...vi invio tramite mail l'indirizzo di posta elettronica del settimanale io donna. Potete scrivere alla redazione manifestando il vostro disappunto sull'articolo in questione. Occhio alla posta.
L'articolo della Gabanelli non è altro che l'ennesima conferma della pochezza professionale e culturale dei giornalisti italiani.....!!
Ci sarebbe da chiederle secondo lei, il dap cosa avrebbe dovuto fare.......congelare i fondi del 2008 nell'attesa che gli educatori terminassero il concorso e sommare a questi tutti quelli del 2009-2010, e i contabili che hanno terminato il concorso nel 2006 avrebbero dovuto aspetttare il 2012?
Qualche sospetto circa la fonte di certe informazioni........anzi disinformazioni ce l'ho
ma la scorrettezza si sa........non viene mai premiata, per fortuna.....!!
Cmq, concordo con papy, soprattutto in questo periodo natalizio guardiamo "il tutto" con più distacco e serenità, intossicarsi l'anima non ne vale proprio la pena!
X doctor: è davvero tanto, spero riusciremo a sentirci a breve!!
X imix: lo so che possiamo sempre contare sul tuo appoggio! Hai visto? ci sono state altre rinunce, speriamo ce ne siano ancora tante altre in modo da poter essere assunte anche noi e tutti coloro che lo desiderano!
Un abbraccio a tutti!
Liam battagliera come sempre.....purtroppo ritorniamo sullo stesso tema..."guerra tra i poveri" la mancanza di fondi ci porta a questo. Però una cosa è certa, da parte nostra non c'è mai stato nessun colpo basso, abbiamo sempre riconosciuto che tutti i vincitori - collaboratori, educatori e contabili- hanno lo stesso diritto all'assunzione.La data di partenza è stata per tutti la Gazzetta Ufficiale n. 30 del 16 aprile 2004. L'articolo della giornalista che abbiamo più volte commentato si apre con un riferimento alla costituzione, nello specifico cita l'art 27 comma 3 "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato" Da qui nasce la convinzione di questa figura professionale (o meglio di alcuni di loro) di avere la priorità nell'assunzione. Fermo restando che la nostra posizione non cambia, tutti i profili in gioco hanno lo stesso diritto all'assunzione perchè vincitori di un concorso.... tutti aspettiamo da più di quattro anni, volevo rispondere cmq a coloro che hanno suggerito l'articolo alla giornalista:
IL progetto rieducativo si articolata in tre diversi livelli e precisamente:
Il livello della pianificazione (Direzione dell’Istituto)
Il livello dell’organizzazione, gestione e del coordinamento operativo (Area educativa)
Il livello operativo del trattamento individualizzato (Educatore – GOT – équipe).
L’educatore non è, non deve, né potrebbe realisticamente essere, comunque l’unica fonte di conoscenza del detenuto, anzi proprio dall’integrazione delle notizie fornite da altri soggetti istituzionali, dal confronto e l’integrazione delle valutazioni di ciascuno, si può pervenire ad un reale e completo risultato dell’osservazione e trattamento del soggetto. Questi soggetti istituzionali sono : GOT ed equipe.
Per Gruppo di osservazione e trattamento, (GOT), deve intendersi il gruppo allargato di cui fanno parte o possono essere chiamati a far parte, con il coordinamento dell’educatore, tutti coloro che interagiscono con il detenuto o che collaborano al trattamento dello stesso (operatori di pol. Penitenziaria, l’assistente sociale incaricato dal direttore del Centro, l’ esperto, l’insegnante del corso scolastico o professionale frequentato dal detenuto, il volontario, il medico, il responsabile dell’impresa convenzionata…).
Per distinguere il GOT (gruppo allargato) dal gruppo ristretto, presieduto ex art. 29 reg. di es. dal direttore e composto dagli operatori penitenziari e dall’esperto, il secondo gruppo verrà chiamato convenzionalmente équipe, facendo in tal caso riferimento esclusivamente al momento formale in cui – posto il preliminare lavoro del GOT – si cristallizza con il contributo degli operatori formalmente indicati dalla legge, un documento avente rilevanza esterna, una sintesi /aggiornamento dell’osservazione, un’ipotesi di trattamento intra o extra murario, da inviare per l’ approvazione/ratifica alla competente Magistratura di sorveglianza, o ancora la relazione contenente le notizie per la medesima Magistratura in ordine alla richiesta di benefici.
Nell'ultimo periodo si è parlato di contributo di soggetti esterni senza i quali le attività di rieducazione e trattamento sarebbero impossibili. La rieducazione e il trattamento non consistono infatti nell'intrattenimento del detenuto ma comprendono un'insieme di attività di relazione con le strutture esterne.
Sono spesso andata agli incontri tematici tenuti nell'istituto della mia città, ho potuto constatare il lavor che viene svolto dalle figure che operano all'interno. Mi ha colpito molto il vedere con quale rispetto il direttore si riferisce ai detenuti chiamandoli "i nostri ospiti". Mediante una fitta rete di relazioni portate avanti dal suo direttore e ovviamente dagli altri operatori, in questo istituto sono riusciti a realizzare un "Distretto sperimentale penitenziario per l'orientamento e la formazione, aggiornamento, specializzazione professionale, artigianale ed artistica, nonché per la costituzione di imprese di transizione", ed è destinato, principalmente, alle persone detenute in carcere e/o ammesse alle misure alternative alla detenzione. E' in assoluto il primo accordo di programma coinvolgente gli enti della formazione, il mondo della cooperazione sociale e l'amministrazione penitenziaria. La Direzione, nel favorire il raggiungimento di un così significativo obiettivo, ha inteso rimarcare il principio di come "La Sicurezza duratura", quella che spinge le persone che hanno delinquito a non ripetere gli stessi errori, possa radicarsi molto più efficacemente ove alle stesse venga offerta una concreta possibilità di reinserimento attraverso il lavoro.
Cosa voglio dire, l'educatore senza alcune dubbio svolge una funzione importante, esiste una reale carenza, ma è una delle figure della rieducazione. Stessa cosa dicasi per il contabile, l'ufficio contabile è composto anche da altri operatori che tirano la carretta. Quindi capisco che ognuno cerchi di tirare acqua al suo mulino però credo che questo non debba andare a discapito di altri e che debba avvenire nei limiti della correttezza, virtù che ritengo essenziale nella vita quotidiana e professionale. E' assolutamente giusto spingere per la propria assunzione ma perchè tirare in ballo anche gli altri che hanno cmq subito lo stesso vostro iter???? Con questo non voglio di certo aprire una polemica su quale figura sia più utile, senza dubbio se sono stati banditi tre consorsi siamo tutti utili in ugual misura ognuno nel suo settore.Volevo inoltre ribadire che tranne qualche pecora nera ci sono sempre state delle buone relazioni tra i diversi profili, Ginevra scrive spesso sugli altri forum incoraggiando vincitori ed idonei, io stessa ho avuto una bella conversazione con mirtilla e con altri educatori, abbiamo contatti con i collaboratori.Mi auguro che ognuno porti avanti la sua causa ma non mettiamoci gli uni contro gli altri....alla fine siamo tutti colleghi......
Ragazzi scusate...sn un intruso del post. Vorrei chiedervi un'informazione. Io ho partecipato al concorso per contabili del Ministero dell'Interno, nei giorni scorsi ho sostenuto le 2 prove scritte, volevo chiedervi (visto che avete + esperienza in materia) più o meno quanto tempo passa x la correzione delle prove?!? Le prove bisogna farle perfette per poter superare?!? Vi ringrazio in anticipo per la risp...spero capiate la mia situazione...sn al mio primo concorso
Ragazzi scusate...sn un intruso del post. Vorrei chiedervi un'informazione. Io ho partecipato al concorso per contabili del Ministero dell'Interno, nei giorni scorsi ho sostenuto le 2 prove scritte, volevo chiedervi (visto che avete + esperienza in materia) più o meno quanto tempo passa x la correzione delle prove?!? Le prove bisogna farle perfette per poter superare?!? Vi ringrazio in anticipo per la risp...spero capiate la mia situazione...sn al mio primo concorso
Ciao credo che sulla correzione dei compiti molto dipenda da numero dei partecipanti, noi abbiamo fatto gli scritti a febbraio e abbiamo avuto i risultati a maggio, eravano circa 320/350. Il voto varia da 21 a 30 la commissione in base al contenuto e all'attinenza del testo con la traccia valuterà gli elaborati.
Grazie x la pronta risposta. Cmq noi siamo un 450 e le prove da correggere sono 2. In genere quante persone passano lo scritto?ho letto su alcuni forum che di solito fanno passare il doppio dei posti a concorso...è vera qst voce?nel vs concorso cm si sono comportati?!?
papy tu nell'elaborato hai fatto qualke errore?che voto ti ha dato la commissione?
Papy, sono completamente d'accordo con ciò che hai scritto e quell'articolo contiene tante inesattezze (non l'ho letto ma mi fido di ciò che avete scritto). Naturalmente io posso soltanto dissociarmi con tutto ciò che è stato scritto e dirti che proprio ieri parlavo con Ginevra della cosa (le assunzioni) e oggettivamente la mia idea e la sua collimavano abbastanza. Fossimo stati noi a decidere, le prossime assunzioni sarebbero state per esaurire i 110 posti di contabile e quei benedetti 36 posti di collaboratore. Gli educatori sarebbe stato meglio (per l'Amministrazione) assumeri tutti insieme in modo da fare una sola formazione e risparmiare un sacco di soldi destinati ai formatori...bella idea, no? Direi più che altro una idea lungimirante. Ma se c'è chi si sente il paladino dei deboli, il salvatore dell'universo, il giustiziere mascarato, non c'è nulla da fare. L'approssimazione e la pochezza la faranno sempre da padrone...
Grazie Picard, gli educatori mi stanno molto simpatici e li ammiro per tutto ciò hanno saputo fare...in cuor mio desidero che le aspettative di tutti si realizzino al più presto. Anche io credo che un'assunzione a scaglioni sia controproducente soprattutto per le sedi, ti parlo per esperienza perchè è quello che è successo a noicontabili.
Commenta