annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

    conosci i voti degli altri concorrenti

    di venerdi 29 quando ai fatto tu l'orale?

    Commenta


      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

      <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Fuxas ha scritto mer, 04 ottobre 2006 19&#58;44</td></tr><tr><td class="quote">
      Ari-ciao a tutti vecchi e nuovi. Io ho già sostenuto brillantemente (29/30) la prova orale il 29/09. Confermo un po' di cose già dette nei precedenti post, almeno per quello che riguarda i primi due giorni di esami:

      1) argomento poco domandati: diritto penale, procedura penale, diritto del lavoro e legislazione sociale e 494

      2) argomenti molto più richiesti: diritto amministrativo (fatevi tutto e non solo il &quot;con particolare riguardo a ...&quot macchine e impianti (soprattutto dal punto di vista tecnico che non di sicurezza), chimica, 626 ma in generale argomenti di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

      3) a random domande di scienza delle costruzioni

      4) occhio ad informatica (l'esaminatore tende a &quot;scherzare&quot; facendo domande a trabocchetto ma soprattutto strane)

      5) un po' di inglese: lettura e traduzione en-&gt;ita



      In ogni caso: l'esame è molto a fortuna, perchè possono capitare anche domande a cui si possa rispondere per cultura personale (vedere la mia domanda sui controlli degli impianti termini ai sensi della legge del 9 gennaio 1991, n. 10 - che non c'entra niente con la sicurezza, ma è la legge sul risparmio energetico).



      Comunque la commissione è molto tranquilla aiuta nel caso in cui non si conosce bene l'argomento e a loro interessa che si parli pertinentemente delle domande.



      Per chi ha chiesto:

      GRADUATORIA DOPO GLI ORALI: non penso si sappia anche perchè pubblicano solo i voti della prova orale, mentre quelli degli scritti li sappiamo solo noi singolarmente.

      LIBRI EDIZIONE SIMONE: per i diritti vanno bene i compendi che in genere non superano le 300 pagine basta che siano aggiornati.



      Tantissimi in bocca al lupo a tutti.
      </td></tr></table>



      Tre domande:



      1) Ma domande effettive di penale e procedura penale le hanno fatte?

      2)La lista delle città che ti danno riguarda tutte le provincie delle regioni previste nel bando o per alcune regioni c'erano solo alcune città e non altre?

      3)Hai per caso tutti i voti orali del 29 così come sono stati pubblicati quelli del 28, giuso per farsi un'idea di come giudicano. CI sono stati dei non idonei?

      Grazie

      Commenta


        Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

        <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Fuxas ha scritto mer, 04 ottobre 2006 19&#58;44</td></tr><tr><td class="quote">
        Ari-ciao a tutti vecchi e nuovi. Io ho già sostenuto brillantemente (29/30) la prova orale il 29/09. Confermo un po' di cose già dette nei precedenti post, almeno per quello che riguarda i primi due giorni di esami:

        1) argomento poco domandati: diritto penale, procedura penale, diritto del lavoro e legislazione sociale e 494

        2) argomenti molto più richiesti: diritto amministrativo (fatevi tutto e non solo il &quot;con particolare riguardo a ...&quot macchine e impianti (soprattutto dal punto di vista tecnico che non di sicurezza), chimica, 626 ma in generale argomenti di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro.

        3) a random domande di scienza delle costruzioni

        4) occhio ad informatica (l'esaminatore tende a &quot;scherzare&quot; facendo domande a trabocchetto ma soprattutto strane)

        5) un po' di inglese: lettura e traduzione en-&gt;ita



        In ogni caso: l'esame è molto a fortuna, perchè possono capitare anche domande a cui si possa rispondere per cultura personale (vedere la mia domanda sui controlli degli impianti termini ai sensi della legge del 9 gennaio 1991, n. 10 - che non c'entra niente con la sicurezza, ma è la legge sul risparmio energetico).



        Comunque la commissione è molto tranquilla aiuta nel caso in cui non si conosce bene l'argomento e a loro interessa che si parli pertinentemente delle domande.



        Per chi ha chiesto:

        GRADUATORIA DOPO GLI ORALI: non penso si sappia anche perchè pubblicano solo i voti della prova orale, mentre quelli degli scritti li sappiamo solo noi singolarmente.

        LIBRI EDIZIONE SIMONE: per i diritti vanno bene i compendi che in genere non superano le 300 pagine basta che siano aggiornati.



        Tantissimi in bocca al lupo a tutti.
        </td></tr></table>



        Per quel che riguarda la disponibilità della commissione, credo che sia opportuno evitare di rispondere ad eventuali domande di cui si ignora completamente il contenuto, concentrandosi invece su quelle su cui si è sicuri.....

        che ne dici FUXAS???



        Mi daresti qualche dettaglio sulle domande fatte????



        In ogni caso......<font size="3"><font color="red">AUGURI</font></font>

        Commenta


          Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

          Ciao,

          volevo chiederti quando hai sostenuto la prova e se argomenti come diritto penale e procedura penale sono poco chiesti o non chiesti.

          Ciao

          Commenta


            Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

            Allora, per chiarire:

            1) non è vero che chiedono poco il diritto del lavoro: una domanda riguarda SEMPRE il diritto del lavoro, ad esempio congedi parentali, trasferimento, tfr, contratti di solidarietà, tutela delle lavoratrici madri, libri obbligatori sul luogo di lavoro, licenziamento, collocamento obbligatorio, ecc.



            2) non hanno MAI fatto domande relative a diritto penale e procedura penale; ho solo sentito parlare (ma non vi ho assistito) di una domanda relativa al sistema sanzionatorio degli ispettori, quindi il 758/94 e il 124/04, ovvero la depenalizzazione dei reati in illeciti amministrativi, ma solo questo; d'altronde con chi discutereste queste due materie?



            3) la domanda di amministrativo è, per quanto mi è capitato ed ho visto, sempre relativa a concetti basilari (organi dello stato, tutti gli aspetti del procedimento amministrativo, vizi degli atti amm., il silenzio, l'accesso, ecc.); inoltre il presidente di commissione (amministrativista) è sempre molto ben disposto verso il candidato



            4) il 494/96 VIENE CHIESTO. Ieri 4 ott hanno chiesto il POS, il PSC, obblighi e compiti del responsabile dei lavori, il 164/56, ecc.



            5) ieri hanno chiesto anche il DPR 320/56 (lavori in sotterraneo)



            Quindi:

            studiatevi bene tutta la sicurezza (anche i decreti integrativi della 626, la 494, direttiva ascensori, il 462/01, ecc), diritto del lavoro e gli elementi di amministrativo oltre macchine e scienza delle costruzioni (per un meccanico o civile è un ripasso) e un po' di chimica; poi, certo, è sempre questione di fortuna.



            In bocca al lupo a tutti!

            Commenta


              Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

              ovviamente, relativamente a diritto del lavoro, non dovete conoscerlo a livello di studenti di giurisprudenza, però procuratevi un buon compendio.

              Commenta


                Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                Chi di voi sa dirmi che domande hanno fatto per quel che riguarda MACCHINE, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI e CHIMICA??

                Commenta


                  Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                  Vedo che la situazione si sta animando e mi fa piacere.

                  I contributi di ciascuno di noi, essendo personali, sono importanti per riferire delle proprie esperienze e riflessioni che messe assieme danno una maggiore completezza su tutto.



                  Considerato che le domande ogni giorno cambiano, ovviamente alla fine si tocheranno tutti gli argomenti dalle materie previste dal bando. Riportando le domande dei diversi giorni ognuno valuta cosa approfondire e cose magari di trascurare accollandosi una certa dose di richio..... [img]images/smiley_icons/icon_cool.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img]



                  Noto invece che non c'è stato più nessuno che ha riferito del'andamento dei voti. Io purtroppo sono scappato appena ho finito il mio esame orale per problemi di orario, quindi so solo quello che ho riferito in qualche post precedente. Qualcuno è così gentile da postare i voti del 29/09 e se non sbaglio date anche del 3 e 4 ottobre??. Se non sbaglio adesso le prossime date dovrebbero essere il 23-24-25 ottobre. Avete info al riguardo?



                  Io sto cercando di capire le incomaptibilità del nostro lavoro: è possibile rimanere iscritti all'albo degli ing (non ho partita IVA, ma vorrei continuare a maturare anzianità di iscrizione)?? è possibile essere soci di srl e/o amministratori??? In quali casi e quando ci si potrebbe mettere in aspettativa per fare qualcos'altro????

                  Gradirei avere riferimenti rete se possibile o eventualmente se conoscere qualche figura a cui si possono sottoporre questi miei quesiti.



                  A presto e buono studio e/o relax a tutti.



                  Fuxas
                  Fuxas

                  Commenta


                    Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                    Per quanto riguarda i giorni degli orali, sono stati effettuati il 28/09 (chiamati 18 e presentati 14 - non so quanti hanno presentato rinvio), il 29/09 (19), il 4/10 (10 nel pomeriggio + 1 che prevista per il 28 ma che anche il 4 non si è presentata).

                    Gli altri giorni mi sembra che siano il 23/10, il 24/10, il 6/11 e il 7/11.



                    Relativamente ai voti mi hanno colpito il 30 e i 4 29 del 29/09.



                    Di certo ho notato che se uno va un po' maluccio, comunque si prende 22.

                    Commenta


                      Re: 75 Ispettori tecnici ministero del lavoro

                      Chi di voi sa dirmi che domande hanno fatto per quel che riguarda MACCHINE, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI e CHIMICA??

                      Su non fatevi pregare..... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_biggrin.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X