Grazie Lisergy!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."
Comprimi
X
-
Per angelo::: Lo avevo detto che palazzo pitti e' un macello....ci sono ottomila sale ...
Vorrei sapere chi ha detto che il dm 7 ottobre 2008 si deve fare? La centralinista?ma chi e' la figlia di santi licheri? Sa tutto di tutto leggi e decreti..ma facciamola venire al concorso...oppure sta crista non esiste? In teoria non andrebbe fatto ragazzi ...il bando fa fede lo sapete? La normativa si ferma alla data di pubblicazione del bando almeno cosi si dovrebbe da un punto di vista giuridico...stasera chiedo a un mio amico avvocato e vi faccio sapere....ma come mai sta centralinista fornisce info prima del mibac? O lei e' una maga o quelli del mibac stanno aspettando a lei per fare le prove ...boh
Commenta
-
Per Lisergy
Ciao, concorri anche tu per Lazio F3 beni architettonici e storico-artistici? volevo chiederti riguardo l'ordinamento e competenze del MIBAC quale/i decreti stai studiando. Inoltre sento spesso parlare del Codice dei beni culturali. Certo, i regolamenti del ministero fanno continuo riferimento agli articoli del Codice, ma io penso che il bando lo citerebbe chiaramente, se ci fosse richiesto saperlo in modo così puntuale. Io mi limiterei a focalizzare bene la struttura gerarchica e le funzioni delle direzioni centrali e periferiche...non so, tu che ne pensi? Ovviamente la domanda è rivolta anche a tutto il forum.
Commenta
-
gaurdando la pagina web del ministero sulla normativa ho notato, alla fine, la voce "normativa di settore" con una serie di link riportati sotto. Qualcuno gli ha dato uno sguardo? che ne pensate? a me sembra materiale in più ma sinceramente non so proprio se vada fatto.mi auguro di no! che dite?
Commenta
-
Ciao a tutti. Io concorro per F3 beni architettonici e storico-artistici Lazio. Metto di seguito quello che ho capito si debba studiare. Ditemi voi se manca qualcosa o ho masso qualcosa in più:
Ordinamento e le competenze del MiBAC (DPR n. 233/2007)
COSTITUZIONE, ARTT. 9, 117 e 118
D.LGS. N. 42/2004 , ARTT. 1,2,3,4,5,6,7,9, 10, 101, 102, 103, 106,107, 108, 111, 112, 117, 122, 123,124, 126
Riferimenti generici e generali a D. LGS. N. 368/1998
Decreto ministeriale 18 giugno 2008 (mi pare di aver capito che dobbiamo concentrarci solo sugli uffici centrali)
T.U. sicurezza 81/2008
Poi ho letto in un post "Per conoscere aspetti tecnici regolati dalla normativa leggetevi il Codice nella formulazione aggiornata ai dd. lgs. nn. 62 e 63 del 2008". Non ho capito a quale D.Lgs. si faceva riferimento
Sicurezza nei musei e standard museali (D.Lgs. 10 maggio 2001).
Inoltre visto che i vari siti delle soprintendenze per lo più sono fatto male o sono in costruzione qualcuno di voi ha trovato qualche sito più completo?
Grazie a tutti
Commenta
-
ai colleghi del Lazio architettonici-artistici: qualcuno ha fatto un elenco dei famosi "istituti" nel Lazio (escluso Roma, ovviamente...)? Trovo una miriade di siti e musei archeologici, ma oltre c'è solo il museo Manzù, il polo per l'arte contemporanea di Genazzano e poi monumenti come Palazzo Farnese, Villa d'Este, Le Abbazie di Montecassino, Casamari, Farfa,etc... Voi come state procedendo?
Commenta
-
Mi trovo nella tua stessa situazione perchè sono partita dal sito del MIBAC per ricavare questi dannati istituti considerando solo quelli statali. Poi però anche io mi trovo in difficoltà per quali prendere in considerazione e quali no. Inoltre non so come procedere per i musei. Considero solo i sistemi museali più importanti? E per le Soprintendenze? Hai notato che i siti delle soprintendenze del Lazio lasciano un po' a desiderare a parte quello della SAR? Hai qualche suggerimento utile?
Commenta
-
Suzy, è esattamente quello che vado dicendo da un mese a questa parte, eheheh! Per il Lazio di istituti storico-artistici statali praticamente non ce ne sono! Per quanto mi riguarda, mi farò le varie Abbazie, qualche villa di Tivoli e di Viterbo, i palazzi più importanti (Farnese a Caprarola, Altieri, Vitelleschi, Rocca Albornoz, Castello di Badia, tanto per citarne qualcuno) e le chiese più importanti (una ventina). Per i Musei darò giusto una occhiata a quelli archeologici (ce ne sono una decina importanti) e a quelli comunali (tipo quello di Viterbo), perché davvero di statali non ne ho trovati! (Ad esempio è citato la casa-museo di Tommaso d'Aquino ad Aquino (ma sul web NON SI TROVA NULLA in proposito!).
Per Verdesoloverde: leggi l'intervento di P_Chan: sono esattamente le stesse cose che mi studierò io per le materie giuridiche... Aggiungerò qualcosa solo se mi avanzerà tempo!
Infine, sul problema delle leggi uscite dopo la data di indizione, che dire... ieri mi è stato detto così, ma non metto in dubbio la "clausola" che voi richiamate! Converrebbe che qualcuno richiami per verificare le "giustezza" di ciò che mi è stato detto ieri
Commenta
Commenta