Originariamente inviato da strelizia
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
concorso per cancelliere 2016
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
Il Torrente dice, come ha riportato gia' Limavy, "...salvo che la legge stessa stabilisca un termine diverso, più lungo o più breve, fino al limite dell'entrata in vigore immediata al momento della pubblicazione".
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
ok....grazie ad entrambe.E' la solita storia allora......i 15 gg a garanzia del cittadino spariscono se vogliono.....
non ho letto tutto...
https://books.google.it/books?id=eJ9...page&q&f=falseUltima modifica di Limavy; 19-01-2017, 00:05.
Commenta
-
Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggiosintetizzato credo di sì
non ho letto tutto...
https://books.google.it/books?id=eJ9...page&q&f=false
Commenta
-
Limavy
Il governo è composto da :
presidente del consiglio, ministri e consiglio dei ministri
Il consiglio dei ministri è composto da :
presidente del consiglio e dai ministri
quindi si sbaglia (ho trovato un quiz…) quando si dice che governo e consiglio dei ministri siano la stessa cosa?
( A me pare che l’art 95 individui 3 principi organizzatori)- Monocratico
- Ministeriale
- Collegiale
Commenta
-
Dovresti riportare la domanda. Credo, comunque si riferisca alla funzione esecutiva (Governo come esecutivo).Inoltre, il Consiglio dei ministri ha un ruolo di centralità dal punto di vista politico. Il Presidente del Consiglio dei ministri (da noi!) non ha un ruolo preminente ed è un primus Inter partes.(rispetto agli altri ministri)...dirige la politica....non la decide
Come dire... c'è la composizione del Governo (struttura) e c'è l'aspetto politico che varia a seconda delle forme di governo adottate.
Spero di non aver creato confusione....(Il Governo devo ancora rivederlo)...magari qlcn più bravo potrebbe intervenire
http://www.treccani.it/enciclopedia/...-dei-ministri/
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioLimavy
quindi si sbaglia (ho trovato un quiz…) quando si dice che governo e consiglio dei ministri siano la stessa cosa?
- Ministeriale
- Collegiale
"Quelli citati nel testo costituzionale sono gli organi necessari del Governo ai quali devono essere aggiunti gli organi non necessari, ossia strutture non previste dalla Costituzione e disciplinate dalla legge ordinaria ( in particolare la L. 400/1988). Si tratta del vice Presidente del Consiglio, dei Ministri senza portafoglio, dei sottosegretari di Stato, del Consiglio di Gabinetto, dei Comitati interministeriali e dei Commissari straordinari del Governo".Ultima modifica di strelizia; 21-01-2017, 09:59.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioLimavy
- Ministeriale
- Collegiale
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
Credo che il discrimine stia in questo (tratto da un compendio Maggioli di diritto costituzionale):
"Quelli citati nel testo costituzionale sono gli organi necessari del Governo ai quali devono essere aggiunti gli organi non necessari, ossia strutture non previste dalla Costituzione e disciplinate dalla legge ordinaria ( in particolare la L. 400/1988). Si tratta del vice Presidente del Consiglio, dei Ministri senza portafoglio, dei sottosegretari di Stato, del Consiglio di Gabinetto, dei Comitati interministeriali e dei Commissari straordinari del Governo".
- 1 mi piace
Commenta
Commenta