annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non hanno detto quante persone si sono presentate agli scritti e non hanno commentato le tracce. Solo per quella di contabilità il prof. ha dato delle spiegazioni perché diverse persone andavano a fargli le stesse domande.

Cmq per curiosità... che avete scritto sugli interventi regolamentari e soprattutto fiscali per contrastare la prociclicità???

Commenta

Regolamentari: buffer

Commenta

come vi è andata: degli interventi fiscali per contrastare la prociclicità?
        del rischio di credito?

il problema ora credo sia autovalutarsi con obiettività:
        cominciare a studiare subito nel caso si ritenga di aver superato, oppure no?

Commenta

La commissione ha dato un paio di interpretazioni sulla traccia di contabilità perchè aveva ricevuto più di un richiesta in merito a qualche problematica. Sulle altre 2 tracce non ci sono state comunicazioni ufficiali, probabilmente avranno risposto solo a qualche quesito diretto, ma non c'era molto da interpretare...

Sull'aspetto fiscale del terzo quesito mi hanno spiazzato parecchio, sinceramente non mi ero preparato nulla sulla tematica! Spero che essendo una sottodomanda di uno solo dei punti del quesito non venga valutata troppo!

Favoloso l'inizio della prova con solo 2h e 30m di ritardo! Ma è BancaItalia o Trenitalia?

Commenta

Buongiorno a tutti.
            Per chi ha svolto lo scritto profilo A, come vi sono sembrate le tracce?
            A parer mio contabilità fattibile ma molto "impegnativa" in termini di tempo; intermediari invece trattava il rischio di credito in modo del tutto inconsueto e sono rimasto un po' spiazzato (anche se confrontandomi con altri mi pare sia sensazione diffusa)

Commenta

Originariamente inviato da gakko Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti.
              A parer mio contabilità fattibile ma molto "impegnativa" in termini di tempo; intermediari invece trattava il rischio di credito in modo del tutto inconsueto e sono rimasto un po' spiazzato (anche se confrontandomi con altri mi pare sia sensazione diffusa)
              A mio parere le tracce richiedevano molto tempo (anche in termini di trascrizione "materiale" dei prospetti contabili ad esempio) ma erano al di sotto delle aspettative quanto a difficoltà tecnica.
              Sarebbe interessante confrontarci in particolare sulla traccia di Economia degli intermediari, perchè probabilmente era quella che prestava il fianco in modo più o meno esplicito ad approfondimenti di vario genere. Insomma, forse ci sarebbero volute 5 ore solo per svolgere quella traccia voi come vi siete regolati?

Commenta

Originariamente inviato da Leccebri Visualizza il messaggio
                C'è un'anima pia che oggi ha sostenuto la prova per il profilo A che potrebbe comunicare per quando sono previsti i risultati e quali erano gli argomenti?
                per i candidati del profilo D:
                è inutile basarsi sulle tracce estratte allo scritto del profilo A: le commissioni sono diverse e non dialogano in alcun modo tra loro.

Commenta

perché vi ha spiazzato la traccia di intermediari?
                  Riguardava il rischio di credito in maniera piuttosto generica, o mi sono perso qualcosa?

Commenta

Originariamente inviato da axelba Visualizza il messaggio
                    A mio parere le tracce richiedevano molto tempo (anche in termini di trascrizione "materiale" dei prospetti contabili ad esempio) ma erano al di sotto delle aspettative quanto a difficoltà tecnica.
                    Sarebbe interessante confrontarci in particolare sulla traccia di Economia degli intermediari, perchè probabilmente era quella che prestava il fianco in modo più o meno esplicito ad approfondimenti di vario genere. Insomma, forse ci sarebbero volute 5 ore solo per svolgere quella traccia voi come vi siete regolati?
                    A me ha richiesto molto più tempo la traccia di contabilità. Su quella di intermediari l'argomento è stato affrontato da un'angolazione del tutto originale e quindi a grosso rischio di non centrare le richieste della commissione. Ad esempio per le varie tipologie di rischio di credito se apri 3 manuali "istituzionali" trovi 3 diverse classificazioni (anche molto differenti fra loro). E gli accorgimenti fiscali (più che quelli regolamentari) per contrastare la prociclicità sono un argomento di super-nicchia

Commenta

Originariamente inviato da gakko Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti.
                      Il 3° quesito inizialmente ha spiazzato molto anche me. il calcolo della PD non sapevo bene come trattarlo e per non parlare delle misure fiscali contro la prociclicità!

Ho articolato la risposta più o meno così.

-Calcolo della PD molto vago (dati storici, categorie omogenee, calcolo per testa per importi)
                      -Calcolo esposizione rischio credito = PD x Ead x lgd dettagliando i singoli componenti
                      -Approcci Basilea2 base-standard-avanzato
                      -Rating per utilizzi gestionali/commerciali
                      -buffer anticiclico b3 e deducibilità perdite su crediti.

Sull'ultimo punto ho scritto pochissimo.

Commenta

Sto operando...
                      X