annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scandaloso concorso comunale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    goku,
    ank io conosco persone non raccomandate che hanno vinto concorsi sia di enti locali che ministeriali.
    è questo che mi fa andare avanti.
    per il resto è tutto da definire.

    Commenta


      Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
      coffee, mi dispiace per te ma non credo che tu, con queste considerazioni, possa andare lontano.
      Il ricorso al TAR è un ricorso di legittimità: il TAR spulcia le carte e controlla che i motivi per i quali il ricorrente ha impugnato il bando esistano, e prende, nel caso positivo, i provvedimenti (nel tuo caso, annulla la delibera con cui sono stati ammessi i concorrenti all'orale). Il TAR, quindi, non potrà mai accettare nemmeno di discutere un ricorso fondato sulla considerazione "allo scritto eravamo in 14, li ho contati io stessa, e nella graduatoria conseguente ci sono 15 nominativi". In un tuo post ho letto anche che ti affidavi al fatto che il TAR avrebbe interrogato i ricorrenti: non succederà nulla di tutto ciò. Il TAR, come detto, effettua una ricognizione sulla legittimità degli atti, quindi i giudici leggono solamente le carte, non è previsto alcun interrogatorio (hai visto troppi film americani! ) poichè non è prevista alcuna formazione della prova in dibattimento. In un ricorso amministrativo non vi sono deposizioni dei testi o dei testimoni: ti confondi con il processo penale e/o civile.
      Se credi di essere ragionevolmente (non uso l'avverbio "assolutamente" di proposito) certa che allo scritto eravate di meno rispetto ai nominativi in graduatoria dovresti presentare una denuncia alla Procura della Repubblica competente per il reato, come rilevato da Giulio Cesare Romano, di falso ideologico commesso dalla commissione del concorso. Ma l'onere della prova è a tuo carico: non basta semplicemente raccontare ciò che hai scritto in questo forum (cioè, appunto, che i concorrenti li avevi contati tu durante lo scritto) per convincere il PM ad aprire il fascicolo. E, comunque, una denuncia penale non è uno scherzo: saresti sicura di volerti assumere questa responsabilità?

      A mio parere puoi iniziare a fare l'accesso agli atti ex L. 241/90: potresti richiedere di visionare il tuo elaborato, quello degli ammessi all'orale, i verbali della commissione e le regole che la commsisione si è data per la valutazion degli elaborati.
      E poi consulatati bene con i tuoi avvocati: hai 90 giorni di tempo per la querela e 60 per il ricorso al TAR.

      Per finire, mi associo alla considerazione di altri utenti: faresti meglio a mettere una pietra sopra a questo concorso ed a pensare ai prossimi, possibilmente statali e non banditi dagli enti locali.

      In bocca al lupo per tutto!
      Gian non sono pienamente d'accordo con te. E' pur vero che, in caso di giurisdizione di legittimità, il TAR non può avvalersi della prova testimoniale, però, qualora sia in corso un procedimento penale dal quale può dipendere la definizione del giudizio amministrativo, può vagliare la possibilità di sospendere quest'ultimo in attesa dell'esito del primo. In siffatta ipotesi, le testimonianze sarebbero prese nel corso del giudizio penale e raccolte dal TAR. E credo che di testimonianze ce ne potrebbero essere un bel pò se si considera che, come ha detto Coffe, il presidente ha dichiarato a voce alta il numero dei partecipanti al concorso poco prima che si svolgesse la prova. Inoltre, come tu stesso hai rilevato, il TAR potrà consultare i registri e, soprattutto, gli elaborati e appurare se è tutto in regola.
      Naturalmente l'avvocato di coffe non potrà dare un parere definitivo prima di vedere che cosa risulta (o non risulta) dagli atti, è per quello che coffee deve fare con prioritaria urgenza l'istanza di accesso.
      Direi che, se dai documenti del procedimento, risulta la discrepanza del numero dei candidati, il vizio di legittimità sussiste e come (in questo caso si tratterebbe di una vera e propria violazione di legge se non eccesso di potere bello e buono).
      Quindi tu (come chiunque altro) non puoi affermare se ci sono o meno i presupposti per un ricorso giurisdizionale prima di consultare gli atti del procedimento.

      Quanto al giudizio penale, l'azione penale è di competenza del PM il quale svolgerà le indagini. Quindi, l'onere della prova non è per niente a carico di Coffe (la quale, al massimo, potrà svolgere indagini difensive per agevolare l'attività dell'accusa). Il PM potrà esercitare l'azione penale sulla base dei documenti e degli interrogatori svolti tramite delega alla PG. Non è come dici tu perché, sulla base di una denuncia presentata per iscritto relativamente ad un reato procedibile d'ufficio, l'apertura delle indagini è d'obbligo, altrimenti si configurerebbe un'omissione di atti d'ufficio. Inoltre, poiché trattasi, come detto, di reati procedibili d'ufficio, coffee dovrebbe solo fare una denuncia (lo hai rilevato tu stesso), senza assumersi le eventuali responsabilità di una querela (peraltro queste ultime limitate al dolo e alla colpa grave...). Se poi il PM riterrà di non avere elementi sufficienti per esercitare un'azione penale, achivierà il caso e ciccia.
      Quindi non vedo proprio cosa ci perderebbe coffee a proporre una denuncia, se è sicura del fatto suo.

      Come ho già detto a coffee, bisogna fare immantinente l'istanza di accesso e attendere il parere di un ottimo avvocato.
      Ultima modifica di spruzzolo; 11-08-2008, 23:06.

      Commenta


        Originariamente inviato da coffee Visualizza il messaggio
        venusss, risulta una persona in piu.
        ma non ho prove.
        ho solo contato.
        non conosco la provenienza degli altri concorsisti, solo i nomi che leggo in graduatoria ma se non so da dove vengo è impossibile trovarli x me.
        se ti sei affidata gia' ad un avvocato... non divulgare altro qui e attendi... il tuo avvocato nonche mio collega sapra' benissimo cosa fare e sicuramente chiedera' un accesso agli atti per verificare i nominativi delle persone presenti alla prova gia' espletata... correttezza vorrebbe che alla prova abbiano firmato solo coloro che l'hanno effettivamente sostenuta...il problema è che non sai se il dato di questo fantomatico concorrente non presente sia stato inserito agli atti anche dopo e falsificando insomma le carte....e purtroppo qualora questo fantomatico concorrente dovesse risultare agli atti sia per la prova sia per gli orali... come potresti dimsotrare che non fosse presente? cosi' come dice spruzzolo... il tar potra' sempre sospendere il giudizio in attesa del procediemnto penale... li sarebbero ammesse prove comprese quelle di riconoscimento di persone.Il riconoscimento è una prova che ha la finalita' di accertare se effettivamente quel fantomatico candidato fosse presente o meno e si svolge con un iter ben preciso...fra piu soggetti si viene invitati a riconoscere il fantomatico in questione..in questo caso la prova dovrebbe essere fatta su tutti i candidati ma mi rendo conto che in un solo giorno di prova è possibile che non ci si ricordi di tutti i presenti....ovviamente è un po tortuosa anche perche' tu dovresti sapere il nominativo del candidato che il giorno della prova non era presente... cmq ti consiglio di non divulgare altro qui... il tuo avvocato sa cosa deve fare e consultera' tutti gli atti delle prove.. chissa che non scopra' qualche irregolarita'.
        Ovviamente io ti sto credendo alla parola poiche non ti conosco e potrebbe anche trattarsi di una tua convinzione... ma ti credo... e spero che tu riesca nel tuo intento..che dirti? in bocca al lupo! e speriamo che crepi!
        Ultima modifica di VeNuSsS; 12-08-2008, 01:48.

        Commenta


          spruzzolo mi fate sentire ignorantissima!!!
          a parte gli scherzi,
          io penso che la 15 persona era naturalmente daccordo con la commissione.
          penso che, se sono stati un pochino furbi, qualcosa l'abbia consegnata...
          che ne so.. dopo... che abbiano messo in una busta un tema svolto prima o dopo...
          per quanto riguarda le testimonianze sarebbero l'unica prova, secondo me, a dimostrazione della mia tesi.

          mi inchino alla vostra preparazione.
          avete centrato il problema.

          Commenta


            grazie venusss.
            ancora il mio avvocato non è rientrato dalle ferie.
            per ora non stiamo divulgando niente di preciso.
            solo considerazioni personali e un po di diritto amministrativo.
            staro attenta ancora a non esporre troppo.
            per il resto concordo con quello che hai scritto.

            Commenta


              i presupposti ci sono per agire..però bisogna muoversi e non aspettare la manna dal cielo.
              invece si parla si parla...ma i fatti contano più delle parole.
              l'hai mandata la richiesta di accesso agli atti?
              Ibis, redibis, non morieris in bello...

              Commenta


                ciao solibio.
                devo spedirla oggi, appena ho la possibilita di arrivare alla posta. una semplice A/R, giusto? inviatta all'amministrazione comunale?

                Commenta


                  certo!scusa tanto se insisto ma son fatto così..però non potevi farla prima???!son due giorni che te lo sto dicendo...
                  prima lo sai prima ti regoli con il tuo avvocato..cioè la base per poter fare qualcosa è vedere gli atti.cosa risulta.se vengono indicate 15 persone...beh comincia a studiare per un altro concorso.e poi il termine che hai dato, entro natale,fattelo dire...
                  meglio che anticipi direttamente e via..
                  scusa la franchezza ma è così.
                  non puoi pretendere di preparare e di vincere un concorso pubblico in così poco tempo.è una pretesa senza fondamento.qui nel forum ci sono persone che perdono anni a studiare e te nel giro di pochi mesi pretendi di vincerne uno??!
                  lo spero per te intendiamoci..ma è una speranza.
                  ti ritrovo digiuna di amministrativo e la maggior parte dei concorsi lo prevede..
                  in questo concorso eravate in 14.pensa ci sono dei concorsi anche solo per un posto che si è più di 100..e la concorrenza c'è e si sente.
                  io darei a me stesso un termine più largo..se entro l'anno prossimo al limite.al limite eh!alla fine del 2009..
                  mah!
                  poi te lo potranno dire anche gli altri..
                  Ibis, redibis, non morieris in bello...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Solibio Visualizza il messaggio
                    certo!scusa tanto se insisto ma son fatto così..però non potevi farla prima???!son due giorni che te lo sto dicendo...
                    prima lo sai prima ti regoli con il tuo avvocato..cioè la base per poter fare qualcosa è vedere gli atti.cosa risulta.se vengono indicate 15 persone...beh comincia a studiare per un altro concorso.e poi il termine che hai dato, entro natale,fattelo dire...
                    meglio che anticipi direttamente e via..
                    scusa la franchezza ma è così.
                    non puoi pretendere di preparare e di vincere un concorso pubblico in così poco tempo.è una pretesa senza fondamento.qui nel forum ci sono persone che perdono anni a studiare e te nel giro di pochi mesi pretendi di vincerne uno??!
                    lo spero per te intendiamoci..ma è una speranza.
                    ti ritrovo digiuna di amministrativo e la maggior parte dei concorsi lo prevede..
                    in questo concorso eravate in 14.pensa ci sono dei concorsi anche solo per un posto che si è più di 100..e la concorrenza c'è e si sente.
                    io darei a me stesso un termine più largo..se entro l'anno prossimo al limite.al limite eh!alla fine del 2009..
                    mah!
                    poi te lo potranno dire anche gli altri..
                    scusa Solibio, mi pare che tu abbia esagerato..ti sembra modo di trattare le persone???? coffee è in una città che nn conosce, nn sa bene come muoversi, è a casa di suo fratello e ha una pupa..pensi che nn abbia altro a cui pensare??? 2 giorni in pù o in meno nn cambiano niente

                    Commenta


                      inoltre conoscere il diritto amministrativo nn equivale a sapersi muovere in queste situazioni...e ancora nn dimenticare come ci si sente esausti e svuotati dopo che si partecipa ad un concorso..ti sembra che il mondo ti crolli addosso e questo anche se ti sembra che ti sia andato bene, figurati se hai notato delle ingiustizie...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X