annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Originariamente inviato da Esperanza Visualizza il messaggio
    ma avete trovato qualcosa sui beni librari ed archivisitci??
    di biblioteconomia cosa si deve studiare??

    I quiz di cultura generale credo che saranno uguali per tutti, per la seconda prova il bando dice: "Operazioni di distribuzione e servizi resi al pubblico negli archivi di Stato e nelle biblioteche, normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ordinamento e competenze del ministero dei bb. cc.

    Commenta


      #52
      news fresca fresca

      Concorsi pubblici per esame a 500 posti presso l’amministrazione centrale e periferica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

      AVVISO del 22 settembre 2008
      Risulta che vengano messi in vendita dei testi con quesiti di cultura generale che fanno riferimento a concorsi pubblici per esame banditi dal MiBAC.
      A chiarimento, si segnala che il Mibac esclude qualsiasi coinvolgimento nella pubblicazione di tali quesiti e che gli stessi non rappresentano in alcun modo le scelte dell’Amministrazione, né possono farlo dal momento che non sono ancora stati definiti.
      Si comunica che:
      1) I quesiti saranno in numero di 4.000 sia per l’area concorsuale definita dalla fascia retributiva F1, che per quella definita dalla fascia retributiva F3;
      2) verranno pubblicati esclusivamente su questo sito web;
      3) la pubblicazione dei quesiti avverrà il 21 ottobre 2008, salvo diverso avviso che verrà riportato sul sito il giorno stesso.

      Commenta


        #53
        Credo che non ci sia molto da preparare per la prima prova a quiz, formarsi una cultura generale in un mese e mezzo mi sembra impresa ardua. Comunque penso che i famosi libri che sono usciti in vendita per preparare la prima prova siano del tutto inutili. basta sfogliarli per rendersi conto che non saranno quelle le domande che sceglieranno per testare la nostra cultura. Facile sarà che ci troveremo di fronte quesiti di storia, soprattutto storia italiana, geografia, storia dell'arte, educazione civica, linguistica e attualità. Ho i miei dubbi che ci saranno domande di matematica, informatica (che comparirà appena nella prova orale) e altre sezioni presenti in quei testi. Per preparare i quiz forse la cosa più utile è preparare storia da qualche manuale del liceo o da un bignami (molti concetti concentrati in poche pagine ma assolutamente attendibili e completi), per la storia dell'arte in due mesi non la si può conoscere nei particolari, è una materia troppo vasta, ma penso che "inghiottirsi" un manuale del liceo ricordando correnti artistiche, date e principali avvenimenti possa bastare. Se mi permettete, consiglio di studiare dal manuale per scuole superiori "La storia dell'arte italiana" di Bertelli e Briganti, lo usiamo anche all'università ed è un testo completo e molto valido, non è semplicissimo per un primo approccio alla storia dell'arte ma vale quanto i testi universitari a livello di precisione e di approfondimenti.

        Commenta


          #54
          Immagino ke la risposta fosse diretta a me Monica,quindi thanks.cmq hai ragione su quello ke c kiederanno alla preselezione.sembrerebbe strano farti domande d informatica o matematica nella prima fase se te le faranno alla prova scritta

          Commenta


            #55
            Originariamente inviato da Bratken Visualizza il messaggio
            Immagino ke la risposta fosse diretta a me Monica,quindi thanks.cmq hai ragione su quello ke c kiederanno alla preselezione.sembrerebbe strano farti domande d informatica o matematica nella prima fase se te le faranno alla prova scritta
            Mi sa che invece informatica sta un po' ovunque nei quiz preselettivi.

            Commenta


              #56
              Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
              Credo che non ci sia molto da preparare per la prima prova a quiz, formarsi una cultura generale in un mese e mezzo mi sembra impresa ardua. Comunque penso che i famosi libri che sono usciti in vendita per preparare la prima prova siano del tutto inutili. basta sfogliarli per rendersi conto che non saranno quelle le domande che sceglieranno per testare la nostra cultura. Se mi permettete, consiglio di studiare dal manuale per scuole superiori "La storia dell'arte italiana" di Bertelli e Briganti, lo usiamo anche all'università ed è un testo completo e molto valido, non è semplicissimo per un primo approccio alla storia dell'arte ma vale quanto i testi universitari a livello di precisione e di approfondimenti.
              Io ho preso il Test della Simone Edizione x la selezione, ma è noioso
              Il testo di Storia del'arte che proponi è x il concorso qualora superassimo la preselezione

              Commenta


                #57
                ragazzi la prova preselettiva non mi preoccupa dato che saranno pubblicati i quiz! mi preoccupo della seconda prova perchè non riesco a trovare un testo/manuale valido che mi parli degli archivi di stato...ecc...sono andata a chiedere alla biblioteca regione sicilia dei beni culturali della mia città e mi hanno dato un testo di biblioteconomia e bibliografia, qualcosa l'ho trovata ad, es. competenze del ministero, informatica nelle biblioteche, i vari dpr... ma non sono contenta,anche se rende molto bene l'idea!! è superficiale...ora, nessuno trova qualcosa di specifico? e poi la prova orale sarà difficilissima ma vi rendete conto di quanto si deve studiare??? secondo me saremo in pochi alla preselettiva, semmai la farò!! cacchio mi devo fare il C...per 10 posti??? ehhhhhhhhhhhhhhhh

                Commenta


                  #58
                  Originariamente inviato da Esperanza Visualizza il messaggio
                  .... e poi la prova orale sarà difficilissima ma vi rendete conto di quanto si deve studiare??? secondo me saremo in pochi alla preselettiva, semmai la farò!! cacchio mi devo fare il C...per 10 posti??? ehhhhhhhhhhhhhhhh
                  e che cosa ti aspettavi? Una passeggiata di salute?

                  Commenta


                    #59
                    Il testo di storia dell'arte che proponevo è per il concorso sicuramente rivolto alla seconda prova ma anche alla preselezione perchè se ti chiedono di indicare ad esempio in quale città nasce la corrente manierista o quale importante pittore fiorentino del quattrocento non ha mai lavorato a Roma in Vaticano, credo siano risposte che su un bignami non trovi e riguardano cmq la cultura generale della persona. Mess x ESPERANZA: i quiz usciranno il 21 ottobre, la prima prova potrebbe essere datata anche al 4 novembre, secondo te sarà cosi semplice studiare a memoria 4000 quesiti con rispettive risposte in così pochi giorni? Mi sembra impresa da guinnes dei primati!!!! L'orale se uno ci arriva sano e salvo sarà semplice credo, chiedono le stesse cose della seconda prova più un colloquio breve in inglese e due nozioni di informatica e diritto, la più tosta è la seconda prova, soprattutto se saranno domande aperte!!!!!

                    Commenta


                      #60
                      ciao a tutti a me sembra che questi quiz li vogliono pubblicare poco tempo prima di effettuare la preselezione per il fatto di mettere fuori quante più persone possibili dato l'alto numero di partecipanti anche se credo non sia corretto pubblicare i quiz il 21 ottobre e iniziare a fare le prove ad esempio il 4 novembre come qualcuno ha ipotizzato...ma secondo voi almeno non ci deve essere un mese di distacco tra la pubblicazione dei quiz e la prova preselettiva?? c'è qualche norma in merito o possono fare come vogliono?? e poi tutti quelli che concorrono per il lazio ad esempio nei vari profili, faranno i quiz tutti nello stesso giorno o divisi in giorni diversi per lettera alfabetica??? inoltre mi sono accorta che nel bando dice che le preselezioni le passano 5 volte il numero dei posti messi a concorso (articolo 11) per quel profilo cioè: lazio 10 posti per beni librari e archivistici quindi 50 persone (più i parimerito) passano i quiz su un numero di partecipanti pari a 8921 persone...certo come dice qualcuno non è una passeggiata di salute ma mi sto convincendo che se tento al superenalotto ho più probabilità..........

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X