annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consob concorso x VICE ASSISTENTE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per me dir. pubblico è decisamente peggio (da studiare - che sbadiiigliiii)

Commenta

direi che va così così... noia e molti dubbi! un conto è leggere le cose, un conto poi è ricordarsele e saperne scrivere! del resto credo che siamo tutte persone che lavorano e quindi il tempo libero è quello che è, cioè non sufficiente ad un vero e proprio studio.
      Però mi dico che l'importante è non andare del tutto impreparati... poi speriamo nella clemenza della Commissione nella scelta delle domande^^

piuttosto, ma secondo voi come mai c'è stata così poca partecipazione a questo concorso rispetto alla media degli altri concorsi pubblici, e soprattutto rispetto a quelli in Banca d'Italia che è un ente molto simile e con contratto quasi uguale?? meglio per noi chiaramente, ma non riesco a spiegarmelo...

Commenta

Me lo sono chiesta anch'io!

Anch'io lavoro (lavoro abb. umile), alle 23:00 ho già troppo sonno per studiare, la sveglia suona presto (per me almeno é presto)...
        Ieri fuori con i bimbi, salute! Con libro nella borsa (ogni tanto l'ho addirittura tirato fuori).

Che cavolo di domande possono fare - piuttosto generiche o specifiche... prova pratica - solo conoscenza programmi pc o altro...
        Sarà che ho partecipato a pochi concorsi...

Commenta

Originariamente inviato da ori Visualizza il messaggio
          Me lo sono chiesta anch'io!

Anch'io lavoro (lavoro abb. umile), alle 23:00 ho già troppo sonno per studiare, la sveglia suona presto (per me almeno é presto)...
          Ieri fuori con i bimbi, salute! Con libro nella borsa (ogni tanto l'ho addirittura tirato fuori).

Che cavolo di domande possono fare - piuttosto generiche o specifiche... prova pratica - solo conoscenza programmi pc o altro...
          Sarà che ho partecipato a pochi concorsi...
          purtroppo sul sito della Consob ci sono solo testi delle prove effettuate per dei livelli piu' alti, per laureati, per diplomati invece non ne ho trovati...
          quindi rimane questo dubbio... che ci si chiarirà .. DOPODOMANI!!!!!! MANCA POCO ....

Commenta

allora come è andata???
            ma scusate sono incapace a leggere io oppure nell'avviso di prova era scritto
            "Durante lo svolgimento della prova a contenuto pratico e della prova scritta - pena l'esclusione dalle prove stesse ad insindacabile valutazione della commissione esaminatrice - non è consentito comunicare con altri candidati, né utilizzare carta, appunti e pubblicazioni di ogni specie, ovvero testi normativi annotati o commentati con riferimenti di dottrina e giurisprudenza, nonché telefoni cellulari, apparecchiature elettroniche o macchine da calcolo."

"APPUNTI E PUBBLICAZIONI DI OGNI SPECIE" poi una volta li ho saputo che comunque il testo unico della finanza e la costituzione e altri codici si potevano portare........... ma che senso ha studiare se poi uno basta che sapeva piu' o meno dove trovare le risposte sui libri e fare un compito perfetto? mah

La corte costiituzionale ok... bastava copiare dal libro della costituzione...
            la domanda di informatica... ma che senso aveva? veramente strana.. si poteva dire tutto e niente...
            la domanda sulle società di revisione........ ho scritto quello che sapevo piu' o meno.. ma se avessi avuto il testo unico avrei copiato tranquillamente gli art. 162 e 163 ....

mi riconsolo con la prova pratica che penso di aver fatto abbastanza bene...... vedremo... entro luglio mi pare di aver capito che vogliono finir e gli orali....

Commenta

Che fortuna, per voi lo scritto è passato!!. Io parteciperò al concorso di Milano, e solo in questi giorni ho scoperto il Vs. forum... ero on-line, alla ricerca di consolazione... anch'io lavoro ( ma la situazione non è rosea) e spero tanto nello scritto... Non sono mai riuscita a scoprire almeno ina traccia che sia stata data nei concorsi precedenti x vice ass...

Avreste la bontà di darmi qualche indicazione sulle domande?

E la prova pratica come si svolge? Cosa via ahnno fatto fare?

Davvero x lo scritto si possono portare o testi?

Un ringraziamento a chi avrà un pochino di tempo da dedicarmi.... il panico avanza, e ieri sera vi pensavo!!!!

Un saluto carissimo e GRAZIE!!!

Commenta

appunto, come diceva il bando non si potevano portare testi annotati o commentati, quindi SI POTEVANO portare testi non annotati e non commentati^^

Ad ogni modo si è rivelato fondato il mio timore che chiedessero cose molto specifiche sulla Consob e che il testo della Simoni e il sito istituzionale non fossero affatto sufficienti: l'idea di alcuni di noi di studiarsi anche il TUF non è stata affatto esagerata -.- Secondo me la domanda sulle società di revisione andava oltre il livello richiesto dal tipo di concorso (per diplomati) e dalla descrizione delle materie d'esame... si vede che han voluto fare una prova molto selettiva.

Anche io cmq ho avuto difficoltà con la domanda di informatica, primo perchè mi aspettavo una domanda di tipo diverso e avevo concentrato lo studio su altro (composizione e funzionamento di un pc, software, reti telematiche, ecc.), ma soprattutto perchè non ero sicura di aver capito bene cosa volessero sapere, e ci ho messo un po' a focalizzare una possibile risposta. Temo sia risultata la risposta peggiore tra le tre che ho dato...
                Comunque nel complesso credo di essermela cavata bene!

per la mia omonima di Milano
                domande della prova scritta:
                1) illustrare sinteticamente quali sono le attribuzioni della Corte Costituzionale
                2) le banche-dati online, i siti internet, i servizi informativi hanno reso disponibile un patrimonio informativo illimitato. Illustrare gli strumenti e i servizi messi a disposizione per cercare e selezionare le informazioni di interesse.
                3) dopo aver fornito una breve introduzione sull'attività di revisione contabile e le sue finalità, descrivere le attività delle società di revisione contabile e i controlli di qualità svolti dalla Consob

ps: mi sembra che fossero più o meno così, non ricordo a memoria il dettato, magari mmpk può rettificare in qualche punto...

DOMANDA IMPORTANTE PER MMPK!
                a me oggi una dei dipendenti Consob che assistevano in sala ha detto che probabilmente ci vorrà almeno un mese per la correzione dei compiti, e che gli orali potrebbero slittare dopo l'estate O.o
                A te invece l'ha detto qualcuno che si faranno entro luglio o lo hai dedotto tu? mi sento confusa in merito, sarebbe importante sapere questa cosa!
                Ultima modifica di Clodia; 11-06-2008, 23:23.

Commenta

Originariamente inviato da Clodia Visualizza il messaggio
                  appunto, come diceva il bando non si potevano portare testi annotati o commentati, quindi SI POTEVANO portare testi non annotati e non commentati^^

Ad ogni modo si è rivelato fondato il mio timore che chiedessero cose molto specifiche sulla Consob e che il testo della Simoni e il sito istituzionale non fossero affatto sufficienti: l'idea di alcuni di noi di studiarsi anche il TUF non è stata affatto esagerata -.- Secondo me la domanda sulle società di revisione andava oltre il livello richiesto dal tipo di concorso (per diplomati) e dalla descrizione delle materie d'esame... si vede che han voluto fare una prova molto selettiva.

Anche io cmq ho avuto difficoltà con la domanda di informatica, primo perchè mi aspettavo una domanda di tipo diverso e avevo concentrato lo studio su altro (composizione e funzionamento di un pc, software, reti telematiche, ecc.), ma soprattutto perchè non ero sicura di aver capito bene cosa volessero sapere, e ci ho messo un po' a focalizzare una possibile risposta. Temo sia risultata la risposta peggiore tra le tre che ho dato...
                  Comunque nel complesso credo di essermela cavata bene!

per la mia omonima di Milano
                  domande della prova scritta:
                  1) illustrare sinteticamente quali sono le attribuzioni della Corte Costituzionale
                  2) le banche-dati online, i siti internet, i servizi informativi hanno reso disponibile un patrimonio informativo illimitato. Illustrare gli strumenti e i servizi messi a disposizione per cercare e selezionare le informazioni di interesse.
                  3) dopo aver fornito una breve introduzione sull'attività di revisione contabile e le sue finalità, descrivere le attività delle società di revisione contabile e i controlli di qualità svolti dalla Consob

ps: mi sembra che fossero più o meno così, non ricordo a memoria il dettato, magari mmpk può rettificare in qualche punto...

DOMANDA IMPORTANTE PER MMPK!
                  a me oggi una dei dipendenti Consob che assistevano in sala ha detto che probabilmente ci vorrà almeno un mese per la correzione dei compiti, e che gli orali potrebbero slittare dopo l'estate O.o
                  A te invece l'ha detto qualcuno che si faranno entro luglio o lo hai dedotto tu? mi sento confusa in merito, sarebbe importante sapere questa cosa!
                  mah sarà che io in tutti i concorsi che ho fatto in vita mia MAI ho potuto portare libri.. forse perchè sono stati tutti "tecnici" e mai con materie di diritto..
                  praticamente per la prima e terza risposta bastava copiare dal libro ed era fatta.....
                  comunque speriamo bene....

riguardo agli orali a me lo ha detto uno degli assistenti . poi essendo al primo banco ho sentito il presidente (almeno mi pare fosse lui il presidente) che diceva che contava di farli entro luglio... vedremo... speriamo di avere notizie al piu' presto

x Claudia MI
                  la prova pratica consiste nel fare 1 documento con word seguendo le loro istruzioni .. carattere.. grassetto.. etc... poi una tabella in excel e il relativo grafico.... 2 diapositive con power point integrando il grafico di excel e in access la creazione di una tabella con chiave primaria

Commenta

La prova pratica era una cavolata - chi lavora in segreteria dovrebbe saper fare molto di più.
                    Purtroppo sono rimasta molto perplessa dopo la prova scritta. Primo a causa della domanda (o meglio: della mia risposta...) alla domanda di informatica. Che cavolo avete scritto? Io qlcosa su google, yahoo, poco e generico... Cacchio.

Avrei preferito che nessuno avesse potuto portare nessun testo, almeno tutti avrebbero scritto ciò che si ricordavano. Così invece molti (me compresa) hanno copiato una buona parte, cambiando magari qua e la. Purtroppo ho superato le 30 righe nelle due domande (Consob e diritto pubbl.). Che fa la commissione in questo caso - lo sapete????? Vi prego...

Inoltre scrivo a zampa di gallina. Conterà anche questo, come l'impressione generale...?
                    Non sono contenta del mio "performance" nella prova scritta, o meglio: temo criteri rigidi visti che tutti o quasi hanno scritto tutto (o quasi) in risposta alle domande di C. e diritto.

PS Anch'io ero al primo banco...

Commenta

anche a me la prova scritta di informatica mi ha fatto un po' bloccare... nonostante io sia un tecnico.. ma cosa volevano esattamente???? MAH!
                      io in informatica ho superato di poco le 30 righe ma non penso le contino.. ..
                      io ripeto avrei preferito TUTTI senza libro, anche se li avessi avuti anche io...... perchè ho cercato di studiare il piu' possibile per materie in cui non ho molto interesse... e a questo punto era inutile farlo.. bastava sapere che si potevano portare i libri.. cercare al volo nell'indice cio' che si voleva e copiare modificando un po'..
                      chissà se arriveremo agli orali...... ma poi pur passando e avendo un punteggio basso le probabilità che allarghino la graduatoria quante saranno???
                      Ultima modifica di mmpk; 12-06-2008, 13:46.

Commenta

Sto operando...
                      X