annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - 50 coadiutori varie discipline economiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Verso la fine del corso ciascuno di noi è stato convocato per un colloquio individuale durante il quale abbiamo espresso le nostre preferenze e le nostre aspirazioni; inoltre abbiamo compilato un questionario indicando molte informazioni, da quelle di "routine" a quelle più "concrete" su destinazioni preferite, funzioni, ecc....

Commenta

Originariamente inviato da manurap Visualizza il messaggio
      Verso la fine del corso ciascuno di noi è stato convocato per un colloquio individuale durante il quale abbiamo espresso le nostre preferenze e le nostre aspirazioni; inoltre abbiamo compilato un questionario indicando molte informazioni, da quelle di "routine" a quelle più "concrete" su destinazioni preferite, funzioni, ecc....
      Ma alla fine il corso quanto è durato?
      E in cosa consisteva? C'è una parte teorica da studiare, era accademico, ecc.?

E adesso che è finito il corso? Siete in affiancamento a vostri colleghi in via Nazionale? Siete già stati formalmente assunti dalla Banca d'Italia?

Scusa le domande, ma la mia curiosità è tanta!!

Grazie

Commenta

Il corso (per noi del profilo A) è iniziato l'8 settembre e si è concluso il 26. Da quel che ho capito, attualmente si sta svolgendo il corso per gli ammessi di uno degli altri profili/concorsi.
        In questo momento ciascuno di noi è in attesa di ricevere una lettera con l'indicazione della destinazione e della data in cui presentarsi.
        Durante il corso sono state descritte tutte le attività della Banca ed il taglio solo in alcuni casi è stato "accademico"... ogni intervento era più simile ad una "testimonianza aziendale"...

Commenta

contatto

Ciao sono Giuseppe e ho vinto il concorso per la lettera B. Se ti servono informazioni puoi contattarmi a peppewrm@hotmail.com, così ci scambiamo i numeri

a presto

Originariamente inviato da avanti tutta!! Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti!!
          Dopo una lunga assenza dal forum dovuta sia alla delusione di non aver superato lo scritto di questo concorso sia al fatto che finalmente ho trovato lavoro in banca, torno a scrivere perchè, avendo deciso di ritentare la prossima volta, ho piacere di scambiare qualche opinione con chi, come me, non ama rinunciare ai sogni. Avendo concorso per il profilo matematico finanziario sarei molto grata a coloro i quali hanno superato le selezioni in tale profilo e mi potessero dare qualche consiglio utile per impostare lo studio (con particolare riferimento ai libri). Mi appello soprattutto a Gianl, che ha scritto di avere un amico che vinto il concorso nel profilo indicato. Credo che sia importante avviarsi per tempo con la preparazione, soprattutto se il lavoro copre gran parte della giornata.
          Spero di poter iniziare una proficua collaborazione con tutti coloro che vedono nella Banca d'Italia una solida e prestigiosa istituzione nella quale sarebbe bello lavorare.
          Ciao e buono studio

Commenta

Io invece sarei grata se qulche vincitore della lettera A puo' darmi suggerimenti e qualche info sul piano di studio...Io purtroppo son arrivata all'orale risultando non idonea...Pero' non mi arrendo...Grazie

Commenta

Il mio contatto msn è manurap78@hotmail.com

Commenta

prove d'esame Banca d'Italia - discipline economiche

Ciao ragazzi,

volevo chiedere se qualcuno ha i testi delle prove d'esame per il concorso per coadiutore della Banca d'Italia, discipline economico - finanziarie.

avevo i testi nel mio vecchio pc ma purtroppo li ho persi per colpa di un virus! qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille!
                Anna

Commenta

Ciao chicco,io sono risultato vincitore alla borsa stringher per quest'anno.
                  Volevo sapere da te un pò di cose.
                  Innanzitutto nel bando si parla di borse di avviamento alla ricerca.E' per quella che ti hanno convocato e fatto fare il concorso come particolarmente meritevole?
                  Inoltre dopo quanto tempo ti hanno convocato??
                  Ciao Raffaele

Commenta

Originariamente inviato da chicco81 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti!

Io arrivo con molto ritardo rispetto a voi poiché ho fatto il concorso per i vincitori e particolarmente meritevoli della borsa Stringher.

Sono risultato vincitore. Scrivo per dare qualche suggerimento ai prossimi partecipanti al concorso.

Il concorso è molto meno difficile di quello che si dice (almeno il profilo economico).

Chi dice di studiare sul Mas-Colell, secondo me sbaglia clamorosamente. Il Mas-Colell è il miglior testo per micro (almeno per teoria del consumo e general equilibrium), ma è inutilmente complicato per questo concorso. Studiate sul Varian (Intermediate Microeconomics), basta e avanza.
                    Per macro bastano i primi 3 capitoli del Romer, facili facili. Cercate di studiare non all'italiana...cioé fate gli esercizi, sono l'unica cosa che insegna a maneggiare i modelli...imparare a memoria non serve...e poi INTUIZIONE INTUIZIONE INTUIZIONE. Dovete avere ben chiara l'intuizione economica dietro la matematica.
                    Per Econometria, Stock and Watson va benissimo (in inglese). E' un po' carente per microeconometrics. Semplicemente integrate studiando Random Effect Estimators.
                    Economia Monetaria: un classico "Walsh", ma anche lì cercate di sviluppare l'intuizione piuttosto che perdere tempo a ricavare tutte le forumulette per la politica monetaria ottimale. Tanto se vi cambiano la loss function della banca centrale siete rovinati se non avete capito cosa state facendo.

L'orale anche non è tostissimo, anzi. Se avete studiato bene, privilegiando l'intuizione, STATE TRANQUILLI.

Io ho preso complessivamente 85/100 e non ho studiato tanto nelle settimane prima del concorso....non sono pirlate per fare il fenomeno...è solo per dire tranquilli e INTUIZIONE!!
                    Ciao chicco,io sono risultato vincitore alla borsa stringher per quest'anno.
                    Volevo sapere da te un pò di cose.
                    Innanzitutto nel bando si parla di borse di avviamento alla ricerca.E' per quella che ti hanno convocato e fatto fare il concorso come particolarmente meritevole?
                    Inoltre dopo quanto tempo ti hanno convocato??
                    Ciao Raffaele

Commenta

Originariamente inviato da bicchide Visualizza il messaggio
                      Ciao sono nuova del forum e prima di tutto vi vorrei ringraziare per le info che postate: sono davvero molto utili!

Poi, chicchio81 avrei bisogno di un tuo parere. Anche io come te sono risultata tra i particolarmente meritevoli ma della borsa di studio Mortara dell'anno scorso. La BdI mi ha detto che l'esame dovrà essere sostenuto nel settembre 2009 ma i programmi non sono ancora usciti (dovrebbero essere disponibili entro aprile). Visto che come molte altre persone anche io lavoro e dl tempo per studiare non ce n'è molto, pensavo di iniziare a studiacchiare qualcosa anche non avendo il programma ma basandomi sul programma dell'ultimo bando ufficiale per coadiutori. Quindi ecco le mie domande:
                      - tu avendo partecipato alla borsa Stringher eri costretto a scegliere il profilo economico (lettera A) o potevi scegliere scegliere anche la lettera B?
                      - i programmi che escono sui bandi ufficiali sono gli stessi per i particolarmenti meritevoli?

grazie mille a chiunque abbia un po' di tempo per rispondermi.... tks
                      Ciao Bicchide,
                      una domanda... anch'io sono rientrato fra i particolarmente meritevoli alla Bonaldo Stringher 2008-2009. Però non ho avuto nessuna comunicazione da Banca d'Italia sul concorso. Posso chiederti come hai ricevuto la notizia del settembre 2009? Dobbiamo contattare la Banca d'Italia?

Commenta

Sto operando...
                      X