annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

qualcuno ha già fatto una ricerca di materiale che potrebbe girare?
    Guarda io sto realizzando ora (tra poco svengo ) e poi mi metto un attimino all opera.
    ci si riaggiorna qui sul forum

Commenta

CARISSIMI ASPIRANTI il bando recita così : seconda prova su struttura e contenuti delle proncipali rilevazioni statistiche ufficiali (a scelta del candidato tra) :
      1) Rilevazione su popolazione e famiglie
      2) Imprese e/o istituzioni
      3) Fonti amministrative ad uso statistico
      C'è chi dice che sia meglio puntare solo su un argomento chi, invece, (come me) crede sia meglio avere un'infarinatura di tutti e tre in modo da avere più possibilità di conoscere l'argomento chiesto nella domanda .
      Riguardo le fonti amministrativre ho trovato vari papers tra cui uno molto interesaante del Dott. MAnlio Calzaroni.
      Per gli altri due argomenti ho scaricato tutte le statistiche per argomento relative a "Popolazione"; "Famiglia e società"; "Industria e Servizi" e "P.A. e istituzioni private".

Sono ben graditi consigli suggerimenti e anche critiche ( quelle costruttive intendo)
      NOTATA BENE : BASTA PARLARE DEI PRECARI E DEL RICORSO , ORMAI è INUTILE FARCI SANGUE AMARO.
      Ragazzi con questa affermazione mi avete ulteriolmente distrutto, la mia interpretazione era che si potesse scegliere su quale argomento tra i 3 effettuare l' elaborato
      In fondo il bando recita : " a scelta del candidato"

Commenta

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
        Guarda io sto realizzando ora (tra poco svengo ) e poi mi metto un attimino all opera.
        ci si riaggiorna qui sul forum
        Grazie, io pensavo di approfondire solo un'area, perchè tempo per fare tutto non ce n'è proprio..... e cercare semmai quella con meno rilevazioni possibili!! :-)

Commenta

Ciao a tutti, qualcuno ha idea di come potrebbe essere strutturata la 2 prova? Io penso di andare su imprese/istituzioni anche se sono laureata in fisica e non c'azzecca nulla...
          Qualcuno vuole condividere l'organizzazione dello studio?

Commenta

Ciao a tutti, qualcuno ha idea di come potrebbe essere strutturata la 2 prova? Io penso di andare su imprese/istituzioni anche se sono laureata in fisica e non c'azzecca nulla...
            Qualcuno vuole condividere l'organizzazione dello studio?
            Io credo di fare popolazioni e famiglie, ma tu gli altri argomenti non li studi per niente?

Commenta

non ho tempo!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
                Ragazzi con questa affermazione mi avete ulteriolmente distrutto, la mia interpretazione era che si potesse scegliere su quale argomento tra i 3 effettuare l' elaborato
                In fondo il bando recita : " a scelta del candidato"
                io credo che l'argomento sarà a scelta del candidato. Altrimenti sarebbe impossibile studiare tutte le rilevazioni...

Commenta

Io anche inizio studiando un solo argomento (popolazione e famiglia) poi se avrò tempo (ma dubito) vedrò qualcosa delle altre due rilevazioni.
                  Nel mio Comune è uscito il bando per IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE e al colloquio cè scritto di prepararsi su:
                  -Piano generale del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni
                  -Novità del 15° censimento
                  -Legge e regolamento anagrafico
                  che stanno sul sito dell'Istat sotto la voce Censimenti. Io inizio a leggere intanto queste cose generali, poi vedrò di cercare i vecchi censimenti, solo che non è che ho trovato molto, voi dove guardate di preciso?

Commenta

ciao a tutti,
                    arrivo un po' in ritardo a questo forum...
                    qualcuno sa dirmi se si studia la parte sugl'indici di forma, l'interpolazione, i quadrati minimi... nn presenti nel programma eppur presenti nei quiz...
                    grazie mille e buon san lorenzo a tutti!!

Commenta

Originariamente inviato da chicca81 Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti,
                      arrivo un po' in ritardo a questo forum...
                      qualcuno sa dirmi se si studia la parte sugl'indici di forma, l'interpolazione, i quadrati minimi... nn presenti nel programma eppur presenti nei quiz...
                      grazie mille e buon san lorenzo a tutti!!
                      benvenuta chicca.
                      personalmente studierò gli indici di forma, ma non l'interpolazione e i minimi quadrati.

l'istat a luglio ha svolto la prova scritta di un concorso a t.d. per l'area statistica, tenendosi rigorosamente al programma del bando, quindi visto che nel nostro bando non si menzionano l'interpolazione e i minimi quadrati....io non li studierò, anche perchè dallo scritto di settembre ci separano solo una 40ina di giorni e fra ripasso/studio di statistica e studio delle rilevazioni (e l'estate che incombe)
                      non ho proprio tempo per dedicarmi anche a questi argomenti.

invece tu pensi di studiarli?
                      buon ferragosto

Commenta

Sto operando...
                      X