annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X Idonei Concorso B2 - MINISTERO DEGLI ESTERI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per idoneoC1APC
    ho tentato il tuo concorso due volte. La prima mi hanno fermato agli orali e la seconda - quest'anno - avete superato la preselezione in pochissimi.
    Siccome non c'è due senza tre puoi dirmi quali tracce sono uscite allo scritto e come si è svolto l'orale?
    Grazie
    Ciao
    Idoneo2

P.S. Devi avere un po' di pazienza ma farete un bel lavoro.

Commenta

per idoneo 2

ciao idoneo 2.

allo scritto sul patrimonio culturale è uscita una traccia che invitava i candidati a descrivere un ipotetico programma di eventi, presso un istituto italiano di cultura in un paese a scelta, che illustrasse la cultura italiana del secondo novecento con particolare riguardo al cinema, alla musica, all'arte, all'architettura, alla letteratura.
      Come vedi una traccia ampia, forse troppo.
      Il secondo scritto (lingua straniera) riguardava il multiculturalismo nella società globalizzata del terzo millennio (anche questo vastissimo).

Gli orali si sono svolti in un'atmosfera abbastanza rilassata. Siamo arrivati in 38 e ci sono stati 25 idonei (i posti erano 20). La parte più difficile per me è stata quela riguardante la geografia e il diritto amministrativo (esempio di domanda: "quanti e quali sono i paesi nati dalla disgregazione dell'URSS?" con l'aggiunta delle relative capitali....)

Come fai a essere così sicuro che anche gli idonei di questo concorso saranno assunti?

Commenta

x giovifasa:
        ciao nn sono sparita vi seguo sempre, le notizie che ho dal mae sono le stesse che avete voi, aspettiamo che il mae comunichi con precisione quante unità assumerà per ogni profilo e poi ci diranno le date delle assunzioni che dovrebbero essere fra fine dicembre e la prima metà di gennaio. Insomma speriamo che sia l ultima attesa! ma voi sapete a che punto è il dpr? è stato inviato alla corte dei conti?
        incrociamo le dita!
        un saluto grande a tutti!

Commenta

X Clizia:
          nessuna notizia sul dpr.
          Facci sapere non appena sai qualcosa di nuovo.

Commenta

Originariamente inviato da clizia Visualizza il messaggio
            x giovifasa:
            ciao nn sono sparita vi seguo sempre, le notizie che ho dal mae sono le stesse che avete voi, aspettiamo che il mae comunichi con precisione quante unità assumerà per ogni profilo e poi ci diranno le date delle assunzioni che dovrebbero essere fra fine dicembre e la prima metà di gennaio. Insomma speriamo che sia l ultima attesa! ma voi sapete a che punto è il dpr? è stato inviato alla corte dei conti?
            incrociamo le dita!
            un saluto grande a tutti!
            Grazie per il tuo intervento Clizia.
            Anch'io non ho ulteriori informazioni.
            Ciao ciao

Commenta

Tempi Duri

Ritorno sul sito dopo problemi con il computer purtroppo non ancora risolti, solo per ricordare la tempistica delle ultime assunzioni in base a esperienza di una amica "idonea"B2:
              20-6-2006 contatto telefonico con preannuncio di assunzione
              11-7-2006 telegramma di conferma e appuntamento
              1-08-2006 appuntamento al MAE per firma contratto.

siamo leggermente fuori con i tempi se le prime assunzioni fossero previste per fine anno. Il MAE cambia procedure? O c'è uno slittamento?

In bocca al lupo

Status

Commenta

non credo... piras e gli altri hanno detto a tutti che i telegrammi saranno inviati durante il mese di dicembre per far sì che la firma avvenga entro dicembre stesso e l'inizio nel gennaio 2008. tra il telegramma e la firma passano minimo 15 gg...quindi credo che fino al 15 dicembre (fosse anche che firmeremo il contratto il 31...) non dovremo preoccuparci... o mi sbaglio?

Commenta

Per idoneoC1APC,
                  grazie per la risposta.
                  Che peccato non aver superato la preselezione!
                  Al mio orale han fatto passare solo chi rispondeva a nove domande su dieci, in un clima piuttosto teso.
                  Della vostra assunzione non posso essere certo al 100%, tuttavia per motivi che qui non ho spazio per spiegare la ritengo molto probabile.
                  Se vuoi contattami sulla mia email Runello@libero.it.
                  In bocca la lupo

Commenta

aggiungo che cmq il famoso DPR non è ancora stato firmato quindi magari al ministero aspettano la firma e la pubblicazione!

Commenta

nessuno ha sentito Piras di recente?

Commenta

Sto operando...
                      X