annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
    Resoconto della prima giornata....7 idonei su 7 con votazioni comprese tra 23 e 29. Ciascun esame di circa 15 minuti, con commissione molto disponibile. L'unica cosa rilevante da sapere è che possono uscire domande sulle varie rilevazioni statistiche per singolo argomento: economico, demografico, ambientale, ecc. Per il resto domande classiche quindi state tranquilli, la mia previsione è di 101 idonei su 101. Per i dettagli mi ricollego domani, intanto buono studio e in bocca al lupo a tutti....
    Ciao a tutti!
    scusate, ma non riesco a collegarmi spesso al Forum... solo ora leggo questo scambio di messaggi e prima di tutto ringrazio Statistico82 per le info!
    Io ho fatto domanda per la Lombardia, ho preso 29,5 agli scritti e 12,2 ai titoli. laurea in scienze politiche con 110 e lode, diploma di maturità scientifica con 60/60, varie esperienze di lavoro, anche in ambito statistico.
    scusate, ma che vuol dire che possono uscire domande sulle varie rilevazioni x singolo argomento? chiedono proprio di parlare della rilevazione fatta dall'Istat nell'anno X relativa ad uno specifico argomento? o chiedono in generale in cosa consiste una rilevazione statistica in ambito ad es demografico? chiedono ad es dell'ultimo censimento? per favore, se potete chiarirmi questo punto ve ne sarei infinitamente grata!
    di informatica cos'hanno chiesto? solo domande orali con definizioni, o fanno fare anche qualcosa al pc? e di inglese?
    inoltre, x quanto riguarda il programma, secondo voi le relazioni statistiche (dipendenza, interdipendenza, correlazione, regressione) vanno fatte?
    scusate x le mille domande, ma l'ansia aumenta e il tempo è pochissimo... grazie mille a tutti e in bocca al lupo!!!

Commenta

Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggio
      Si sa per quale regione partecipavano i 7 di oggi? Grazie ancora!
      Dei ragazzi con cui ho parlato 3 erano per la Campania, 1 per la Sardegna e 1 per la Lombardia. C'erano altre persone che assistevano e in generale mi è sembrato che la Campania fosse la più gettonata....

Commenta

Mi unisco al coro dei ringraziamenti per statistico82!
        ho una domanda anch'io: devo prendere il biglietto del ritorno, statistico saresti così gentile da dire se la votazione la dicono subito o bisogna aspettare fino al tardo pomeriggio? grazie!

Commenta

Rispondo ad AC1984 e Yeah ma in generale vale per tutti. La prova consiste nel rispondere a 3 domande tra statistica e Sistan, una di informatica, più inglese.

Ti fanno dapprima scegliere da un contenitore tre bigliettini che corrispondono alle tre domande a cui rispondere. Qui quello che ci ha un pò spiazzato è stato il fatto che sul Sistan non vogliono sapere l'ordinamento (cosa che personalmente pensavo), ma possono uscire domande del tipo: STATISTICA ECONOMICA o STATISTICA DEMOGRAFICA, in cui bisogna parlare in generale di rilevazioni o di eventuali indici che riguardano queel'ambito. Ripeto, non escono domande su rilevazioni specifiche, le domande sono generali ma io (e non solo io) avevamo interpretato diversamente.

Per informatica fanno estrarre un altro bigliettino da un altro contenitore associato a una domanda a risposta chiusa, cioè ti dicono domanda e opzioni di risposta e tu devi rispondere, ma vi posso assicurare che sono domande di una semplicità unica, quindi informatica per come è impostata potete fare a meno di considerarla.

Per inglese fanno leggere qualche rigo da un compendio dell'Istat in inglese e lo fanno tradurre. Nulla di tecnico o difficile, argomenti generali e dal mio punto di vista semplici.

In generale ragazzi il tutto è semplificato dal fatto che la Commissione ti mette a tuo agio, addirittura il presidente se vede che sei in difficoltà suggerisce la risposta o si mette a parlare solo lui. I risultati vengono affissi in bacheca circa mezz'ora dopo la fine della prova dell'ultimo concorrente.

P.S. per Yeah, da quello che hai scritto mi sembra di capire che ritieni la tua valutazione ai titoli bassa. Io ho parlato con almeno 10 concorrenti e ti posso dire che il tuo punteggio è il più alto di tutti, credo quindi che si siano mantenuti bassi un pò su tutti.

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
            Mi unisco al coro dei ringraziamenti per statistico82!
            ho una domanda anch'io: devo prendere il biglietto del ritorno, statistico saresti così gentile da dire se la votazione la dicono subito o bisogna aspettare fino al tardo pomeriggio? grazie!
            Ciao Tonga, le votazioni non le dicono subito, ieri sono state affisse per tutti i concorrenti del giorno tra le 17.00 e le 17.30, quindi se puoi ti consiglio di prenotare un pò più tardi...

Commenta

Ciao Tonga, le votazioni non le dicono subito, ieri sono state affisse per tutti i concorrenti del giorno tra le 17.00 e le 17.30, quindi se puoi ti consiglio di prenotare un pò più tardi...
              Grazie statistico! prenderò il treno alle 18.30 sperando di fare in tempo!

Commenta

Rispondo ad AC1984 e Yeah ma in generale vale per tutti. La prova consiste nel rispondere a 3 domande tra statistica e Sistan, una di informatica, più inglese.

Ti fanno dapprima scegliere da un contenitore tre bigliettini che corrispondono alle tre domande a cui rispondere. Qui quello che ci ha un pò spiazzato è stato il fatto che sul Sistan non vogliono sapere l'ordinamento (cosa che personalmente pensavo), ma possono uscire domande del tipo: STATISTICA ECONOMICA o STATISTICA DEMOGRAFICA, in cui bisogna parlare in generale di rilevazioni o di eventuali indici che riguardano queel'ambito. Ripeto, non escono domande su rilevazioni specifiche, le domande sono generali ma io (e non solo io) avevamo interpretato diversamente.

Per informatica fanno estrarre un altro bigliettino da un altro contenitore associato a una domanda a risposta chiusa, cioè ti dicono domanda e opzioni di risposta e tu devi rispondere, ma vi posso assicurare che sono domande di una semplicità unica, quindi informatica per come è impostata potete fare a meno di considerarla.

Per inglese fanno leggere qualche rigo da un compendio dell'Istat in inglese e lo fanno tradurre. Nulla di tecnico o difficile, argomenti generali e dal mio punto di vista semplici.

In generale ragazzi il tutto è semplificato dal fatto che la Commissione ti mette a tuo agio, addirittura il presidente se vede che sei in difficoltà suggerisce la risposta o si mette a parlare solo lui. I risultati vengono affissi in bacheca circa mezz'ora dopo la fine della prova dell'ultimo concorrente.

P.S. per Yeah, da quello che hai scritto mi sembra di capire che ritieni la tua valutazione ai titoli bassa. Io ho parlato con almeno 10 concorrenti e ti posso dire che il tuo punteggio è il più alto di tutti, credo quindi che si siano mantenuti bassi un pò su tutti.

Grazie mille, Statistico82!!! Le tue informazioni sono preziosissime!
                Per quanto riguarda il mio punteggio, non l'ho scritto xkè penso che sia basso (tra l'altro non ho neppure idea di quanto abbiano preso gli altri...), l'ho scritto solo xkè nello scambio di mail qui sul forum ho visto che alcuni di voi volevano saperlo, così ho specificato voto ed esperienze/titoli. cmq grazie x l'informazione aggiuntiva, quindi tutto sommato non mi è andata malaccio
                Le domande di informatica erano sui concetti base (hardware, software, ecc...) o anche su aspetti tecnici dei vari programmi (Word, Excel, Power Point, ecc ecc)?
                Un'ultima cosa, se posso: hai scritto che i risultati li danno circa mezz'ora dopo la fine dell'esame dell'ultimo candidato. ma a fine giornata danno i voti di tutti? oppure a fine mattinata danno i voti di quelli della mattina e poi a fine pomeriggio quelli del pomeriggio? xkè io sono la mattina, ma ho il treno che riparte alle 16.00... solo che vorrei sapere prima!!! grazie ancora

Commenta

e nel caso i risultati escano nel tardo pomeriggio x tutti, sapete se è possibile accedervi in qualche modo, magari via tel oppure online? thanks!

Commenta

Ciao. ma dove c'è scritto nel bando che chiedono di rilevazioni statistiche???inoltre, statistico 82 mi spieghi come è formulata la domanda? Cioè cosa si intende per "statistica economica" o "statistica demografica"?grazie in anticipo.
                    ciao

Commenta

Ciao AC1984, il bando recita nozioni di base sulle rilevazioni statistiche e sugli elementi di statistica descrittiva.. ma io davo per scontato si riferisse alle fasi dell'indagine..evidentemente mi sbagliavo.. inoltre statistico82 afferma che tali domande sono state fatte in relazione alla parte sul SISTAN.. mah mistero!

Commenta

Sto operando...
                      X