annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    per naechan: infatti l'avevo premesso che il mio era un esercizio di profondo ottimismo! (spero sempre in qualche notiziola in più, magari si ammattissero!) Comunque è ovvio che la preparazione artistica non la faccio sul Simone esclusivamente, ma su un testo d'arte del liceo.

    Commenta


      Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
      per naechan: infatti l'avevo premesso che il mio era un esercizio di profondo ottimismo! (spero sempre in qualche notiziola in più, magari si ammattissero!) Comunque è ovvio che la preparazione artistica non la faccio sul Simone esclusivamente, ma su un testo d'arte del liceo.
      eh allora hai svoltato !!!
      (scusatemi questa battuta che è rivolta anche a me visto che farò uguale)
      Quello di cui ho paura è che i testi del liceo oltre ad essere troppo generici hanno anche una visione diversa dell'arte da libro a libro.. ad esempio mi ricordo professori che sostenevano che questo o quell'altro libro faceva schifo perchè valorizzava o sminuiva completamente le varie opere e gli artisti.. assurdo

      Commenta


        Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
        Comunque è ovvio che la preparazione artistica non la faccio sul Simone esclusivamente, ma su un testo d'arte del liceo.
        Infatti mentre scrivevo quella parte pensavo a chi chiedeva più sopra della parte bibliografica del Simone, non al tuo messaggio, pardon... Ho fuso insieme cose che non c'azzeccavano nulla tra loro...

        Commenta


          Originariamente inviato da lastik Visualizza il messaggio
          eh allora hai svoltato !!!
          (scusatemi questa battuta che è rivolta anche a me visto che farò uguale)
          Quello di cui ho paura è che i testi del liceo oltre ad essere troppo generici hanno anche una visione diversa dell'arte da libro a libro.. ad esempio mi ricordo professori che sostenevano che questo o quell'altro libro faceva schifo perchè valorizzava o sminuiva completamente le varie opere e gli artisti.. assurdo
          non e' un problema dei testi del liceo ma anzi piu' di livello "elevato" sono, piu' si basano su interpretazioni..e' quello che ho detto pure io: quale testo studiare?perche' loro faranno domande seguendo una linea e se si prendono piu' testi si nota che anche le piu' semplici definizioni di un movimento differiscono..(per es. il gotico l'ho visto introdotto in 5 modi diversi quanti i libri dove ho letto del gotico) era questo il problema nato dal loro non indicarci i testi di riferimento..l'arte e' fatta di interpretazioni..io sto sfogliando il negri-arnoldi.

          Commenta


            ma siccome non possiamo ammattirci, proprio perchè impossibilitati a studiare su tre/quattro testi indicati come succede per l'università o per certi concorsi con materie ben definite (es. codice penale ecc.) penso che mi baserò (e lo sto già facendo) sul vecchio, affascinante, sempre-amico....FATALISMO! Decido di fare Simone, testo del liceo, una guida della regione e...basta! Vada come vada!

            Commenta


              Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
              x Generosa: il Dpr 233. Io sto facendo quello. Ciao, buona giornata a tutti

              Grazie Pan dell'info, oggi me lo cercherò su internet. Buono studio!

              Commenta


                Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggio
                Il punto è che mentre per le biblioteche mi pare ci sia una qualche normativa che regola le "operazioni di distribuzione etc etc", per gli archivi non c'è. Vada per il Codice dei beni culturali, ma non credo che ci siano degli articoli relativi alle "operazioni di distribuzione etc etc" o sbaglio?
                il punto è tutto qui, se dovessimo studiare solo le "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico" paradossalmente basterebbero 3 paginette scarse di roba. la domanda è appunto, quanto oltre dobbiamo andare? nel Codice dei beni culturali c'è comunque tutta una parte riguardante anche gli archivi oltre che le biblioteche, a proposito degli archivi di deposito, correnti e storici, su chi e come deve dichiarare "l'interesse culturale" per gli archivi privati, a chi vanno chiesti i permessi per restauri, trasferimenti, ecc, ma solo per fare degli esempi
                Rimango quindi dell'idea che almeno per il settore librario-archivistico, un manuale ( simone o maggioli), sia un'ottima base di partenza, se non addirittura sufficente, per lo studio della nostra materia, proprio perchè mette insieme in modo organico quello che presumibilmente dovrebbe essere la nostra sfera d'interesse, a prescindere dalla fonte ( Codice dei beni culturali, regolamenti o altro).

                Commenta


                  Originariamente inviato da milvana Visualizza il messaggio
                  il punto è tutto qui, se dovessimo studiare solo le "operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico" paradossalmente basterebbero 3 paginette scarse di roba. la domanda è appunto, quanto oltre dobbiamo andare? nel Codice dei beni culturali c'è comunque tutta una parte riguardante anche gli archivi oltre che le biblioteche, a proposito degli archivi di deposito, correnti e storici, su chi e come deve dichiarare "l'interesse culturale" per gli archivi privati, a chi vanno chiesti i permessi per restauri, trasferimenti, ecc, ma solo per fare degli esempi
                  Rimango quindi dell'idea che almeno per il settore librario-archivistico, un manuale ( simone o maggioli), sia un'ottima base di partenza, se non addirittura sufficente, per lo studio della nostra materia, proprio perchè mette insieme in modo organico quello che presumibilmente dovrebbe essere la nostra sfera d'interesse, a prescindere dalla fonte ( Codice dei beni culturali, regolamenti o altro).

                  Purtroppo la cosa brutta dei concorsi è questa: non sai che domande ti possono fare, perchè non sai fino a quanto si spingono nell'argomento. Io sto studiando le opere d'arte in Toscana e mi sto rendendo conto che è impossibile studiare tutto, qualcosa necessariamente va scartata, ma cosa?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggio
                    senza confrontare con il Maggioli non so consigliarti ma secondo me nella parte dei profili e' fatto bene.
                    il Maggioli non tutte le librerie l'hanno, c'e' chi l'ha ordinato online, spero trovarlo giusto per un confronto con l'altro..ti faro' sapere appena lo consultero'.
                    ti ringrazio.allora aspetto tue notizie.ciao ciao

                    Commenta


                      Originariamente inviato da mel08 Visualizza il messaggio
                      non e' un problema dei testi del liceo ma anzi piu' di livello "elevato" sono, piu' si basano su interpretazioni..e' quello che ho detto pure io: quale testo studiare?perche' loro faranno domande seguendo una linea e se si prendono piu' testi si nota che anche le piu' semplici definizioni di un movimento differiscono..(per es. il gotico l'ho visto introdotto in 5 modi diversi quanti i libri dove ho letto del gotico) era questo il problema nato dal loro non indicarci i testi di riferimento..l'arte e' fatta di interpretazioni..io sto sfogliando il negri-arnoldi.
                      Francamente, secondo me, ci stiamo facendo troppi problemi...Qua si parla di lineamenti...non dobbiamo certo fare l'analisi critica di opere .....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X