annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da novafan Visualizza il messaggio
    Giando, raccogli i punteggi perchè hai nostalgia dei tempi del concorso di vice assistente?
    Io ho preso 29,82 e sono novantottesimo.
    Come vanno le cose in quel di Foggia?
    Eh si, nostalgia canaglia !!
    Cerco di animare nei futuri colleghi uno spirito di collaborazione così come è stato per noi l'anno scorso, e per quanto mi è possibile fornire loro informazioni utili e pertinenti.
    Qui in Capitanata tutto ok, ti aspetto per un caffè

a presto

ps: complimenti per il piazzamento, tienimi aggiornato sull'esito dell'orale

Commenta

LISTA AMMESSI ALLA PROVA ORALE

6 aerat (38,25)
      11 lynne (36,67)
      19 dimber (35,22)
      21 nostos (34,53)
      43 marco..
      65 magic4theyes (31,27)
      85 leone84 (30,12)
      98 novafan (29,82)
      116 avellino1978 (29,27)

?? fusa (??)
      ?? patatagiallafritta (??)
      ?? ragazzo di violet83 (??)

Commenta

Io vorrei aprire una piccola polemica..Non è assolutamente contro chi ha superato la prova, anzi a loro lode e merito data la difficoltà, ma più che altro contro la preparazione che ci è stata "spacciata" come fax simile della prova di concorso..I plichi del 2006 forniti come esercitazione erano strutturati essenzialmente come un esame di lingua universitario, almeno per l'inglese, con una tipologia di esercizi che presumevano principalmente un'ottima conoscenza della grammatica..il tutto andava potenziato da una vasta conoscenza lessicale..di quelle prove io, laureata col massimo dei voti in Lingue, non ho sbagliato praticamente nulla, e immaginando un livello ancora più alto mi sono dedicata alla memorizzazione di phrasal verbs, false friends, sinonimi/contrari etc...Avendo visto poi la strutturazione della prova mi son subito detta: "Bella presa in giro"..non solo le tipologie di esercizio erano totalmente diverse, ma avrebbero fatto prima a consigliarci una preparazione FAI DA TE sulla terminologia politico-finanziaria ( e il materiale non mi mancava) piuttosto che deviarci con esercizi che richiedevano tutt'altro..E comunque testo e domande (in generale) troppo lunghe per il tempo a disposizione..Passiamo alla logica..hanno fornito banali esercizietti, del tipo: due palline rosse x tre nere = 6, per poi presentare al concorso pagine di geroglifici, giochi di enigmistica, etc...Ripeto, sicuramente complimenti a chi è passato, ma credo sia stata anche un pò di buona sorte nel complesso, non penso che il punteggio di ammissione sia stato comunque eccellente..ma non per demerito dei partecipanti, piuttosto per colpa di chi ha fuorviato la preparazione..sicuramente sarebbe andata diversamente per molti se solo avessero avuto i giusti input e sarebbe andata ancora meglio per chi è passato..ma ormai è andata così..e come mi ero ripromessa, primo ed ultimo concorso...scusate lo sfogo

Commenta

Che gente!

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
          A proposito di concorso "accessibile" vi racconto questa: c'è un mio amico che aveva presentato domanda ma poi non è venuto perchè vive attualmente all'estero e si era fatto un po' intimidire dai test di inglese e dal numero di ammessi quindi ha deciso di risparmiare i soldi del viaggio. Quando gli ho comunicato il risultato mi ha fatto i complimenti e poi ha detto "Però peccato, se avessi saputo che sarebbe stato così facile...." (-_-)'
          Ammazza che amico! Ma la gente è così. Pensa: una volta sono stata a un quiz televisivo. Ho risposto bene a tutte TUTTE le domande tranne che all'ultima e la gente del mio paese sai cosa mi diceva per strada? Peccato! Possibile che non sapessi quella risposta? Io la sapevo. Come diceva un comico in tv: siamo tutti fr**i col **** degli altri! Scusate la citazione colta.

Commenta

Originariamente inviato da Lonely Visualizza il messaggio
            Io vorrei aprire una piccola polemica..Non è assolutamente contro chi ha superato la prova, anzi a loro lode e merito data la difficoltà, ma più che altro contro la preparazione che ci è stata "spacciata" come fax simile della prova di concorso..I plichi del 2006 forniti come esercitazione erano strutturati essenzialmente come un esame di lingua universitario, almeno per l'inglese, con una tipologia di esercizi che presumevano principalmente un'ottima conoscenza della grammatica..il tutto andava potenziato da una vasta conoscenza lessicale..di quelle prove io, laureata col massimo dei voti in Lingue, non ho sbagliato praticamente nulla, e immaginando un livello ancora più alto mi sono dedicata alla memorizzazione di phrasal verbs, false friends, sinonimi/contrari etc...Avendo visto poi la strutturazione della prova mi son subito detta: "Bella presa in giro"..non solo le tipologie di esercizio erano totalmente diverse, ma avrebbero fatto prima a consigliarci una preparazione FAI DA TE sulla terminologia politico-finanziaria ( e il materiale non mi mancava) piuttosto che deviarci con esercizi che richiedevano tutt'altro..E comunque testo e domande (in generale) troppo lunghe per il tempo a disposizione..Passiamo alla logica..hanno fornito banali esercizietti, del tipo: due palline rosse x tre nere = 6, per poi presentare al concorso pagine di geroglifici, giochi di enigmistica, etc...Ripeto, sicuramente complimenti a chi è passato, ma credo sia stata anche un pò di buona sorte nel complesso, non penso che il punteggio di ammissione sia stato comunque eccellente..ma non per demerito dei partecipanti, piuttosto per colpa di chi ha fuorviato la preparazione..sicuramente sarebbe andata diversamente per molti se solo avessero avuto i giusti input e sarebbe andata ancora meglio per chi è passato..ma ormai è andata così..e come mi ero ripromessa, primo ed ultimo concorso...scusate lo sfogo

E' vero, il programma è stato fuorviante:avrebbero dovuto specificare su cosa verteva la conoscenza avanzata della lingua inglese, perchè il test, del 14 mattina, prevedeva una conoscenza molto tecnica che nemmeno in italiano posseggo. La delusione è tanta, non compredo il motivo della mancata chiarezza sul programma da preparare. Mi ero fidata della B.I.

Commenta

Oscillazione tra sfiducia e speranza.
              Ho la testa pesante e vuota, mi devo metter sotto, ma ho le forze un po' ridotte. Non sono una che si piange addosso, sarebbe da cretine mollare adesso, anche per rispetto a chi per un motivo o per l'altro non è rientrato. Ma sono anche realistica. Non so se devo rimettermi subito sotto o se attendere e liberare per un po' la testa. Non ho una strategia ben precisa. Ma in qualche modo farò.

Commenta

Non per voler fare polemica (tanto lo dite tutti ma poi mandate messaggi al vetriolo) per quanto riguarda il test del 15 pomeriggio non era necessaria una conoscenza dei termini finanziari perchè anche il significato di quelli che c'erano era desumibile dal contesto. Anche i tanto vituperati quesiti di logica erano semplicemente formulati in maniera diversa, ma sempre l'uso della logica presupponevano.
                E qui mi fermo altrimenti diventerei davvero polemica

Commenta

Serviva tanto tanto tanto ----
                  Lo so lo posso dire. Il confine tra fallimento e successo è labile. Nella vita in genere, ma anche in piccolo questa prova ne è stata la dimostrazione. Mai ho visto il precipizio con tanto poco margine di salvezza.
                  Mo se tratta solo de spigne l'artri de sotto.

(si scherza eh )
                  Ultima modifica di PatataGiallaFritta; 26-03-2012, 21:08.

Commenta

E' vero che il test era un po' diverso da quello del 2006, sia per la parte di inglese che per quella di logica e il caso aziendale, però le competenze coinvolte erano sempre le stesse. Io l'ho trovato leggermente più difficile di quanto mi aspettassi in quasi tutte le sezioni (ma sospetto fortemente che possa essere stato semplicemente l'effetto "emozione" del test vero rispetto alle prove fatte a casa). Sul programma di economia riportato nel bando ho espresso qualche perplessità perchè l'ho trovato vago rispetto a quello che poi ci hanno chiesto nel test.
                    Concordo però con dimber sull'inglese: anche l'articolo del 14 pomeriggio era di argomento economico ma il vocabolario usato non era specifico. Down to the wire, brinkmanship e snatch defeat from the jaws of victory non sono business English.

Commenta

Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggio
                      Serviva tanto tanto tanto ----
                      Lo so lo posso dire. Il confine tra fallimento e successo è labile. Nella vita in genere, ma anche in piccolo questa prova ne è stata la dimostrazione. Mai ho visto il precipizio con tanto poco margine di salvezza.
                      Mo se tratta solo de spigne l'artri de sotto.

(si scherza eh )
                      ehi PGF, apprezzerei se volessi comunicarci il tuo piazzamento + il tuo punteggio...

naturalmente, ai sensi del DLGS 276 del 2003 e s.m.i. sei libera di non farlo

PS: ma sono tutte dolci (?) fanciulle quelle che hanno superato il quiz?

Commenta

Sto operando...
                      X