annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso 100 posti assistente ministero della pubblica istruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
    Ti elenco una serie di temi relativi al diritto amministrativo:
    - Il procedimento da seguire per la comunicazione di diniego a un'istanza rivolta alla Pubblica Amministrazione
    - I vizi dell'atto amministrativo: conseguenze
    - L'obbligo della comunicazione di avvio di procedimenti ed eventuali conseguenze della sua violazione
    - L'atto amministrativo: elementi essenziali
    - Il termine di conclusione del procedimento amministrativo
    - L'annullamento e la revoca dell'atto amministrativo
    - Il responsabile del procedimento amministrativo
    Per quanto riguarda la contabilità di stato ti possono chiedere le voci di entrata e di spesa del bilancio, le fasi di gestione delle entrate (accertamento, riscossione, versamento) e quelle delle spese (impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento), cosa sono gli impegni di spesa, il bilancio di previsione, il rendiconto, i controlli.
    Per l'altra materia relativa allo scritto cioè l'ordinamento del Ministero della P.I. non so dirti nulla perché sinora ho fatto solo concorsi per gli enti locali.
    Grazie mille per avere inserito questi titoli...sei stata molto gentile!
    PS:Per contabilità cosa usi??sul Simone specifico x il concorso è pochino...:-(

    Commenta


      Grazie mille per i titoli!!!
      su alcuni avrei dei seri problemi a scrivere più di mezza pagina...

      Commenta


        Originariamente inviato da kiss79 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per avere inserito questi titoli...sei stata molto gentile!
        PS:Per contabilità cosa usi??sul Simone specifico x il concorso è pochino...:-(
        Io ho studiato solo sul Simone e sul Maggioli sia per un concorso in Provincia che per altri tre per il Comune e mi sono bastate le informazioni che ho trovato su questi libri per rispondere alle domande relative alla contabilità che mi sono state poste. So per certo, però, che nelle librerie giuridiche (ma credo anche nelle normali librerie) ci sono dei libri dedicati alla contabilità sia della casa editrice Simone, che della Maggioli. Sono libretti di un centinaio di pagine o poco più e molto specifici. Sinceramente, non credo che per questo concorso possano chiedere una preparazione di tipo "ragionieristico" (nel bando non parlano di assistente contabile, ma solo di assistente) quindi secondo me può bastare quanto riportato dai manuali che ho citato. Inoltre, io mi concentrerei molto sulla parte relativa al computer: non è una prova da poco, visto che mettono ben due ore a disposizione!

        Commenta


          A volte, succede!

          Originariamente inviato da Blu19 Visualizza il messaggio
          Grazie mille per i titoli!!!
          su alcuni avrei dei seri problemi a scrivere più di mezza pagina...
          Prego prego!
          Se hai bisogno di altre dritte, sono a disposizione. Io non partecipo più al concorso (per il Veneto, una persona in meno): sono appena stata avvisata che a gennaio prenderò servizio nel Comune in cui ho vinto un concorso! Temendo tempi biblici per l'assunzione, ero dell'idea di fare anche questo, ma ora... non serve più. In bocca al lupo a tutti!

          Commenta


            caspita, complimenti allora!!
            ti chiedo solo un'ultima cosa: per dir. amministrativo, hai trovato più utile partire studiando le leggi e poi da quelle sviluppare l'argomento vedendo cosa dicono i manuali oppure utilizzare prima i manuali per avere una "panoramica" sull'argomento e poi magari andare a verficare cosa dice la legge?

            in bocca al lupo per il nuovo lavoro!!

            Commenta


              Sapete indicarmi un numero di telefono (es. ufficio Concorsi) a cui poter chiedere se i codici si possono portare?

              Commenta


                Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
                Prego prego!
                Se hai bisogno di altre dritte, sono a disposizione. Io non partecipo più al concorso (per il Veneto, una persona in meno): sono appena stata avvisata che a gennaio prenderò servizio nel Comune in cui ho vinto un concorso! Temendo tempi biblici per l'assunzione, ero dell'idea di fare anche questo, ma ora... non serve più. In bocca al lupo a tutti!
                COMPLIMENTI anche da parte mia...che bello finalmente sento qualcuno che viene assunto...una bella sferzata di Speranza!!

                Commenta


                  Grazie per i complimenti a Blu19 e Kiss79. Confesso che per me non è stato facile ma, potendo dedicare quotidianamente un po' di tempo allo studio, la vincita di un concorso "pulito" non è un traguardo irraggiungibile. Lo auguro a tutti voi.
                  Tornando allo studio, ci sono certi testi di legge che devono essere proprio letti integralmente, come ad esempio la legge sul procedimento amministrativo oppure quella sul pubblico impiego. Se lo fai prima o dopo aver studiato sul manuale, non ha molta importanza; dipende molto dal tuo percorso di studio precedente a questa esperienza. Ad esempio io possiedo la maturità magistrale e poi ho una formazione personale di tipo letterario; quando ho letto un testo di legge la prima volta, non riuscivo a memorizzare nulla. Troppo "freddo". Il manuale, invece, essendo commentato, ti accompagna nella comprensione e, sotto questo punto di vista, come ho già avuto modo di dire, ho trovato il Maggioli più adatto alle mie esigenze rispetto al Simone. Quindi, il mio procedimento è stato: prima il manuale e poi il testo di legge. In ogni caso, controlla sempre che i testi di legge siano aggiornati o integrati con le ultime modifiche. In un concorso che ho fatto ad ottobre, ad esempio, una domanda verteva proprio sui nuovi incarichi dati ai Sindaci con decreto convertito in legge a luglio.

                  Commenta


                    Cari amici


                    anche io sto preparando le prove scritte e sono di Napoli. Vorrei chiedere se qualcuno di Voi dispone del Testo per la preparazione completa al concorso della SIMONE.

                    Io ho acquistato quello della MAGGIOLI e vorrei confrontarli.


                    Se qualcuno ne dispone mi contatti amo fotografare chiocciola hotmail. it(ho inserito gli spazi per evitare spam;per scrivermi dovete ovviamente toglierli)

                    grazie

                    Commenta


                      Io per esempio studierò dal testo per il concorso, sempre per la PI, per funzionario C1, le cui preselezioni sono previste per il 19.
                      Inoltre bisogna integrare con i testi di legge

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X