annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bankitalia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Novità: venerdì sono riuscito a dire due parole anche al dirigente delle Risorse Umane, che mi è sembrato abbastanza disponibile. Oggi pomeriggio, tornato a casa da una breve gita al mare, ho trovato la mail con la nomina (ci sei Lotus?), proveniente dalla Divisione Concorsi.

La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che lì c'è scritto, da quanto si capisce, che per eventuali differimenti bisogna prendere contatto con la segreteria del servizio di destinazione, entro 48 ore...
    Quando mi ha telefonato l'addetto della Divisione Utilizzo mi ha detto che le richieste di differimento vanno indirizzate a loro (all'Utililizzo) e mi è stato anche detto che si dovrebbero fare un po' prima di 48 ore (almeno una settimana prima).
    E allora queste richieste a chi vanno presentate? All'Utilizzo? Al Servizio? A entrambi?
    Domani mi attaccherò al telefono sperando di ottenere qualche chiarimento. Tanto sta piovendo e non sembra che sia tempo da andare al mare, al lago, o tantomento in montagna...

Commenta

Il 14 agosto ho presentato la richiesta di proroga alla metà di ottobre del termine per la presa di servizio. Ora sono in ferie, e sto aspettando una risposta. Che, come ho specificato a voce al funzionario competente, mi serve che arrivi per tempo. Perché altrimenti il 27 agosto, quando rientrerò dalle ferie, dovrò fare conto che la richiesta non sia stata accettata e chiedere di cessare il servizio presso l'attuale posto di lavoro entro il 10, al massimo il 14 settembre. Perché ovviamente non è che posso stare a prendermela tanto comoda semplicemente sulla base del fatto che il suddetto funzionario mi ha ripetuto che in linea di massima le richieste di proroga motivate sono accettate. La mia richiesta è motivata, certo, sulla base di un preciso articolo del mio contratto nazionale, ma se quel giorno il suo dirigente si è svegliato di cattivo umore poi come facciamo?
      Comunque vedo che non interviene più nessuno... praticamente sta diventando un soliloquio...

Commenta

Originariamente inviato da epifaniog Visualizza il messaggio
        Il 14 agosto ho presentato la richiesta di proroga alla metà di ottobre del termine per la presa di servizio. Ora sono in ferie, e sto aspettando una risposta. Che, come ho specificato a voce al funzionario competente, mi serve che arrivi per tempo. Perché altrimenti il 27 agosto, quando rientrerò dalle ferie, dovrò fare conto che la richiesta non sia stata accettata e chiedere di cessare il servizio presso l'attuale posto di lavoro entro il 10, al massimo il 14 settembre. Perché ovviamente non è che posso stare a prendermela tanto comoda semplicemente sulla base del fatto che il suddetto funzionario mi ha ripetuto che in linea di massima le richieste di proroga motivate sono accettate. La mia richiesta è motivata, certo, sulla base di un preciso articolo del mio contratto nazionale, ma se quel giorno il suo dirigente si è svegliato di cattivo umore poi come facciamo?
        Comunque vedo che non interviene più nessuno... praticamente sta diventando un soliloquio...
        Ti stai preoccupando troppo! Lo so che ci sono situazioni delicate in ballo ma davvero non penso che dovresti avere tutta questa paura. Come ti hanno detto (non so se sia stato un funzionario, è uno dei gradi più alti in banca) le richieste di proroga motivate vengono accettate. Se poi la motivazione è legata al tuo contratto, sei in una botte di ferro. Non so da che realtà provieni... Ma in Banca d'Italia non si rifiuta una proroga giustificata come la tua perché un dirigente si è svegliato di cattivo umore. Nessuno si diverte a tiranneggiare i futuri colleghi... Al massimo ci vorrà un po' di tempo perché il suddetto dirigente ha molte cose da leggere e firmare e la tua richiesta è solo una tra le tante. Ma puoi stare sereno sul fatto che verrà accolta...

Commenta

Io vengo da un Ater (ex Iacp, case popolari). Da noi un funzionario è un dipendente di gruppo A con un incarico di caposezione, non è che sia questo padreterno. Sopra ci sono i quadri di secondo e di primo livello, e poi i dirigenti.
          Ti ringrazio comunque per le tue rassicurazioni, date certo con buone intenzioni, ma resto perplesso.
          Dici che sono in una botte di ferro, ma non so se ci sia un regolamento che vincoli la Banca d'Italia a concedermi la proroga. Nell'opuscolo informativo che ci dettero al colloquio c'è scritto che se le richieste di proroga non sono troppo lunghe (entro i tre, quattro mesi) e se sono supportate da validi motivi "in linea di massima" vengono accolte. Già questo "in linea di massima" limita la portata dell'enunciato.
          Pertanto, io attualmente ho buttato giù due diverse lettere di dimissioni. In una viene indicato il termine del 30 settembre, o 6 ottobre come giorno di fine servizio, nell'altra viene indicato il 14 settembre (ma potrei anche anticiparlo al 10, o al 12). Se entro la fine della settimana non mi perviene la concessione della proroga per iscritto, non posso fare altro che considerare come data massima per la fine del servizio il 14 settembre. Se facessi altrimenti sarei un incosciente. Mi sembra talmente evidente...

Commenta

Non vorrei sembrarti ingenua rassicurandoti ulteriormente. Comunque ti riporto la mia esperienza.
            La prima settimana di luglio ricevo la comunicazione dell'avvenuta assegnazione. Presa di servizio entro il 30 luglio (lunedì). Chiedo subito proroga al 1 agosto (mercoledì).
            Il 26 luglio non ho ancora ricevuto conferma scritta. Chiamo il PGR: mi dicono che è "in partenza". Il 27 luglio (venerdì) ancora non ho ricevuto nulla. Mando un'email e nel giro di qualche minuto mi arriva il provvedimento con cui mi concedono la proroga al 6 agosto: evidentemente visti i tempi stretti hanno ritenuto di concedermi qualche giorno in più rispetto a quelli richiesti.

Commenta

Originariamente inviato da gdr Visualizza il messaggio
              Non vorrei sembrarti ingenua rassicurandoti ulteriormente. Comunque ti riporto la mia esperienza.
              La prima settimana di luglio ricevo la comunicazione dell'avvenuta assegnazione. Presa di servizio entro il 30 luglio (lunedì). Chiedo subito proroga al 1 agosto (mercoledì).
              Il 26 luglio non ho ancora ricevuto conferma scritta. Chiamo il PGR: mi dicono che è "in partenza". Il 27 luglio (venerdì) ancora non ho ricevuto nulla. Mando un'email e nel giro di qualche minuto mi arriva il provvedimento con cui mi concedono la proroga al 6 agosto: evidentemente visti i tempi stretti hanno ritenuto di concedermi qualche giorno in più rispetto a quelli richiesti.
              Rassicurandomi ulteriormente? Come a dire, se tanto mi dà tanto, che a me il 26 settembre potrebbe anche non essere arrivata la comunicazione...
              Intendiamoci, io non credo plausibile che possa esserci qualche "congiura" per segarmi, mi sopravvaluterei, e poi credo che nel caso non mi avrebbero nemmeno chiamato.
              Il discorso è che, come dimostra anche la tua esperienza, lì c'è il fatto che si tratta di una struttura molto grande, dove ci sono tante cose da vedere. E poi ci possono essere altri fatti...
              Per dirtene uno: da noi per un certo periodo al protocollo c'era una commessa che nascondeva la posta. Eh sì, non andava d'accordo con gli altri colleghi del protocollo, e per fargli dispetto nascondeva i plichi contenenti magari notifiche, o candidature agli appalti. Per fortuna se ne sono accorti molto presto, ed è stata trasferita (altrimenti potevano essere cavoli acidi). Ebbene: chi mi garantisce di non incappare magari in un personaggio del genere?
              Mi dirai (e su questo bisognerà fare una valutazione) che le dimissioni volontarie sono di solito revocabili, e in caso di necessità si tratterà di valutare la questione, cosa che potrebbe essere molto più consigliabile rispetto a tagliare a priori il tempo di preavviso.

Commenta

Originariamente inviato da gdr Visualizza il messaggio
                Ti stai preoccupando troppo! Lo so che ci sono situazioni delicate in ballo ma davvero non penso che dovresti avere tutta questa paura. Come ti hanno detto (non so se sia stato un funzionario, è uno dei gradi più alti in banca) le richieste di proroga motivate vengono accettate. Se poi la motivazione è legata al tuo contratto, sei in una botte di ferro. Non so da che realtà provieni... Ma in Banca d'Italia non si rifiuta una proroga giustificata come la tua perché un dirigente si è svegliato di cattivo umore. Nessuno si diverte a tiranneggiare i futuri colleghi... Al massimo ci vorrà un po' di tempo perché il suddetto dirigente ha molte cose da leggere e firmare e la tua richiesta è solo una tra le tante. Ma puoi stare sereno sul fatto che verrà accolta...
                Rassicurandomi ulteriormente? Come a dire, se tanto mi dà tanto, che a me il 26 settembre potrebbe anche non essere arrivata la comunicazione...
                Intendiamoci, io non credo plausibile che possa esserci qualche "congiura" per segarmi, mi sopravvaluterei, e poi credo che nel caso non mi avrebbero nemmeno chiamato.
                Il discorso è che, come dimostra anche la tua esperienza, lì c'è il fatto che si tratta di una struttura molto grande, dove ci sono tante cose da vedere. E poi ci possono essere altri fatti...
                Per dirtene uno: da noi per un certo periodo al protocollo c'era una commessa che nascondeva la posta. Eh sì, non andava d'accordo con gli altri colleghi del protocollo, e per fargli dispetto nascondeva i plichi contenenti magari notifiche, o candidature agli appalti. Per fortuna se ne sono accorti molto presto, ed è stata trasferita (altrimenti potevano essere cavoli acidi). Ebbene: chi mi garantisce di non incappare magari in un personaggio del genere?
                Mi dirai (e su questo bisognerà fare una valutazione) che le dimissioni volontarie sono di solito revocabili, e in caso di necessità si tratterà di valutare la questione, cosa che potrebbe essere molto più consigliabile rispetto a tagliare a priori il tempo di preavviso.
                Qualche giorno prima della scadenza fai una telefonata per la conferma.
                Non ci sono mai stati problemi per richiedere una proroga, più o meno lunga.
                Quindi tranquillo.
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Qualche giorno prima della scadenza fai una telefonata per la conferma.
                  Non ci sono mai stati problemi per richiedere una proroga, più o meno lunga.
                  Quindi tranquillo.
                  Ho telefonato già stamattina. Mi hanno detto che le proroghe sono alla firma, e che entro pochi giorni dovrebbero esserci comunicate le risposte.
                  Se dovessero tardare valuteremo se dare un preavviso più breve, ma potrebbe anche darsi che non sia necessario.

Commenta

Ho telefonato già stamattina. Mi hanno detto che le proroghe sono alla firma, e che entro pochi giorni dovrebbero esserci comunicate le risposte.
                    Se dovessero tardare valuteremo se dare un preavviso più breve, ma potrebbe anche darsi che non sia necessario.
                    Le risposte sono sempre positive.
                    goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                      Le risposte sono sempre positive.
                      Sempre? Ma non saranno un po' troppo buoni...

Comunque nel mio caso è positiva, è arrivata giusto oggi!

Commenta

Sto operando...
                      X