vi prego ditemi come risolvete i quiz di matematica tipo il n°172 il mio cervello non connette piu'!
Metti le due equazioni a sistema, cioè ricavi la x in funzione della y da una delle due equazioni, poi la sostituisci nell'altra ottenendo la y. Una volta che hai la y, puoi calcolarti la x.
vi prego ditemi come risolvete i quiz di matematica tipo il n°172 il mio cervello non connette piu'!
Devi mettere a sistema le due equazioni, trovare la formula dell'incognita di una e sostituire nell'altra, così da ricavare le due soluzioni. Per la 172 per esempio hai:
3x+2y=4
x+y=1
quindi nella prima puoi dire che x= (4-2y)/3
e sostituendo nella seconda hai (4-2y)/3+y=1, che risolvi tranquillamente come una equazione ad una sola incognita. Una volta trovata la y la riporti nell'altra equazione e trovi la x.
Spero sia chiaro, mi sto facendo un ripasso matto e disperatissimo di matematica, algebra e geometria dal web, e pensare che vengo dal classico, certe cose non ricordo d'averle mai fatte all'epoca e comunque ho buttato i libri decenni fa!
Ma tanto m'hanno preceduto, una responsabilità in meno! ;-)
vi ringrazio tanto adesso non posso dirvi se ci riusciro' da sola,il mio cervello per stasera e' veramente arrivato, per il momento mi limito a fare le piu' facili cosi' smaltisco un po' di quiz
Commenta