annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorsi AIFA - 20 Bandi - Varie Figure (Gazzetta 30/12/2011)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    salve,
    ma c è una data di consultazione della g.u ? mi sn persa...

    Commenta


      #62
      Anche io mi sono appena iscritto al concorso per 10 posti in amministrazione AIFA.......ma tanto per curiosità, e per fantasticare un pò , quanto guadagna mediamente un Assistente di Amministrazione in posizione F2 dell' AIFA?
      P.S. i vincitori presterebbero servizio tutti presso l'unica sede Aifa a Via Del Tritone a Roma, o magari in altre sedi (di cui ignoro l'esistenza) presenti sul territorio nazionale?
      Ultima modifica di triktrake; 21-06-2012, 11:06.

      Commenta


        #63
        1150 euro circa,a roma credo e non altrove

        Commenta


          #64
          1150 netti, ma a Roma vuol dire che fai la fame!


          fatti due conti:
          800-900 euro se ti affitti un monolocale per conto tuo, altrimenti 500-550 per una stanza in appartamento con gente che non conosci e non sai che ti capita

          se c'hai un'auto ti costa almeno 300 euro al mese, compresa assicurazione e benzina, che però ci fai poco a Roma perchè a lavoro difficilmente ci potrai andare per questioni di parcheggio; se hai un 2 ruote spendi meno, ma o te lo rubano o comunque non essendo un'auto avrai poi altri problemi (es. la spesa dove la vai a fare ? all'ipermercato lontano col motorino non ti conviene e non ti puoi portare nemmeno una cassa d'acqua senza cappottare...
          Se non hai mezzi propri o devi usare i mezzi pubblici il biglietto ora costa 1,5 euro, se fai l'abbonamento o prendi un carnet conviene ma spendi sempre almeno 100 euro al mese di soli mezzi.

          Quindi stringendo la cinghia (stanza, mezzi ecc.) spendi sui 600-650 solo di affitto+trasporti , ti restano 550-500 euro, poi devi:
          mangiare, vestirti, pagare le bollette

          di alimenti spendi almeno altri 200 al mese (se no fai la fame veramente) o sui 300 se ti concedi quache stravizio (la cocacola...) quindi restano , nella migliore delle ipotesi, 350-300 euro, di abbigliamento spendi sui 100 al mese almeno se no sembri un barbone, e siamo a 250-200, e di telefono/internet ? se telefoni/internet poco spenderai 20-30 al mese, ma se ti piace parlare/navigare wireless ecc. spenderai almeno 50 al mese e siamo a 220-200 euro che restano.

          Però la vita non è fatta solo di percorsi casa-lavoro e di pasti frugali, se vuoi un minimo vivere nella città devi spendere per uscite, cinema, pizzeria ecc. almeno 100 euro al mese e stai a 120-100 di residuo, quindi ci sono le spese extra ed impreviste, per esempio benzina extra per tornare al tuo paese, spese di viaggi in treno o aereo o anche, banalmente, il dentista e quindi ti spari probabilmente quel residuo e nemmeno ti basta.

          Diciamo che anche prendendo una stanza in appartamento e spendendo il minimo di affitto sei sempre fregato, perchè i soldi non ti basteranno mai per tutto a Roma se stai con 1150 netti; se invece vuoi stare per conto tuo in un monolocale vai in perdita, non bastano nemmeno per campare 1150, e di sicuro, in ogni caso non metti da parte nè costruisci niente così, è solo un tirare a campare con l'acqua alla gola.

          Che schifo!

          :-)
          Ultima modifica di skorpion; 21-06-2012, 13:15.

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da skorpion Visualizza il messaggio
            1150 netti, ma a Roma vuol dire che fai la fame!


            fatti due conti:
            800-900 euro se ti affitti un monolocale per conto tuo, altrimenti 500-550 per una stanza in appartamento con gente che non conosci e non sai che ti capita

            se c'hai un'auto ti costa almeno 300 euro al mese, compresa assicurazione e benzina, che però ci fai poco a Roma perchè a lavoro difficilmente ci potrai andare per questioni di parcheggio; se hai un 2 ruote spendi meno, ma o te lo rubano o comunque non essendo un'auto avrai poi altri problemi (es. la spesa dove la vai a fare ? all'ipermercato lontano col motorino non ti conviene e non ti puoi portare nemmeno una cassa d'acqua senza cappottare...
            Se non hai mezzi propri o devi usare i mezzi pubblici il biglietto ora costa 1,5 euro, se fai l'abbonamento o prendi un carnet conviene ma spendi sempre almeno 100 euro al mese di soli mezzi.

            Quindi stringendo la cinghia (stanza, mezzi ecc.) spendi sui 600-650 solo di affitto+trasporti , ti restano 550-500 euro, poi devi:
            mangiare, vestirti, pagare le bollette

            di alimenti spendi almeno altri 200 al mese (se no fai la fame veramente) o sui 300 se ti concedi quache stravizio (la cocacola...) quindi restano , nella migliore delle ipotesi, 350-300 euro, di abbigliamento spendi sui 100 al mese almeno se no sembri un barbone, e siamo a 250-200, e di telefono/internet ? se telefoni/internet poco spenderai 20-30 al mese, ma se ti piace parlare/navigare wireless ecc. spenderai almeno 50 al mese e siamo a 220-200 euro che restano.

            Però la vita non è fatta solo di percorsi casa-lavoro e di pasti frugali, se vuoi un minimo vivere nella città devi spendere per uscite, cinema, pizzeria ecc. almeno 100 euro al mese e stai a 120-100 di residuo, quindi ci sono le spese extra ed impreviste, per esempio benzina extra per tornare al tuo paese, spese di viaggi in treno o aereo o anche, banalmente, il dentista e quindi ti spari probabilmente quel residuo e nemmeno ti basta.

            Diciamo che anche prendendo una stanza in appartamento e spendendo il minimo di affitto sei sempre fregato, perchè i soldi non ti basteranno mai per tutto a Roma se stai con 1150 netti; se invece vuoi stare per conto tuo in un monolocale vai in perdita, non bastano nemmeno per campare 1150, e di sicuro, in ogni caso non metti da parte nè costruisci niente così, è solo un tirare a campare con l'acqua alla gola.

            Che schifo!

            :-)
            Grazie, ma sfogo alquanto inutile il tuo........spero di vincere il concorso, poi, forse, mi porrò questi "problemi"!

            Commenta


              #66
              Credo che skorpion fosse ironico (almeno spero...)
              In genere lo stipendio di un assistente amministrativo si aggira su quella cifra o poco più, volente o nolente...
              Io lavoro e vivo a Bologna (città molto cara), mi hanno sempre detto che con "quei" soldi non ce l'avrei mai fatta stando lontana dalla mia "casa d'origine"... eppure "mi arrangio" e campo decentemente... Divido l'appartamento con altre due persone, a 35 anni non è il massimo, lo so, ma qualche compromesso va pure raggiunto...
              Spesso si ragiona per luoghi comuni... Se come prima cosa ci chiediamo qual è lo stipendio di competenza, "ci sta" una risposta come quella di skorpion... ma allora non vale proprio più la pena (e la fatica) di fare un concorso e sperare nel tanto sospirato posto fisso, tanto vale scoraggiarsi (o scoraggiare gli altri...) a priori...
              Che poi, a dirla tutta, i soldi potrebbero non bastare mai, che sia a Roma, Bologna, Milano o Canicattì...
              Bisogna solo "capire" cosa si vuole dalla vita...

              Commenta


                #67
                io non partecipo al concorso perchè non ho i titoli richiesti, però se li avessi avuti avrei partecipato per un profilo che offre uno stipendio migliore

                la risposta era ironica, ma i dati sono reali: con 1150 mensili a Roma si vive davvero male, su questo non stavo certo scherzando, c'è poco da scherzare e molto da riflettere prima di imbarcarsi davvero in una avventura del genere

                C'è anche chi sta peggio, con 800-900 euro al mese, ma magari è di Roma oppure stidente, ha 20 anni e può permettersi di guadagnare poco mentre studia ecc. mentre una persona di 35, come dicevi tu, che lavora a fare quando poi spende tutto lo stipendio in affitto e spese varie e deve pure convivere con estranei ? cioè , ancora andrebbe bene per esempio essere in 2, fidanzati o sposati e trasferirsi per lavoro a Roma a quelle condizioni con 2 redditi però, ma così che senso ha ? Non si costruisce davvero niente così!

                Quindi, ironie a parte, sono serio quando affermo che è meglio un posto di cassiere al supermercato al tuo paese che uno da 1150 a Roma se non sei di Roma, perchè soprattutto la casa e le spese di affitto fanno la differenza: al tuo paese , magari nel sud ma non solo, con lo stipendio del supermercato ci vivi e puoi realizzare qualcosa, a Roma con 1150 a malapena ci sopravvivi e non realizzi niente perchè tutto quello che guadagni lo spendi.

                Quanto costa sposarsi ? Quanto costa comprare una casa ? Quanto costa allevare dei figli ? costa troppo per uno che sta a 1150 a Roma nel 2012, e nel pubblico gli stipendi quelli rimarranno per molto tempo, mentre il costo della vita cresce a vista d'occhio , specie nelle metropoli come Roma.

                Quindi, se volete fare il concorso va benissimo, fatelo e vincetelo, ve lo auguro, ma ponetevi sin da ora il problema che se vincete poi dovete vivere con quel reddito a Roma

                Commenta


                  #68
                  Capisco cosa intendi e (forse) condivido anche... Il problema è a monte, nel non adeguare i salari al costo della vita...
                  Il punto è che, almeno a me, non va di vivere nel "paesello", che in questo momento storico non concede nemmeno la possibilità di fare il cassiere in un supermercato... Quante attività, quanti negozi chiudono? Nella mia (piccola) città d'origine hanno chiuso un punto vendita Benetton, storico, giusto per rendere l'idea di quali realtà esistono, a parte le costose "metropoli" che triturano e sputano tutto... In generale non ci è concesso di pianificare un futuro, che sia nella grande città o nel piccolo centro, che sia per sposarsi o andare a vivere da solo o crearsi una propria autonomia in generale...
                  Intanto continuo a fare i concorsi... Più che l'importo dello stipendio, mi preoccupa l'avere un'entrata, stabile e fissa, ogni mese... che siano anche 1150€, ma ogni mese, tutti i mesi dell'anno... Sono una precaria (della PA tra l'altro), oggi lavoro e domani non so... Non ho velleità di vincere concorsi, ma studio sempre e ci provo... Più che pormi il problema dell'incertezza, e il tentare di risolverlo, non so che fare...

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente inviato da marica77 Visualizza il messaggio
                    Capisco cosa intendi e (forse) condivido anche... Il problema è a monte, nel non adeguare i salari al costo della vita...
                    Il punto è che, almeno a me, non va di vivere nel "paesello", che in questo momento storico non concede nemmeno la possibilità di fare il cassiere in un supermercato... Quante attività, quanti negozi chiudono? Nella mia (piccola) città d'origine hanno chiuso un punto vendita Benetton, storico, giusto per rendere l'idea di quali realtà esistono, a parte le costose "metropoli" che triturano e sputano tutto... In generale non ci è concesso di pianificare un futuro, che sia nella grande città o nel piccolo centro, che sia per sposarsi o andare a vivere da solo o crearsi una propria autonomia in generale...
                    Intanto continuo a fare i concorsi... Più che l'importo dello stipendio, mi preoccupa l'avere un'entrata, stabile e fissa, ogni mese... che siano anche 1150€, ma ogni mese, tutti i mesi dell'anno... Sono una precaria (della PA tra l'altro), oggi lavoro e domani non so... Non ho velleità di vincere concorsi, ma studio sempre e ci provo... Più che pormi il problema dell'incertezza, e il tentare di risolverlo, non so che fare...
                    Brava! E con i tempi che corrono, nessuno stipendio, tantomeno uno di quelli cosidetti "fissi" va ridicolizzato in questo modo...E POI DICI MEGLIO FARE IL CASSIERE NEL TUO PAESE....MA QUALE CASSIERE, QUALE LAVORO, NON C'è NIENTE DI NIENTE.........e lo dice uno che si è laureato con 110 lode alla Federico II di Napoli in Giurisprudenza, fa il praticante avvocato full time a zero euro di ricompensa.........
                    P.S. Cmq farò anche quello da Funzionario giuridico per l' Aifa!
                    Ultima modifica di triktrake; 21-06-2012, 23:11.

                    Commenta


                      #70
                      non ridicolizzo proprio niente: è lo stipendio che è ridicolo paragonato al costo della vita a Roma, è un dato di fatto

                      E' chiaro che avere una entrata fissa consente di pianificare il futuro, ma non a Roma con quella cifra, se ci fosse la possibilità di essere trasferiti in altre sedi sarebbe certo diverso, ma Roma è molto costosa e lo stipendio non è adeguato a meno appunto di fare economie e sacrifici e non costruire o mettere nulla da parte.

                      Che vi devo dire ? io non avrei partecipato a quelle condizioni, a voi invece sta bene, il mondo è bello perchè vario, resto delle mie opinioni ma non per spirito di polemica, solo perchè a me non converrebbe così ma è una mia opinione, non sto dicendo che non dovete partecipare, ognuno fa quello che vuole alla fine.
                      In bocca al lupo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X