annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi AIFA - 20 Bandi - Varie Figure (Gazzetta 30/12/2011)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #71
    Skorpion, la questione non è "a noi sta bene" così, pare che noi siamo i fessi della situazione e non mi piace... ma le alternative quali sono?
    Faccio la cassiera in un supermercato oppure la commessa da Benetton... Domani l'attività viene chiusa perché c'è crisi ed io mi ritrovo a spasso... Preparo un concorso, studio e sudo sette camicie, magari (magari, sì!) lo vinco pure o rientro tra gli idonei per chiamate successive, poi però il costo della vita è alto, lo stipendio non adeguato, ed io lavoro per pagarmi le spese e basta... che vita grama!
    Il concorso per un profilo superiore, che garantisce un'entrata maggiore dei "ridicoli" 1150€, al momento non me lo posso permettere perché non ho i titoli richiesti...
    Insomma, in ogni situazione si può valutare il risvolto negativo, il rovescio della medaglia... E allora... Che faccio? La barbona... mi sparo... continuo, a 35 anni, a campare sulle spalle di mammina? Che faccio?????
    Il problema non è (vivere e lavorare a) Roma...
    Se non si può "pianificare" a Roma, non lo si può fare nemmeno altrove...
    E' il momento storico che comporta "sacrifici"...
    Faccio sacrifici io che vivo a Bologna, che in quanto a costo della vita non è economica... ma, ripeto, "mi arrangio" e campo decentemente...
    Fa sacrifici mio fratello che non si è spostato "da casa"...
    Fa sacrifici chi conosco che vive a Roma...
    Fa sacrifici chi conosco che vive a Biella...
    Magari bastasse dire "evito Roma" per non fare sacrifici e poter pianificare il più agevolmente possibile...
    Poi, sinceramente, preferisco tirare io "la cinghia" piuttosto che gravare ancora sulla mia famiglia...

    P.S. Non dico questo per farti "cambiare opinione", non c'è nulla da cambiare, è per spiegare il (mio) perché si partecipa a "quelle condizioni"...
    E chiudo dicendo CREPI IL LUPO.

    Commenta


      #72
      non voglio fare polemiche però non è vero che non ci sono alternative o che il momento è di crisi e difficoltà per tutti ed ovunque.
      Senza andare tanto lontano, se sei andata a Bologna puoi fare benissimo qualche centinaio di Km in più ed andare in Germania, oppure in Svizzera se ti è possibile ed il tuo lavoro li è richiesto, o ancora in Olanda, Belgio, Inghilterra per dirne alcuni dei più gettonati, moltissimi italiani lavorano e vivono in questi paesi e se la passano meglio che in Italia, progettano e realizzano la propria vita, e senza gravare sulla famiglia di origine e senza essere schiavi di un sistema che non gli consente di vivere ma solo di sopravvivere.
      Ciao
      Ultima modifica di skorpion; 22-06-2012, 16:02.

      Commenta


        #73
        Ok, siamo passati dal
        Originariamente inviato da skorpion Visualizza il messaggio
        è meglio un posto di cassiere al supermercato al tuo paese
        all'espatrio...

        Comunque temo di non essere stata chiara... il mio chiedere "le alternative quali sono?" era un rispondere al tuo
        Originariamente inviato da skorpion Visualizza il messaggio
        non ridicolizzo proprio niente: è lo stipendio che è ridicolo paragonato al costo della vita a Roma, è un dato di fatto
        per sottolineare che se vogliamo individuarne uno, il problema NON E' Roma...

        E dal momento che, evidentemente, non sono stata chiara, aggiungo che proprio perché mi sono già trasferita a Bologna, affrontando la vita qui, mi dico che posso farlo anche a Roma... Intanto STUDIO, visto che qui di concorsi si dovrebbe parlare, e cerco di andare fino in fondo...

        Commenta


          #74
          no, non hai capito che intendevo: l'alternativa del supermercato è valida per quelli che non possono espatriare, o che non gli conviene spostarsi dal paesello; chi può emigrare per andare a vivere a Bologna può anche andare in Germania eccetera, è quello il senso, trova condizioni migliori all'estero, le due cose non sono nè in antitesi nè in contraddizione, ma per alcuni può essere preferibile una delle due e l'altra no o non praticabile.

          Tornando a Roma, si, se vivi a Bologna puoi vivere anche a Roma, ma è scontato, vale per qualunque città in cui la vita costa più che in provincia, ma il punto è COME vivi, se vivi bene o male, se costruisci qualcosa o no. Io ho vissuto in molte città costose, anche all'estero quindi so bene com'è, per questo insisto sul fatto che il reddito è determinante, la casa/affitto diventano determinanti se si è fuori sede aka emigrati.

          Poi, va bene, in mancanza di alternative ci si deve accontentare, ma molti sottovalutano l'idea di emigrare all'estero, che resta molto valida, specie in questo periodo che in Italia c'è poco lavoro, precario e malpagato e il costo della vita è alle stelle con una inflazione galoppante.

          Ma si, STUDIA, qui siamo usciti troppo fuori dall'argomento che è il concorso.
          ;-)

          Commenta


            #75
            buongiorno a tutti! anch'io parteciperò per 10 assistenti amministrativi. secondo me ci sarà la preselettiva anche se al momento ho la sessione d'esame all'università quindi il concorso e la preparazione sono solo un pensiero rivolto al futuro..
            ma a parte la preselettiva, cosa intendono con uno scritto di elementi di diritto costituzionale?
            grazie

            Commenta


              #76
              Originariamente inviato da evalaluna Visualizza il messaggio
              buongiorno a tutti! anch'io parteciperò per 10 assistenti amministrativi. secondo me ci sarà la preselettiva anche se al momento ho la sessione d'esame all'università quindi il concorso e la preparazione sono solo un pensiero rivolto al futuro..
              ma a parte la preselettiva, cosa intendono con uno scritto di elementi di diritto costituzionale?
              grazie
              a mio avviso intendono una sorta di tema,altrimenti avrebbero scritto quiz a risposta multipla, o cose del genere.....

              Commenta


                #77
                io più che altro vorrei sapere un po che cosa intendono per test di cultura generale.....c'è qualcuno, essendo io un novizio dei concorsi pubblici, che genere di domande escono normalmente sotto la dicitura di "cultura generale"?

                Commenta


                  #78
                  Il "mare magnum" della cultura generale...
                  Un esempio: "Chi ha affrescato, a Padova, la Cappella degli Scrovegni?"
                  Oppure: "A quale spedizione internazionale in oriente partecipò l'Italia nel 1900?"
                  Di tutto un po'...
                  Ci sono alcuni siti che hanno un archivio di test, per esercitazioni "random", relativi a precedenti concorsi...
                  Cerca di dare un'occhiata...

                  Commenta


                    #79
                    parliamo del concorso,dai.
                    domande previste? io credo 15000

                    Commenta


                      #80
                      Originariamente inviato da BlackRain Visualizza il messaggio
                      parliamo del concorso,dai.
                      domande previste? io credo 15000
                      cosi tante? ma forse intendi per tutte le figure a concorso? in tal caso credo possano essere questi i numeri, ma se ti riferisci solo a quello per assistenti amministrativi,non credo sia cosi gettonato.....io direi sulle 4/5000!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X