Originariamente inviato da Milhouse
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Per finanza aziendale cosa ne pensate di "Finanza sistemica per l'impresa" di G. Metallo?
E' il testo che ho usato all'uni, ecco l'indice
Modulo I: Gli strumenti di analisi finanziaria per il check up aziendale e la valutazione delle probabilità di sopravvivenza. I. Natura, ruolo ed evoluzione della finanza d’impresa. – II. Il ruolo delle informazioni nelle decisioni finanziarie. – III. Le analisi di bilancio. – IV. Strumenti integrativi di analisi finanziaria. – Modulo II: Le decisioni di investimento nell’ottica rischio-rendimento. – I. Concetto e ruolo degli investimenti aziendali. – II. Elementi informativi per la valutazione degli investimenti. – III. Strumenti di valutazione dei progetti di investimento. – IV. Gli investimenti in circolante: problemi di gestione. – Modulo III: La pianificazione finanziaria e le decisioni di finanziamento. – I. Fabbisogno finanziario e modelli di determinazione: il piano finanziario e il budget di cassa. – II. Struttura finanziaria e limiti all’indebitamento. – III. Le decisioni di finanziamento: modelli di analisi.
Commenta
-
Originariamente inviato da valeriocav Visualizza il messaggioCiao a tutti.
Profilo D
Legislazione bancaria e finanziaria.
Sono indeciso tra i seguenti testi:
- Costi, L'ordinamento bancario 2012
- Giorgianni - Tardivo, Manuale di diritto bancario e degli operatori finanziari 2012
- Antonucci, Diritto delle banche 2012.
Avete qualche consiglio? avete esperienze dirette con questi testi o conisgliate altri non citati?
io ho ripreso F.Capriglione L'ordinamento finanziario
Commenta
-
Originariamente inviato da 3nzo Visualizza il messaggioPer finanza aziendale cosa ne pensate di "Finanza sistemica per l'impresa" di G. Metallo?
E' il testo che ho usato all'uni, ecco l'indice
Modulo I: Gli strumenti di analisi finanziaria per il check up aziendale e la valutazione delle probabilità di sopravvivenza. I. Natura, ruolo ed evoluzione della finanza d’impresa. – II. Il ruolo delle informazioni nelle decisioni finanziarie. – III. Le analisi di bilancio. – IV. Strumenti integrativi di analisi finanziaria. – Modulo II: Le decisioni di investimento nell’ottica rischio-rendimento. – I. Concetto e ruolo degli investimenti aziendali. – II. Elementi informativi per la valutazione degli investimenti. – III. Strumenti di valutazione dei progetti di investimento. – IV. Gli investimenti in circolante: problemi di gestione. – Modulo III: La pianificazione finanziaria e le decisioni di finanziamento. – I. Fabbisogno finanziario e modelli di determinazione: il piano finanziario e il budget di cassa. – II. Struttura finanziaria e limiti all’indebitamento. – III. Le decisioni di finanziamento: modelli di analisi.
Ma se l'hai usato all'Università dovresti essere tu a dirci com'è? Se è semplice, se è ricco di esempi e principalmente se il testo riesce ad essere contemporaneamente sintetico e chiaro.
Attendo e grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da kikkakalimera Visualizza il messaggiofraleo..... il simone manco ci ha considerato per preparare i testi per le prove preselettive..possiamo ben sperare allora!!!
ah ah esatto.. anche io sto trascurando le preselettive.. troppo ottimista? speriamo bene......
Commenta
-
Originariamente inviato da fraleo Visualizza il messaggioCiao,
da quello che hanno detto quelli che hanno già partecipato, viene sorteggiata una traccia per ciascuno dei 4 argomenti.
Quindi volendo, per lo scritto, possiamo concentrarci maggiormente solo su 2 dei 4 blocchi...
O sbaglio?
non ti hanno corretta quindi sarà come dici tu? in quel caso preparo tutti i possibili temi per i primi 2 argomenti (decisamente non poco) e poi per l'orale preparerò il terzo argomento senza fare nulla del quarto giusto? ..... preselettive permettendo! sembra facile, peccato che io ho studiato esclusivamente matematica pura quindi finanza zero!
Commenta
-
Originariamente inviato da maybeyes Visualizza il messaggiouna curiosità.. ma di commerciale usi i 3 volumi del campobasso o la versione unica e ridotta?! la mia paura è di procurarmi libri immensi ovviamente più completi ma poi di non avere il tempo x finirli.
altra domanda a quante pagine ammonta il giorgianni? ho visto il costi bancario e sono circa 500, neanche troppe anche se poi si deve aggiungere la parte finanziaria.. boh veramente indecisa!
di privato sto facendo un collage di libri invece :-)
Con manuali un po' più brevi (non stiamo parlando di compendi, ma cmq di ottimi libri universitari che nessuno sconsiglia per concorsi pubblici) poi c'è anche tempo di approfondire dopo essersi resi conto della materia e con un occhio ai temi proposti già nel bando.
Giorgianni mi pare 700 pagine, e "a pelle" mi sembra sbilanciato a favore del bancario rispetto al finanziario. per integrare dunque userò il Costi - mercato mobiliare (400 pag). c'è da dire che il Giorgianni per ogni argomento (ad es tutela del risparmiatore) tratta assieme l'aspetto bancario e finanziario e, per quanto mi ricordo dai miei studi universitari, secondo me è un buon metodo perchè le discipline sono simili con alcune peculiarità (es Banca di Italia e Consob). mentre fare prima tutta una materia, poi tutta un'altra potrebbe creare confusione e una sorta di duplicazione inutile. Sei sicura cmq Costi-bancario 500 pagine? Sul sito del mulino lo danno a 900 pagine.Ultima modifica di Giovanni86; 11-02-2013, 13:46.
Commenta
-
Buongiorno a tutti,
non sono ancora iscritto, sono interessato al profilo C.
Io sono laureato in economia, non ho master/Phd. Credo che le prove saranno molto difficili, non dovrebbe essere un problema per chi ha studiato economia dopo la laurea e per chi a buone basi di mate.
qualcuno ha idea del tipo di prova scritta? esercizi? dimostrazioni di teoria?
negli altri concorsi, quanto tempo è passato tra uscita del bando e prova scritta?
Grazie!
Commenta
Commenta