annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senato della Repubblica - Assistenti Parlamentari (SCADENZA PROROGATA AL 15 MAGGIO)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• anthyllis
    ha risposto
    Ciao a tutti, questa è la lista delle domande di diritto che ricordo di aver visto nel quiz della seconda prova scritta, naturalmente sono in ordine sparso ed espresse con parole mie.
    1. Quali funzioni la Costituzione attribuisce ai Sottosegretari?
    2. Come si determinano i casi di ineleggibilità e incompatibilità della carica di parlamentare?
    3. Quando sono necessari più di 15 giorni per l’elezione straordinaria del Presidente della Repubblica?
    4. Quando avviene che le Camere, anche se sciolte, sono obbligate a riunirsi?
    5. Dove viene stabilito l’assegno/dotazione del Presidente della Repubblica?
    6. Quali sono i requisiti necessari per eleggere i rappresentanti al Parlamento?
    7. Quali sono i requisiti necessari per essere eletti al Parlamento?
    8. Quale delle seguenti leggi viene presentata dal Governo?
    9. Qual è la prima operazione svolta dalle Camere dopo la loro elezione?
    10. Chi ha potere di iniziativa legislativa?
    11. Con quale tipo di scrutinio viene votata la fiducia al Governo?
    12. Esiste una procedura abbreviata per la promulgazione delle leggi?
    13. Quale operazione può essere richiesta da 1/3 dei membri di una Camera?
    14. Su cosa emette la Corte Costituzionale i giudizi di legittimità costituzionale?
    15. Come sono composte le Commissioni parlamentari?
    16. Quale delle seguenti attribuzioni non spetta al Presidente della Repubblica?
    17. Quanti senatori a vita sono nominati dal Presidente della Repubblica?
    18. Quanti sono i senatori eletti nella Circoscrizione Estero?
    19. Il Presidente della Corte Costituzionale può essere rieletto?
    20. Quale delle seguenti leggi viene sempre approvata in sede referente?
    21. Quale delle seguenti leggi non può essere sottoposta a referendum abrogativo?
    22. Chi compila la lista dei cittadini da cui estrarre i giudici aggregati alla Corte Costituzionale?
    23. Quanto dura una legislatura secondo la Costituzione?
    24. Quando il Presidente della Repubblica comincia ad esercitare le sue funzioni?
    25. Chi convoca le Camere quando si riuniscono in seduta comune?
    26. Qual è l’età minima del Presidente della Repubblica?
    27. Come si chiamano le leggi adottate dal Governo su delega parlamentare?
    28. E’ necessaria l’autorizzazione della Camera per sottoporre un parlamentare a intercettazioni telefoniche?
    29. Quando deve essere promulgata la legge?
    30. Come si determinano le condizioni, forme, ecc. dei giudizi di legittimità costituzionale?
    31. Chi concede al Governo l’esercizio provvisorio del bilancio?
    Se qualcuno ricorda le nove domande che non riesco a ricordare è pregato di aggiungerle alla lista, mi farebbe un grande favore. Io ho sbagliato sicuramente le prime cinque, ma sulla 6 e la 7 ancora non so se la risposta giusta era "cittadini" o "elettori", vorrei sentire il vostro parere.
    Spero che la mia ricostruzione possa esservi utile e che con la collaborazione di tutti sia possibile ricostruire il test, in bocca al lupo e incrociamo le dita.

Lascia un commento:

• Paolo78
    ha risposto
    penso sia stato così per molti...a me le
    domande che mi hanno fatto scervellare erano le 2 che facevano la distinzione tra cittadini italiani ed elettori....e anche la prima nn mi ricordo bene quale fosse...a botta sicura ne ho fatte 15 su 40----sulle altre ci ho pensato o non ero sicuro.....

Lascia un commento:

• anthyllis
    ha risposto
    Ciao, anch'io ho fatto le prove scritte e per me la parte più ostica erano i quiz di diritto. Quando sono tornata a casa ho cercato di ricordarli tutti per controllare le risposte, ma sono riuscita a ricostruire solo trenta domande. Qualcuno di voi le ha scritte tutte o se la sente di tentare con me una ricostruzione dei 40 quiz? A me servirebbe per capire grosso modo quanti errori ho fatto, se vale la pena che continui a prepararmi o se forse è meglio che mi dedichi agli altri concorsi!

Lascia un commento:

• mmpk
    ha risposto
    Originariamente inviato da markx Visualizza il messaggio
    basetta scusami l'ultima cosa...ma non vi hanno dato una data in cui consultare il sito del senato o una gazzetta ufficiale? come fate a sapere la graduatoria?
    si l'hanno data oggi, uscirà il 14/11

Lascia un commento:

• markx
    ha risposto
    esito prove scritte

basetta scusami l'ultima cosa...ma non vi hanno dato una data in cui consultare il sito del senato o una gazzetta ufficiale? come fate a sapere la graduatoria?

Lascia un commento:

• Basetta
    ha risposto
    e quando saprete i risultati della prova scritta?
    booooooooh.... credo che ci vorrà qualche mese, ma non ne ho idea.

Lascia un commento:

• markx
    ha risposto
    e quando saprete i risultati della prova scritta?

Lascia un commento:

• Basetta
    ha risposto
    ragazzi...per motivi di salute non ho potuto partecipare alla prova scritta si oggi 22 settembre....ma sono tanto curioso di sapere la traccia del tema che è uscito...qualcuno di vuoi può postarla?
    grazie a tutti
    marco
    La traccia estratta era sulla Costituzione, bisognava illustrare gli aspetti che possono essere considerati ancora attuali e quelli che sentono il peso degli anni (ovviamente, le parole del titolo non erano esattamente queste). Le non estratte erano sul ruolo delle Forze Armate e sul processo di integrazione europea.

In bocca al lupo per il prossimo concorso.

Lascia un commento:

• markx
    ha risposto
    tracce tema cultura generale

ragazzi...per motivi di salute non ho potuto partecipare alla prova scritta si oggi 22 settembre....ma sono tanto curioso di sapere la traccia del tema che è uscito...qualcuno di vuoi può postarla?
    grazie a tutti
    marco

Lascia un commento:

• poisonbob
    ha risposto
    Qualcuno mi sa dire se le prove scitte del 22 e del 23 settembre sono state confermate? Grazie!!

Lascia un commento:

Sto operando...
X