Originariamente inviato da Geurs
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
-
la valutazione non e' scientifica ma selettivo - competetiva. Fermo restando che nessuno di noi ha la palla magica, per prendere il 15 devi innanzitutto vedere il livello dei tuoi avversari, se tutti hanno fatto l'esercizio perfetto e i due punti di contorno perfetti, allora non passi se hai sbagliato qualche considerazione. Quindi e' inutile dire "ma se ho fatto cosi' son passato?". E poi bisogna calcolare che il 30% del voto lo fa l'italiano utilizzato, quindi errori di ortografia o sintassi sono piu' penalizzanti di quanto uno possa pensare, un altro 30% lo fa la sinteticita' e la qualita' della grafia,scrivere 3-4 fogli protocollo(in senso 12-16 facciate) per traccia e con correzioni e asteristichi è controproducente, e il restante 40% e' quello che ci scrivi dentro. Non fare un punto chiave della traccia (es: non fare per niente l'esercizio o farlo a meta' non scrivendo considerazioni, come e' successo a me purtroppo) si traduce in una automatica esclusione, non vale il fatto "beh ma recupero negli altri due punti", e' meglio fare 3 punti mediocri che 2 super e saltarne uno in quanto quello e' non svolgere l'elaborato (e' come se ingaggiamo una impresa di pulizie per pulire 3 camere di casa, se ce ne puliscono 2 perfette e 1 la lasciano lercia li licenziamo, se le puliscono tutte e tre ma non in maniera eccelsa ci va bene uguale). Poi il ragionamento puo' portare anche a soluzioni diverse, e' sempre ben visto se e' presente e coerente (esempio, se scrivi che al salire degli interessi sale il valore dell'obbligazione allora manco leggono il resto!), quindi chiunque abbia svolto tutti i punti in maniera sintetica, qualsiasi ragionamento abbia seguito, ha buone chanches di passare!! E poi ricordate sempre la favolosa compensazione, se fai un tema di intermediari da 20 e uno di finanza da 13-14 all'orale in qualche modo ti ci mandano pure!
fonti: discussione con un membro della commissione dell'anno scorso, quindi puo' essere che quest'anno qualcosa cambino non prendetele per oro colato!
Commenta
-
Mi permetto di fare alcune osservazioni sulle poche cose che so per certo, in modo da chiarire alcuni dubbi che avete.
Punto 1: aver sbagliato un punto Dell esercizio e' penalizzante. Ma se il resto della traccia e' stata svolta in maniera impeccabile un 15 o 16 si può prendere. Se invece è' in bianco si è bocciati automaticamente.
punto 2: vero quel che si dice sull ortografia chiarezza e sintesi
punto 3: falso se pensate che un 23 su un tema vi salvi. Gente e' stata bocciata allo scritto avendo 22/25 in un tema e 14/25 nell altro. I punti non sono cumulativi. E a volte e' capitato che chi avesse 32 fosse nelle prime posizioni all orale. Quindi voti come 23 24 e 25 sono rari.
punto 4: dallo scritto usciranno i posti assegnati più un tot di idonei e non pensate che gli idonei siano 20. Quindi riferendosi al profilo d perché so il num dei posti, dallo scritto ne usciranno 19 più forse 5-6 idonei. Ergo se in classifica siete arrivati 30 su 350 siete fuori benché il vostro tema sia discreto.
Punto 4: basta angosciarvi e angosciare. Siamo tutti nella stessa barca, ognuno con i propri errori. Della serie "non so se son passata io figurati se me metto a ragiona' su di te".
Punto 5: si attende. Non ci sono altre soluzioni.
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggioMi permetto di fare alcune osservazioni sulle poche cose che so per certo, in modo da chiarire alcuni dubbi che avete.
Punto 1: aver sbagliato un punto Dell esercizio e' penalizzante. Ma se il resto della traccia e' stata svolta in maniera impeccabile un 15 o 16 si può prendere. Se invece è' in bianco si è bocciati automaticamente.
punto 3: falso se pensate che un 23 su un tema vi salvi. Gente e' stata bocciata allo scritto avendo 22/25 in un tema e 14/25 nell altro. I punti non sono cumulativi. E a volte e' capitato che chi avesse 32 fosse nelle prime posizioni all orale. Quindi voti come 23 24 e 25 sono rari.
punto 4: dallo scritto usciranno i posti assegnati più un tot di idonei e non pensate che gli idonei siano 20. Quindi riferendosi al profilo d perché so il num dei posti, dallo scritto ne usciranno 19 più forse 5-6 idonei. Ergo se in classifica siete arrivati 30 su 350 siete fuori benché il vostro tema sia discreto.
Punto 4: basta angosciarvi e angosciare. Siamo tutti nella stessa barca, ognuno con i propri errori. Della serie "non so se son passata io figurati se me metto a ragiona' su di te".
tuttavia, mi terrei un po' più largo sul numero dei candidati che saranno ammessi all'orale (i.e. sul profilo D, secondo me, potrebbero essere poco più di una trentina in tutto) anche perchè anche all'orale si può risultare non idonei (i.e. una volta, su 43 ammessi all'orale su 30 posti disponibili, ci sono stati solo 35 idonei)...
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggioMi permetto di fare alcune osservazioni sulle poche cose che so per certo, in modo da chiarire alcuni dubbi che avete.
Commenta
-
I numeri che ho messo sono a caso. Ma se leggi quello che ho scritto sopra e' anche possibile uno scenario avverso.. 10 posti 15 salvati allo scritto. Noi non possiamo sapere quanta gente gli serve oltre ai vincitori. Chiaro.. Se nessuno arriva alla sufficienza prenderanno poche persone.. Motivo per cui faranno una graduatoria o una gaussiana. Ma fidati che si basano sul numero di persone che possono permettersi di assumere. Quindi la gaussiana e' molto appuntita. Diciamo che 100 persone non le prendono..sia per motivi di organico sia perché in un concorso non ci sono così tante persone che prendono la sufficienza. Quindi il numero dipende da due fattori.
Commenta
-
Originariamente inviato da orni Visualizza il messaggioI numeri che ho messo sono a caso. Ma se leggi quello che ho scritto sopra e' anche possibile uno scenario avverso.. 10 posti 15 salvati allo scritto. Noi non possiamo sapere quanta gente gli serve oltre ai vincitori. Chiaro.. Se nessuno arriva alla sufficienza prenderanno poche persone.. Motivo per cui faranno una graduatoria o una gaussiana. Ma fidati che si basano sul numero di persone che possono permettersi di assumere. Quindi la gaussiana e' molto appuntita. Diciamo che 100 persone non le prendono..sia per motivi di organico sia perché in un concorso non ci sono così tante persone che prendono la sufficienza. Quindi il numero dipende da due fattori.
Commenta
Commenta