeva lo studio. io le ho spiegato cosa stavo studiando e lei mi ha detto: eh ma io non tralascerei questo questo e quest'altro (leggi tutte norme, decreti, atti, circolari e cacchi vari), tutte cose nominate in questo forum e che io avevo saggiamente deciso di mettere da parte!!
mò intendiamoci ragà, sta persona del concorso non ne sa niente, parlava dall'alto delle sue conoscenze di quello che le sembra normale e giusto sapere. mo ci manca che metto in ansia anche voi, è solo che là per là sono andata nel panico, e non ho avuto neanche la lucidità per selezionare: proprietà statale, nella lista di queste famose opere.
comunque sono tornata alla serenità. volete la prova? ho zittito il prof. Italia sulla lezione n.1 del codice urbani per vedere sono pazzo di iris blond...film che cordialmente detesto...ma che almeno mi rilaxa!!
cmq d'ora in poi basta ansia e paura, solo sano studio!!
Commenta
Commenta