annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
    L'8 agosto è scaduto il termine per la presentazione delle domande. In 760 si sono candidati per la selezione a 6 Assistenti tecnici con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione di applicazioni informatiche;
    In 685 per quella a 9 Assistenti tecnici con orientamento nel campo dello sviluppo/manutenzione/gestione operativa di sistemi informatici e/o reti di telecomunicazione. Nel mese di ottobre verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sul sito della Banca i risultati conseguiti da ciascun candidato nella preselezione per titoli nonché i nominativi dei candidati ammessi alla prova scritta.
    Grazie!!!! Sinceramente pensavo più domande....soprattutto per il B...Aggiornaci Falbi, siete sempre gentilissimi!!!

    Commenta


      Falbi, Aster, sono fuso io o non ha alcun senso quanto avete riportato? Ricordo distintamente un utente dire che il suo numero protocollo di domanda fosse oltre 5000, quindi quei 760 e 685 sono quelli che hanno totalizzato 3,3, e non il numero dei candidati!

      Commenta


        Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
        Caro Bludsak, rispondo subito alla tua prima domanda nella speranza di chiarire il mio punto di vista. Ecco la mia "così andrebbe":
        1. requisiti di iscrizione al concorso: il solo diploma (ti serve un ICT? indichi nel bando i diplomi inerenti)
        2. preselezione con quesiti a risposta multipla elaborati otticamente.
        Non l'ho inventato io questo criterio di preselezione, abbondantemente usato da molte amministrazioni.
        Un diplomato bravo avrà una chance di passare perché potrà dimostrare quanto vale con una prova eccellente.
        Viceversa, con l'attuale formulazione del bando un diplomato senza laurea ha possibilità nulla. NULLA = zero.
        La BdI ha formulato un bando ineccepibile da un punto di vista legale. Ma nella sostanza, sfruttando il fatto che saranno più di 400 (lettera A) o 600 (lettera B) i diplomati di alta fascia con laurea, introduce una discriminazione impedendo di fatto ad un semplice diplomato di poter ambire al posto. E' questa che chiamo IPOCRISIA.
        La questione non è se il criterio sia di mio gradimento o meno (infatti l'attuale formulazione mi agevola, e dovrebbe aggradarmi). Anche la formulazione che ho pocanzi proposto è soggetta a valutazioni di gradimento personali. In realtà qualunque formulazione lo sarebbe.
        La questione che pongo è sostanziale e innegabile: è ingiusto impedire ad un diplomato di accedere ad un concorso pubblico. Questo bando, pur salvando la forma, impedisce di fatto ad un diplomato di accedere alle fasi successive.

        Sono per natura contrario a qualsiasi forma di privilegio anche quando, come in questo caso, questo favorisca me.
        La cosa che trovo molto grave è che ciò accade al settore della selezione pubblica che, per diritto costituzionale, deve consentire a tutti il libero accesso ai concorsi pubblici. Chiamatemi idealista, ma se si rimettono in discussione questi principi finiamo presto a carte e quarantotto...
        Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
        Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esauriente e costruttiva.
        Non mi trovo d'accordo sul tuo periodo che ho quotato, poichè sappiamo benissimo che il diploma non è sufficiente per accedere a tutta una serie di prove concorsuali per cui viene richiesta una laurea.
        Nel merito di questo concorso, concordo con te quando dici che la laurea al 99% sarà discriminante (come è stato il diploma per il concorso a v.ass.): il problema è come far quadrare le tre E (economia, efficienza ed efficacia) che dovrebbero ispirare l'azione di tutte le P.A..
        Da un lato la Banca non può fare una preselettiva a quiz a 200.000 persone per motivi di costi/tempi, e si trova ad "aspirare" ad una preselettiva da 2.000 persone (cifra ipotetica) che potrebbe permettere con tempi e costi adeguati di assumere le x persone di cui ha bisogno il quel ruolo; stabilito che ha deciso di non vincolarsi al tipo di diploma, ha dovuto cercare uno strumento per "scremare" gli ipotetici 200.000: poteva andar bene l'esperienza professionale (la scorsa selezione fu usato questo criterio), un corso di formazione in merito oppure la laurea in materie attinenti all'oggetto della selezione. E' stata scelta la terza opzione: si può giustamente discutere quale fosse la migliore, però tacciare di ipocrisia l'Istituto mi sembra esagerato
        Gran bel confronto! In bocca al lupo tesserae! In bocca al lupo a tutti e in particolar modo ai partecipanti del passato concorso per VA

        Commenta


          Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
          Falbi, Aster, sono fuso io o non ha alcun senso quanto avete riportato? Ricordo distintamente un utente dire che il suo numero protocollo di domanda fosse oltre 5000, quindi quei 760 e 685 sono quelli che hanno totalizzato 3,3, e non il numero dei candidati!
          Il numero di protocollo potrebbe anche essere annuale...quindi 5000 potrebbero essere le domande complessive presentate da inizio anno alla Banca d'Italia ...se consideriamo gli altri concorsi è plausibile un numero del genere....

          Commenta


            Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
            Gran bel confronto! In bocca al lupo tesserae! In bocca al lupo a tutti e in particolar modo ai partecipanti del passato concorso per VA
            Tu hai partecipato al concorso per VA?

            Testi? Consigli? Sei dentro o fuori?

            Commenta


              Originariamente inviato da exim Visualizza il messaggio
              Il numero di protocollo potrebbe anche essere annuale...quindi 5000 potrebbero essere le domande complessive presentate da inizio anno alla Banca d'Italia ...se consideriamo gli altri concorsi è plausibile un numero del genere....
              Sarà certamente così,non avrebbe senso altrimenti parlare di preselezione solo per chi ha un certo punteggio.

              Commenta


                Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
                Sarà certamente così,non avrebbe senso altrimenti parlare di preselezione solo per chi ha un certo punteggio.
                Sì, ma sbaglio o sono numeri sorprendentemente bassi?

                Commenta


                  Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                  Sì, ma sbaglio o sono numeri sorprendentemente bassi?
                  Io non sono affatto sorpreso,vedendo che fatica facciamo a tener sù questa discussine,in proporzione a quelle degli altri cncorsi con molti iscritti....
                  Comunque per la crittografia tu cosa pensi si possa fare?

                  Commenta


                    Alla luce di tale bassa partecipazione chissà qual'è la soglia prevista per l'accesso? C'è speranza anche per chi ha il punteggio 3,00?
                    Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
                    Sarà certamente così,non avrebbe senso altrimenti parlare di preselezione solo per chi ha un certo punteggio.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da asor Visualizza il messaggio
                      Alla luce di tale bassa partecipazione chissà qual'è la soglia prevista per l'accesso? C'è speranza anche per chi ha il punteggio 3,00?
                      Si parlava di poco più di 600 domande arrivate, per il prof. B vengono presi i primi 600, non è pensabile che si siano iscritti tutti e soltanto i 3,3, quindi per me tornano assolutamente a sperare anche i "3"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X