annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prove esame Istruttore Amministrativo Contabile cat.C

    Salve a tutti,
    devo dare un concorso per Ente Comunale, la figura è Istruttore Amministrativo Contabile cat.C.
    La prova scritta è a carattere pratico-attitudinale ed è suddivisa in due parti.
    La prima parte consiste nella elaborazione di più risposte sviluppate in spazi predefinti, attinenti a:

    1. Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

    2. Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

    3. Decreto legislativo 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" : per le misure finalizzate all’attuazione nelle pubbliche amministrazioni delle disposizioni contenute nel citato decreto vedi direttiva n.1 del 11.02.2005.

    4. Legge 7 agosto 1990, n. 241 norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi, così come successivamente modificato ed integrato con Legge 11 febbraio 2005, n. 15 concernenti norme generali sull’azione amministrativa.

    Di queste norme, su quali punti e articoli potrei focalizzare il mio studio? Quali potrebbero essere oggetto dei quesiti della prova?

    La seconda parte consiste nella predisposizione di uno o più provvedimenti amministrativi.

    Grazie per l'aiuto.
    Giulio

    Commenta


      I testi che hai citato sono tutti i testi legislativi alla base dei concorsi negli enti locali.
      Indubbiamente il TUEL é il testo cardine.
      Certo dipende da quanto tempi hai a disposizione e da quanti sono i canditatati iscritti. Spesso la prima prova di un concorso ha lo scopo di selezionare e sfoltire, quindi aspettati domande particolari e selettive.
      Imbocca al lupo.

      Commenta


        Istruttore amministrativo

        Salve, dovrei partecipare ad un concorso per istruttore amm.ivo cat- D. Ciò che mi preoccupa sono le due prove scritte, una relativa ad un elaborato di diritto amm.ivo, ordinamento Enti Locali, diritto civile o costituzionale, l'altra relativa alla stesura di un atto amm.ivo. C'è qualcuno che sa indicarmi dove trovare materiale, tracce, temi svolti ecc. per l'esame in questione.
        Grazie.

        Commenta


          Prepararsi alle prove scritte

          Ci sono diversi testi in commercio che propongono schemi di delibere o atti dirigenziali, se invece vuoi risparmiare beh internet è il modo migliore! Nei siti istituzionali le regioni e gli enti locali pubblicano spesso gli atti amministrativi da loro adottati... Aiutano a farsi un'idea, ovviamente la conoscenza "manualistica" e della legislazione del settore specifico per cui concorri sono imprescindibili...

          Commenta


            Sapete...

            Salve a tutti sono una nuova iscritta!
            volevo sapere che differenza c'è tra istruttore amministrativo di categoria B1 e categoria C? Da quello che ho capito la prima categoria è esegutiva e infatti basta un titolo di scuola media superiore. grazie per un chiarimento!!

            Commenta


              Originariamente inviato da sasac Visualizza il messaggio
              ciao cris...piacere salvatore....uno del sud come te.
              ti rispondo subito....io ho fatto ben 94 concorsi ( li faccio da quando avevo 18 anni) poi nel frattempo mi sono laureato, ho conseguito quasi l'abilitazione alla profesione forense ed al 92° concorso al comune di trieste per n 5 posti di istruttore amministrativo ( 400 candidati a me non sembrano molti considerato che al sud per un post concorrono anche 3000 candidati se non più.....ho fatto un concorso all'Inail per 26 posti 25000 candidati!! con prove sugli spalti del palazzetto dello sport di avellino..non tra i banchi ma con una tavoletta di legno sulle gambe)....tornando a questo concorso ho superato in maniera poco brillante la prova preselettiva ma in maniera brillante le altre prove riuscendo ad avere un buon punteggio ....e ti posso assicurare che si forse qualche cosa non mi è tornata ma rispetto al sud...è un altro mondo......era il mio primo concorso in Friuli......a riprova di ciò che dico io sono stato il primo idoneo non vincitore e mi ha chiamato dopo qualche mese la regione fvg.
              nella stessa regione ho vinto un altro concorso (li fece quasi nello stesso periodo) presso un altro comune delle provincia di Udine(ho rifiutato) ......mi sembra che ci sia molta più meritocrazia....poi è normale ogni mondo è paese......ma almeno qui sono in molto meno i partecipanti......per altre info sono a disposizione....

              Ciao Salvatore.
              Se sai di qulche concorso nel nord-est , ci fai sapere ???

              Commenta


                Concorso istruttore amministrativo cat.c comune

                C'è qlcuno di voi che sta iniziando a preparare concorsi di questo tipo ??
                Teniamoci in contatto.
                Ps. La cat c è per diplomati, ma la nella documentazione della domanda la laurea va inserita? Grazie

                Commenta

                Sto operando...
                X