ciao ragazzi! mi sono appena registrata al forum! anch'io sono passata nel Lazio per i beni storico-artistici!
un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che sono passati! braviiiiii!
ora dobbiamo darci da fare! idee per i testi oltre a quello di Maggioli?
Economista, anche io ho, ormai, una forma mentis forense/contabile, pur essendo laureato in lettere (da 6 anni) !! Ho fatto illo tempore 5 esami di storia dell'arte e critica ma non ricordo quasi nulla.
Ti posso garantire che per il forense, il Mibac vuole solo "elementi"---un sunto va più che bene (ricorda che quello però è l'orale).
In effetti il Mibac è una P.A. , quindi dovevano per forza pretendere anche materie giurisp.
Ciao
Postate dei testi per la Toscana grazie
io sto studiando sul testo della Simone, non sembra male sulla parte comune a tutti e tre i comparti, ho qualche dubbio in più su quella specifica ( per me, beni librari ), ma d'altro canto il bando è talmente generico su quella, che è difficile capire bene cosa studiare.
c'è qualcun altro sul forum che è passato, nell'ambito librario?
RAGAZZI BASTA FESTEGGIARE, DIAMOCI UNA MOSSA!
Ho dei dubbi per la prova scritta e mi piacerebbe avere la vostra opinione. Io concorro per i beni storico-architettonici, secondo voi:
1. bisogna studiare tutta la storia dell'arte e in + quella della mia regione, oppure SOLO quella della mia regione? in poche parole: se concorro per la Toscana, mi possono fare domande su opere d'arte romane o lombarde?
2. bisogna studiare SOLO architettura o anche pittura e scultura?
Bisogna studiare tutta la storia dell'arte...compesa di architettura scultura e pittura...Il bando diceva anche rivolgersi poi in particolare alle opere della regione per cui si concorre...ma credo che possa benissimo capitare una domanda sull'arte greca, romanica o quant'altro
Ho dei dubbi per la prova scritta e mi piacerebbe avere la vostra opinione. Io concorro per i beni storico-architettonici, secondo voi:
1. bisogna studiare tutta la storia dell'arte e in + quella della mia regione, oppure SOLO quella della mia regione? in poche parole: se concorro per la Toscana, mi possono fare domande su opere d'arte romane o lombarde?
Sono più che certo che se concorri in Toscana non vi sarà traccia nè di Luca Giordano, nè di Goya, nè tanto meno degli scavi di Pompei/Ercolano o del Duomo di Milano
Puoi starne certa
Ciao a tutti!anch'io sono passata per i beni architettonici in Emilia Romagna...solo che non ho studiato più nulla perchè proprio non ci speravo..cosa mi consigliate?andrà bene il libro della Simone dedicato al concorso o è meglio quello di Maggioli? Mi sono accorta poi che sulla G.U. di stamattina non c'è alcun riferimento ai risultati ed alle date degli scritti,io lunedì chiamo per sapere le date degli scritti,devono comunicare qualcosa,poi vi informerò!Buon week end
io penso leggendo il bando che le domande
saranno in generale e poi alcune specifiche sui beni culturali della regione scelta tipo io toscana. per storia dell'arte non si intende solo architettura ma tutti i campi.... secondo me potrebbe essere utile per iniziare a studiare e farsi un'idea in genrale una buona guida turistica della regione tipo touring club ... almeno per farsi un'idea generale sopraattutto se non abiti in quella regione.
Commenta