annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Salve ragazzi. Anche io penso che forse ci stiamo preoccupando troppo del vasto programma di Storia dell'arte, credo che ci si dovrebbe concentrare più sui siti artistici presenti nella regione di appartenenza. Io concorro per il Piemonte e francamente so poco o nulla dei beni artistici presenti in regione. Avendo poi superato anche le preselezioni F1 funzionario amministrativo (3 posti per 30 persone) ed avendo anche quello un programma vastissimo credo che per l'F3 non andrò oltre il simone e wikipedia dando uno scorcio all'Argan.

    Commenta


      Salve a tutti. Penso che possiamo rinunciare alla speranza di sapere dal ministero cosa studiare per il concorso perchè ho posto tali domande:

      Vorrei qualche delucidazione sulla prova scritta, se possibile dal momento che sul sito non ci sono ancora informazioni a riguardo:

      1. Si richiede la conoscenza della storia dell'arte e storia dell'architettura, con particolare riferimento agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre.
      Ciò significa che dobbiamo studiare tutta la storia dell'arte con particolare attenzione alla regione in cui si concorre oppure che le domande verteranno esclusivamente sugli istituti della regione scelta?
      Inoltre come si possono rintracciare gli istituti della regione in cui si concorre?

      2. Per quanto riguarda invece ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali devo far riferimento esclusivamente alla nuova struttura Mibac a seguito dell’entrata in vigore del DPR n. 233/2007?

      3. La prova scritta sarà costituita da una serie di quesiti a risposta aperta o ci saranno risposte multiple da completare con commenti?

      4. Sul sito c'è scritto "Dal giorno di pubblicazione del presente avviso decorrono i termini di impugnativa (120 giorni con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o 60 giorni con ricorso giurisdizionale al TAR Lazio.)". Ciò significa che le prove scritte ci saranno dopo i 120 giorni o avverranno indipendentemente da quando potranno essere presentati i ricorsi?



      Ed ecco cosa mi hanno risposto:

      Egregio candidato,
      al momento non si conoscono le date delle prove scritte: la informiamo che l’Amministrazione pubblicherà ogni informazione in merito sul sito www.beniculturali.it non appena avrà preso le sue decisioni in merito e che attualmente gli elenchi pubblicati sono ancora soggetti ad ulteriori controlli e revisioni .
      Per quanto riguarda le materie oggetto di concorso, vale quanto indicato nel relativo bando. L’Amministrazione non intende fornire né testi di riferimento né ulteriori precisazioni.


      Commenta


        Originariamente inviato da p_chan Visualizza il messaggio
        Salve a tutti. Penso che possiamo rinunciare alla speranza di sapere dal ministero cosa studiare per il concorso perchè ho posto tali domande:

        Vorrei qualche delucidazione sulla prova scritta, se possibile dal momento che sul sito non ci sono ancora informazioni a riguardo:

        1. Si richiede la conoscenza della storia dell'arte e storia dell'architettura, con particolare riferimento agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre.
        .................................................. ....... Inoltre come si possono rintracciare gli istituti della regione in cui si concorre?



        ...................
        Anche a me piacerebbe saperlo!!! Come si può fare?

        Commenta


          Originariamente inviato da MuoiaSansone Visualizza il messaggio
          Anche a me piacerebbe saperlo!!! Come si può fare?
          era la prima cosa che mi sono chiesta prima di intraprendere la strada di questo concorso.
          mi sta passando la voglia di studiare..odio studiare a vuoto.
          sono molto delusa..

          Commenta


            credo si possa fare un ricerca partendo dal sito dei beni culturali..cliccando su luoghi della cultura e poi su ricerca.. da lì si apre un menù che offre la possibilità di scegliere la regione d'interesse e la tipologia d'isitituo..
            almeno, questo potrebbe essere un punto di partenza

            Commenta


              Originariamente inviato da Dabesozzo Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              sono in graduatoria per lo scritto inerente la tipologia beni architettonici e storico artistici (F3) - Qualcono saprebbe dirmi, più o meno, da quale periodo bisogna studiare la storia dell'arte?
              Partire dall'anno mille in poi, o solo dal 1500 in poi .... o solo 600, 700, 800, e tendenze dell'arte contemporanea (anche regionali) ???

              Grazie e in bocca al lupo a tutti
              Do' per scontato che si parte almeno dall'arte (e architettura!) romana... poi, dipende anche un po' dalla zona di residenza quanto vuoi approfondire (io concorro per il Lazio, quindi è ovvio che ci dobbiamo studiare dalla Roma imperiale in poi (in realtà, ho dato una breve letta anche agli etruschi, 5 paginette sul Bignami...)

              Commenta


                Originariamente inviato da sothis Visualizza il messaggio
                credo si possa fare un ricerca partendo dal sito dei beni culturali..cliccando su luoghi della cultura e poi su ricerca.. da lì si apre un menù che offre la possibilità di scegliere la regione d'interesse e la tipologia d'isitituo..
                almeno, questo potrebbe essere un punto di partenza
                mi si e'cancellato il messaggio..
                dicevo, grazie dell'intuizione!
                allora si possono agganciare e approfondire da li' al Touring Club e utilizzare un testo di storia dell'arte per approfondirne i movimenti ecc.

                P.S. CHI E' PER IL VENETO: CI CONSULTIAMO PER TIRAR FUORI GLI ISTITUTI? IO UN PO' NE HO TROVATI.

                Commenta


                  Una domanda idiota

                  Parlate spesso di Begnami, cos'è? dove si trova?

                  Commenta


                    Comunque quelli del ministero sono incredibili...ho chiamato anche io e non sanno niente di niente!!

                    Commenta


                      Ciao ragazzi, io oggi ho iniziato a studiare storia dell arte, visto che non si sa esattamente cosa mi studio tutto, perlomeno gli do una letta, ho il terrore di trovarmi davanti a una domanda alla quale NON so rispondere! storia dell arte e dell architettura,poi le leggi e lì si che essere vaghi non porta giovamento, le leggi sono mille o una, chissà.... io concorro per l F3 del lazio.E poi non sapendo la tempistica.... fra 15 giorni o fra che ne so quattro mesi? così è un po' come stare nel braccio della morte e non sapere quando ci sarà l esecuzione , un po' fantozziano un po' ansiogeno... che situazione...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X