annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per cancelliere 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da newton Visualizza il messaggio
    Secondo me è inutile studiare senza sapere le materie d'esame, visto che il bando non è uscito ancora. E poi non si sa se è per i tirocinanti nel tribunale o solo per laureati, non si sa se ci sarà una prova preselettiva su materie psicoattidudinali o altro. Studiare al momento la vedo una cosa inutile.
    Il concorso è aperto anche ai diplomati perché sono posti a per Area II, ai tirocinanti verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo per il periodo di lavoro svolto, la prova preselettiva ci sarà sicuramente perché è prevista dal decreto firmato dal min. Orlando se le domande superano di 5 volte i posti messi a concorso (quindi direi che 4.000 verranno abbondantemente superate....) e studiare, in fondo, non fa mai male....

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da morello Visualizza il messaggio
      Il concorso è aperto anche ai diplomati perché sono posti a per Area II, ai tirocinanti verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo per il periodo di lavoro svolto, la prova preselettiva ci sarà sicuramente perché è prevista dal decreto firmato dal min. Orlando se le domande superano di 5 volte i posti messi a concorso (quindi direi che 4.000 verranno abbondantemente superate....) e studiare, in fondo, non fa mai male....
      Sono d'accordo con Morello!

      La mia speranza è che, in seguito, vengano messi a concorso profili diversi, magari anche per funzionario.

      In ogni caso, studiare non è mai tempo sprecato.

      Buono studio a tutti!

      Commenta


        #23
        @lallagio
        Lo spero quanto te...i posti per funzionario dovrebbero essere messi a concorso nel 2017, una volta conclusa la procedura di mobilità.
        Staremo a vedere, intento "alleniamoci" con questo per diplomati

        Commenta


          #24
          Ohhh che bello sono proprio contenta che questo forum si stia animando!
          Non entravo da un po' e ho notato parecchie risposte nuove! Possiamo scambiarci informazioni utili qui, dato che su ********** è praticamente impossibile portare avanti una discussione senza ricevere insulti da troll e persone che non hanno niente di meglio da fare nella vita!
          Fatta questa premessa:
          -una delle poche certezze è che il bando sia aperto ai diplomati, anche perché è riservato all'assistente giudiziario dato che il cancelliere è una figura ad esaurimento, quindi per la figura richiesta serve solo ed esclusivamente il diploma.
          -per quanto riguarda le materie di studio.. mhh possiamo solo ipotizzare dato che l'uscita del bando è prevista per il 21/22 Novembre... io azzarderei diritto costituzionale, amministrativo, procedura penale e civile, ordinamento giudiziario, e servizi di cancelleria. Infatti la Simone ha già provveduto a stampare la nuova edizione di ''Servizi di Cancelleria'' ma, a mio parere, conviene aspettare l'uscita di un testo "ad hoc" che riassuma tutte le materie oggetto del concorso.
          -sicuramente, data la mole dei partecipanti, ci sarà una prova preselettiva. Spero davvero non siano quiz perché non li trovo molto simpatici. Di solito al Ministero della Giustizia le prove preselettive sono sulle materie e non quiz logico-numerici..ma staremo a vedere.

          Per quanto mi riguarda al momento sto studiando procedura penale e ordinamento giudiziario, poi credo che passerò ai servizi di cancelleria e rispolvero costituzionale e amministrativo.
          Anche perché finché non esce questo benedetto bando possiamo solo fare supposizioni.

          Spero che scriviate in molti su questo forum! Scambiamoci informazioni e link utili per svolgere al meglio questo concorso!

          Buono studio!

          Commenta


            #25
            Ciao a tutti,

            in realtà io spero siano i classici quiz della ripam, le solite banche dati che ormai da qualche anno a questa parte utilizzano come prima barriera... anche perchè studiare tutte le materie di esame per fare i quiz è complesso...
            Cosa ti fa dire che "di solito al ministero di giustizia le prove preselettive sono sulle materie??"

            Grazie buono studio

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da gioiamamma Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,

              in realtà io spero siano i classici quiz della ripam, le solite banche dati che ormai da qualche anno a questa parte utilizzano come prima barriera... anche perchè studiare tutte le materie di esame per fare i quiz è complesso...
              Cosa ti fa dire che "di solito al ministero di giustizia le prove preselettive sono sulle materie??"

              Grazie buono studio
              Mi sono andata a spulciare i precedenti bandi (che risalgono a più di 20 anni fa) e ho chiesto un po' in giro per le cancellerie. Lavoro in Tribunale a Roma come fonico trascrittore e, in questi 7 anni, ho conosciuto parecchi cancellieri/operatori giudiziari. E sono proprio loro ad essere certi che la preselettiva verterà sulle materie oggetto del bando. Ma aspettiamo fiduciosi l'uscita per averne la certezza!

              Commenta


                #27
                Grazie per le informazioni!

                Originariamente inviato da Krishner Visualizza il messaggio
                Mi sono andata a spulciare i precedenti bandi (che risalgono a più di 20 anni fa) e ho chiesto un po' in giro per le cancellerie. Lavoro in Tribunale a Roma come fonico trascrittore e, in questi 7 anni, ho conosciuto parecchi cancellieri/operatori giudiziari. E sono proprio loro ad essere certi che la preselettiva verterà sulle materie oggetto del bando. Ma aspettiamo fiduciosi l'uscita per averne la certezza!
                Grazie per le informazioni Krishner. Io, invece, pensavo (ipotizzavo, congetturavo….nessun dato certo): prima quiz di logica e poi prove scritte a risposta multipla sulle materie d’esame.

                Questa deduzione, a fronte dell’ultimo concorso Agenzia Entrate e delle prove preselettive somministrate in concorsi recenti: Ministero Istruzione (concorso docenti 2012 e 2016), Vigili del Fuoco, Regione Puglia….insomma, con mio grande dispiacere – non ho mente matematica - spopolano i quiz di logica, e non solo, tra l’altro, quelli delle batterie Ripam.
                Magari fossero test di diritto, e magari uscisse una banca dati.
                Quanto ai testi, anch’io aspetto l’uscita del bando, sicuramente le maggiori case editrici sforneranno subito il classico manualone da concorso.
                Grazie! Buono studio
                Lallagio

                Commenta


                  #28
                  ciao a tutti, da quanto ho letto i profili ricercati con concorso saranno 2 assistente giudiziario e assistente informatico. attendiamo il bando

                  Commenta


                    #29
                    io ho trovato delle informazioni utili sul concorsone per piu' di mille posti da cancelliere sul gruppo**********

                    Commenta


                      #30
                      ....

                      Originariamente inviato da domanda2 Visualizza il messaggio
                      io ho trovato delle informazioni utili sul concorsone per piu' di mille posti da cancelliere sul gruppo**********
                      Ciao domanda2, secondo te è utile iscriversi a F. e frequentare i relativi gruppi?
                      Io non mi sono mai iscritta, non mi piace quel social network, ho sempre preferito i forum dedicati come questo....
                      ma a volte mi viene qualche curiosità.
                      C'è più scambio di informazioni, secondo te?
                      Comunque ho idea che appena uscito il bando, che tutti attendiamo, si animerà molto anche questo forum, che trovo molto serio.

                      Grazie!
                      Lallagio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X