annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mariabono Visualizza il messaggio
    No, Jocker, non era un tempio. Era dove veniva custodito il tesoro della lega delio-attica. Infatti non aveva l'ara
    Mah, nel mio libro di storia dell'arte c'è scrittyo che il partenone era il tempio costruito da Iktino e Callicrate, sotto la direzione di Fidia, e dedicato ad Athena Parthenos ossia vergine, dea protettrice della città.

    Anche su wikipedia c'è scritto:
    Il Partenone (Greco: Παρθενώνας) è un tempio greco di ordine dorico dedicato alla dea Atena, che sorge sull'Acropoli di Atene.
    Il nome del Partenone deriva dalla monumentale statua di culto raffigurante Athena Parthenos ospitata nella stanza orientale della costruzione. Questa statua fu scolpita nell'avorio e nell'oro (viene per questo detta "crisoelefantina", da χρυσός, "oro" ed ἐλέφας, "avorio"), da Fidia; l'epiteto di Atena (παρθένος) si riferisce allo stato di nubile e "vergine" della dea.

    Commenta


      Oltretutto ricordo che il cittadino assisteva al rito religioso fuori dal tempio, dove era posto l'altare o ara...

      Commenta


        Pensate che venerdì il ministero indicherà anche le date della prova scritta? Perchè a leggere bene la comunicazione parla solo di pubblicazione degli elenchi degli ammessi

        Commenta


          Originariamente inviato da mariabono Visualizza il messaggio
          è proprio per gente come te che questo concorso è stato fatto?

          Ma non ti vergogni di affermare che non ti sei mai occupata di archeologia, e pur concorri per un posto da DIRIGENTE archeologo, confidando in domande assurde di cultura generale, e ben sapendo che non sapresti neanche una data di fondazione di una colonia greca?????
          E magari diresti che il Partenone è un tempio, credendo di salvarti, e invece sbaglieresti alla grande su cose fondamentali.
          Eppure, le domande che ho buttato qui (date di fondazione e Partenone) starebbero benissimo in un quiz di cultura generale, tanto sono basic. ma invece sono state DELIBERATAMENTE evitate nei quiz in questione.
          E perchè? Perchè i prossimi dirigenti archeologi non devono aver la testa per pensare, ma esser pronti ad elaborare meccanicamente nozionismi su misura, allenati a memoria su quiz di ogni cosa tranne che di archeologia.
          No, non mi vergogno: soprattutto perchè sono candidato a diventare un assistente alla vigilanza, non un dirigente archeologo.

          Non per nulla il concorso F3 è aperto ai diplomati, non ai laureati in archeologia o architettura.

          Commenta


            PS: ti faccio presente, molto pacatamente, che per quello che mi riguarda conoscere la data di fondazione delle colonie greche serve relativamente. Dimostrare in sede concorsuale, viceversa, di avere qualche rudimento di matematica e logica, di conoscere un tantino la lingua italiana, un po' di storia, e magari l'inglese lo trovo molto più utile. Di un assistente alla vigilanza che è ferratissimo sulle colonie greche ma che non sa nulla di nient'altro credo che il ministero non sa che farsene.

            Commenta


              Premetto che io ho buone speranze di aver passato i quiz. Anzi, non mi ci sono trovata neppure tanto male perché ho una buona memoria, e questo modo di "studiare" mi è abbastanza congeniale.

              Però, al di là delle mie preferenze personali, devo dire che entrando nel merito la scelta dei quiz era ampiamente criticabile.

              Io ho sostenuto un esame universitario di chimica generale, e diverse delle domande di chimica presenti nei quiz andavano oltre il programma del mio esame. Non credo che nozioni di chimica organica che sono più specialistiche addirittura di un esame universitario possano in nessun modo rientrare nella "cultura generale".

              Così come non credo che la data di pubblicazione del "Ritratto di Dorian Gray", da scegliere tra quattro date vicinissime tra loro, rientri nella "cultura generale": cultura sarebbe indicare correttamente il periodo storico (la fine dell'ottocento) ma non la data esatta!

              Potrei continuare con dozzine di esempi (le sequenze numeriche che ci hanno fatto ammattire? la quasi totale assenza di domande di fisica e il numero esorbitante di domande di biologia cellulare?), ma sono sicura che ognuno di noi ha in mente tanti tanti quiz, tra quelli che abbiamo dovuto studiare, che erano a dir poco cavillosi.

              Se non ci avessero fornito i quiz e le risposte, personalmente non sarei andata oltre le 60-70 risposte esatte, però, sinceramente, tirando a indovinare per molte domande (è il risultato che ho ottenuto col programmino di quiz prima di cominciare a studiare).

              Quello che hanno testato di me, insomma, non è affatto la "cultura generale", ma la capacità di studiare a memorizzare 4000 quesiti.

              Si può senz'altro obiettare che anche questa è una capacità in base alla quale effettuare la selezione: si tratta di testare la serietà di applicazione da parte del candidato. Ma così si finisce col valorizzare anche solo il tempo libero che ha a disposizione, o quello che gli viene concesso dalla data della sua prova (visto che c'erano differenze notevoli tra alcuni candidati).

              Ma che abbiano testato la nostra "cultura generale", questo, beh...mi sembra che sia molto, molto, molto opinabile.

              Commenta


                secondo me quello che hanno testato non è neanche la memoria, ma la determinazione a fare questo concorso fino in fondo e ad ottenere questo lavoro. lo ritengo un criterio migliore di altri, e in ogni caso ne dovevano usare uno, per poter togliere il grosso ( e ha funzionato fin dall'inizio, spaventando una marea di gente che neanche si è presentata, dopo aver letto i quiz).

                Commenta


                  secondo me non volevano testare nulla, volevano soltanto ridurre il numero dei candidati.
                  il concorso inizia con le prove scritte.

                  Commenta


                    Salve a tutti, è da un pò di tempo che non leggo più sul forum..da quando è stata fatta la preselezione praticamente.
                    Volevo capire una cosa, c'è qualcuno che ha fatto ricorso davvero? magari per quanto riguarda la toscana??
                    Grazie..

                    Commenta


                      manca poco e mi preparo al peggio, perché sono quasi certa che il mio punteggio non basterà per passare...Cmq volevo chiedervi se qc si è già informato sulla procedura che si dovrà seguire nel caso in cui uno volesse vedere la propria prova...Mettiamo il caso ad esempio che mi esca un risultato molto più basso rispetto alle mie aspettative, avrei proprio la curiosità di verificare gli errori...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X