annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Re: istruttore amministrativo cat. C

    ciao fabiana, io dopo 97 concorsi ho vinto proprio un concorso per istruttore amm.vo. Se mi dici le materie e per quale ente concorri posso dirti da che testi si può meglio studiare. primo consiglio: studia come fosse un esame( il più tosto) all'università.

    Commenta


      #12
      Re: istruttore amministrativo cat. C

      grazie mille per l'aiuto... ti scrivo le materie d'esame;

      Prima prova scritta:

      - ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali;

      - elementi di diritto amministrativi e costituzionale;

      - elementi relativi al procedimento amministrativo, al diritto di accesso ed alle prcedure per la fornitura di beni e servizi relativi ad adempimenti contrattuali;

      diritti e doveri del pubblco dipendente.

      Seconda prova scritta:

      - verifica della capacità operativo/tecnico/pratica relativa alla prima prova scritta.

      Prova Orale:

      - elementi dei sistemi informatici più diffusi;

      - nozioni di lingua straniera.



      Io non so neanche da che parte cominciare...

      Grazie!

      Faby
      Fabiana

      Commenta


        #13
        Re: istruttore amministrativo cat. C

        allora ti dico subito che vorrei sapere l'ente perchè dall'ente( in tal caso presumo un comune) dipenda l'approndimento di talune materie.

        per l'ord. degli enti locali il tutto si rifà ad un legge vale a dire il d.lgs. 267/2000(detto anche TUEL OVVERO TESTO UNICO ENTI LOCALI): su questo chiedi nelle librerie SPECIALIZZATE un buon compendio su tale tuel.

        compendio anche per dir. costituzionale.

        per diritto ammin.vo ti consiglio la parte generale di tale materia,che è molto ampia su un testo universitario di diritto amministrativo per 1 motivo: ti prepari bene e così partecipi con una grande infarinatura a quasi tutti i concorsi.qui trovi pure ildiritto di accesso e diritti e doveri dei pubblici dipendenti che sono riporatati anche nel d.lgs 165/2001.



        per la prova pratica penso sarà un tema. sempre che non sia la prima prova scritta un tema.

        per le conoscenze del pc e lingua quelli sono una conoscenza basica che devi già avere oppure ti fai qualche corso accellerato ma sei hai una conoscenza scolastica va più che bene.

        Commenta


          #14
          Re: istruttore amministrativo cat. C

          CIAO,

          anch'io devo fare un esame per un concorso pubblico DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO CATEGORIA C POSIZIONE ECONOMICA C 1 SETTORE ISTITUZIONALE – SERVIZI DEMOGRAFICI.

          le prove sono:

          Prova Scritta

          Elaborato sulle seguenti materie:

          • Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo, diritto civile e penale

          • Atti e procedimenti amministrativi

          • Ordinamento degli Enti Locali

          • Legislazione amministrativa concernente l’attività dei Servizi Demografici.



          Prova teorico pratica

          • Redazione di un atto attinente alle mansioni relative alle competenze specifiche del concorso, anche con eventuale utilizzo di apparecchiature informatiche.



          Prova orale

          • Materie della prova scritta

          • Eventuale verifica della conoscenza di apparecchiature informatiche e applicazioni informatiche più diffuse.



          come libro mi hanno consigliato quello di maggioli, può andare bene? viste le pagine (1400 pag.)direi di si!! [img]images/smiley_icons/icon_eek.gif[/img]

          e se riuscite a darmi qualche dritta...grazie.. [img]images/smiley_icons/icon_razz.gif[/img]



          Commenta


            #15
            Re: istruttore amministrativo cat. C

            ciao,

            grazie per le informazioni...

            sì, l'ente è un comune, ed infatti anche il comune mi ha consigliato di rivolgermi a librerie specializzate...

            ti ringrazio ancora per le informazioni...

            se ho bisogno posso chiederti ancora?



            Faby
            Fabiana

            Commenta


              #16
              Re: istruttore amministrativo cat. C

              se mi dici anche quale comune potrei dirti altre cose:diciamo statistiche, concorrenzialità, ecc. ciao.

              Commenta


                #17
                Re: istruttore amministrativo cat. C

                E' il comune di Magnago, un piccolo paesino in provincia di Milano...

                Tu per quale comune lavori?
                Fabiana

                Commenta


                  #18
                  Re: istruttore amministrativo cat. C

                  io lavoro in regione Friuli ed ho 32 anni(ho preso servizio da febbraio, quindi sono fresco di..nomina) beh! il comune di magnago essendo alle porte di milano sarà assaltato di domande, è un pò più difficile ma dimmi quanti posti sono? e tu sei laureata o diplomata? già lavori? ti faccio queste domande per capire in che modo puoi studiare. sicuramente la prima difficoltà che noto è che ci sarà sicuramente una prova preliminare se si presenteranno tante domande.ciao. un consiglio,non so di dove sei ma i concorsi sono più semplice in alcuni enti del nord-est... su questo posso aiutarti dandoti indicazioni su concorsi che vengono banditi ma ho bisogno delle informazioni di cui ti ho detto sopra.di nuovo ciao.

                  Commenta


                    #19
                    Re: istruttore amministrativo cat. C

                    I posti sono 2...

                    Io mi sono laureata lo scorso anno in Scienze Umanistiche per la Comunicazione (non so se la laurea può valere ai fini del punteggio). Ho lavorato per 5 mesi ed ora sono alla ricerca di un lavoro, ed avendo già mandato milioni di curriculum in giro ho deciso di provare anche con i concorsi, anche se non ne ho mai fatto un fino ad ora!
                    Fabiana

                    Commenta


                      #20
                      Re: istruttore amministrativo cat. C

                      allora ascoltami, è un semplice consiglio prova a fare concorsi al NOrd-Est ( per capirci Friuli, Veneto, Trentino alto adige). Non so se tu sei della Lombardia ma ti assicuro che i concorsi qui hanno un affluenza minore, gli intralazzi politici sono minori, vi è più meritocrazia....naturalmente prova anche questo concorso poi se sei del sud cerca di evitare concorsi nei comuni...li è tutto un fatto politico. un ultimo consiglio per tutte le materie riguardanti gli enti locali cerca di procurarti il manuale dell'ANCI (associazione nazionale comuni italiani)...da qui studiano anche i dirigenti e quindi è un ottima base e non solo io personalmente ho studiato da lì..se vuoi sapere di concorsi al nord-est resto a disposizione. ciao



                      p.s. per il punteggio della laurea devi guardare con attenzione il bando se prevede punti per la tua laurea,sicuramente se è un concorso per soli esami non verrà attribuito nessun punto per la laurea tantomeno per il diploma ma solo il punteggio delle prove concorsuali fatte salve le riserve di legge previste dal D.P.R.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X