annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per cancelliere 2016

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

Per me e' corretta la 2
    grazie al ciufolo.....

Commenta

Il Torrente dice, come ha riportato gia' Limavy, "...salvo che la legge stessa stabilisca un termine diverso, più lungo o più breve, fino al limite dell'entrata in vigore immediata al momento della pubblicazione".

Commenta

Il Torrente dice, come ha riportato gia' Limavy, "...salvo che la legge stessa stabilisca un termine diverso, più lungo o più breve, fino al limite dell'entrata in vigore immediata al momento della pubblicazione".
        ok....grazie ad entrambe.E' la solita storia allora......i 15 gg a garanzia del cittadino spariscono se vogliono.....

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

ok....grazie ad entrambe.E' la solita storia allora......i 15 gg a garanzia del cittadino spariscono se vogliono.....
          sintetizzato credo di sì
          non ho letto tutto...
          https://books.google.it/books?id=eJ9...page&q&f=false
          Ultima modifica di Limavy; 19-01-2017, 00:05.

Commenta

Originariamente inviato da Limavy Visualizza il messaggio
            sintetizzato credo di sì
            non ho letto tutto...
            https://books.google.it/books?id=eJ9...page&q&f=false
            http://leg16.camera.it/716

Commenta

Limavy
              Il governo è composto da :
              presidente del consiglio, ministri e consiglio dei ministri

Il consiglio dei ministri è composto da :
              presidente del consiglio e dai ministri

quindi si sbaglia (ho trovato un quiz…) quando si dice che governo e consiglio dei ministri siano la stessa cosa?
              ( A me pare che l’art 95 individui 3 principi organizzatori)
              • Monocratico
              • Ministeriale
              • Collegiale

Commenta

Dovresti riportare la domanda. Credo, comunque si riferisca alla funzione esecutiva (Governo come esecutivo).Inoltre, il Consiglio dei ministri ha un ruolo di centralità dal punto di vista politico. Il Presidente del Consiglio dei ministri (da noi!) non ha un ruolo preminente ed è un primus Inter partes.(rispetto agli altri ministri)...dirige la politica....non la decide

Come dire... c'è la composizione del Governo (struttura) e c'è l'aspetto politico che varia a seconda delle forme di governo adottate.

Spero di non aver creato confusione....(Il Governo devo ancora rivederlo)...magari qlcn più bravo potrebbe intervenire

http://www.treccani.it/enciclopedia/...-dei-ministri/

Commenta

Limavy

quindi si sbaglia (ho trovato un quiz…) quando si dice che governo e consiglio dei ministri siano la stessa cosa?
                  • Monocratico
                  • Ministeriale
                  • Collegiale

Credo che il discrimine stia in questo (tratto da un compendio Maggioli di diritto costituzionale):

"Quelli citati nel testo costituzionale sono gli organi necessari del Governo ai quali devono essere aggiunti gli organi non necessari, ossia strutture non previste dalla Costituzione e disciplinate dalla legge ordinaria ( in particolare la L. 400/1988). Si tratta del vice Presidente del Consiglio, dei Ministri senza portafoglio, dei sottosegretari di Stato, del Consiglio di Gabinetto, dei Comitati interministeriali e dei Commissari straordinari del Governo".
                  Ultima modifica di strelizia; 21-01-2017, 09:59.

Commenta

Limavy

• Monocratico
                    • Ministeriale
                    • Collegiale

le domande erano queste 2......

Commenta

Credo che il discrimine stia in questo (tratto da un compendio Maggioli di diritto costituzionale):

"Quelli citati nel testo costituzionale sono gli organi necessari del Governo ai quali devono essere aggiunti gli organi non necessari, ossia strutture non previste dalla Costituzione e disciplinate dalla legge ordinaria ( in particolare la L. 400/1988). Si tratta del vice Presidente del Consiglio, dei Ministri senza portafoglio, dei sottosegretari di Stato, del Consiglio di Gabinetto, dei Comitati interministeriali e dei Commissari straordinari del Governo".
                      e quindi quelli citati sono 3...non 2......ministri, presidente e consiglio

Commenta

Sto operando...
                      X