annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - coadiutore - profilo giuridico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

è corretto! anche io eviterò amministrativo...
    per la preparazione di tema di bancario credo che, per "tagliare", mi leggerò la regolamentazione vigilanza sul sito di bankitalia (oltre al ripasso del manuale). sarebbe inoltre bello dare uno sguardo ad una rivista di bancario per sapere le novità rilevanti dell'ultimo anno almeno.

se qualcuno avesse voglia di collaborare....giusto per raccogliere gli argomenti. potrebbe agevolare un pò tutti.

qualcuno sa quanto durano le prove scritte? ....se iniziamo alle 10 (massimo 11)...posso pensare di prendere un treno da termini alle 19 secondo voi?

Commenta

Grazie molte mps! da dove parti?

Commenta

Buongiorno a tutti. Qualcuno si ricorda quante persone si sono presentate al preselettivo? Vi sarei grato se poteste darmi quest'informazione.

Commenta

figurati! parto da torino.... credo che per evitare di buttar via soldi prenderò biglietto verso le 21.

Commenta

davvero indeciso su come/cosa studiare. Da qui al 25 impossibile, almeno per me, ripassare bene tutte e 4 le materie. Non ne vedo nenache l'utilità perchè, se si possono portare i testi normativi, vuol dire che l'aspetto nozionistico non sarà fondamentale almeno nella preparazione.
            Non so forse occorrerà una conoscenza approfondita di sentenze e opinioni dottrinali? Così a pelle direi di no.
            Le tracce passate non aiutano, ad es l'ultima di diritto bancario chiedeva di descrivere un istituto. Difficile senza TUB, ma ho come l'impressione, troppo facile fare la parafrasi del testo normativo...

A proposito, si possono portare testi normativi scaricati da internet? Non tutto si trova in libreria giuridica...

Commenta

secondo me (modesto parere) la differenza la può fare una lettura della regolamentazione emanata da bankitalia in applicazione del testo normativo (Regolamenti e circolari che in aula non possiamo portare).
              tipo: antiriciclaggio, 231 del 2007, più provvedimenti di attuazione di bankit con cui si è spiegato a chi spettava il controllo (da ultimo ai responsabili compliance mi pare di ricorfare...il resp delle segnalazioni operazioni sospette etc...). per dare un taglio più pratico al tema...
              idem sulle operazioni con parti correlate (c'è un provv di bankit di fine 2011-inizio 2012 mi pare)

per i testi scaricati non saprei dire....perchè il bando non specifica. io credo comprerò codici...anche se difficile trovarli completi. e senza commenti.

Commenta

scusate la domanda, ma dove è scritto che la prova dura 5 ore?

Commenta

Come funziona per i codici e le stampe, bisogna consegnarli il giorno prima (come per esame avv magistratura)? . grazie

Commenta

Originariamente inviato da charlie b. Visualizza il messaggio
                    Come funziona per i codici e le stampe, bisogna consegnarli il giorno prima (come per esame avv magistratura)? . grazie
                    no, li controllano durante la prova

Commenta

durante? nel mentre che scrivi i temi ti prendono i codici? grazie

Commenta

Sto operando...
                      X