annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da diplomato82 Visualizza il messaggio
    Ma voi, al di là delle supposizioni, avete iniziato a ripetere ?
    ciao, io no, sinceramente a questo punto per darmi negli obiettivi nel ripasso ho bisogno di sapere se sono passata agli scritti o no ... non riesco a studiare così, senza sapere ... probabilmente sto sbagliando ma non ci riesco...
    penso che se ha ragione chi ha scritto che la nostra graduatoria sarà pubblicata dopo gli orali della selezione per ricercatore, sapremo qualcosa dopo il 24 gennaio, ultimo giorno degli orali. vedremo...
    ciao!!

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
      ciao, io no, sinceramente a questo punto per darmi negli obiettivi nel ripasso ho bisogno di sapere se sono passata agli scritti o no ... non riesco a studiare così, senza sapere ... probabilmente sto sbagliando ma non ci riesco...
      penso che se ha ragione chi ha scritto che la nostra graduatoria sarà pubblicata dopo gli orali della selezione per ricercatore, sapremo qualcosa dopo il 24 gennaio, ultimo giorno degli orali. vedremo...
      ciao!!
      Ciao effeci!!

Oggi ho fatto una 70 di quiz di statistica...
      e ho capito che: urge ripasso!!!
      Ho sbagliato delle cose stupide!!!
      Chissà se nel ripetere mi ritornerà la memoria!
      Penso di aspettare fine mese per rivedere statistica...
      Per fortuna ho la scusa del concorso Ae dove è materia prevista

Commenta

Io la connessione tra i due concorsi proprio non ce la vedo. cioè quale sarebbe la ratio ? In ogni caso, io ho iniziatoa ripassarmi il sistan, dato che è materia comune siaal concorso a t.d. sia a quelloa t.i.. Lo so che è dura studiare senza sapere di esser stati ammessi, ma un minomo di autovalutazione dovrebbe sgombrarti la strada dalle incertezze, en passant un seppur orientativo giudizio sul prorpio scritto ci dovrebbe essere, altrimenti vorrebbe dire non conoscere niente delle materie oggetto di concorso , no ?

Commenta

Se leggi attentamente il mio post precedente affermo che statistica è materia prevista per il concorso AE......
          Come autovalutazione potrei affermare di aver fatto un compito sufficiente per passare.. ma la valutazione di uno scritto ha molte variabili..

Commenta

Io nemmeno ho fatto niente per un eventuale orale, però pure io sto studiando per AE (stiamo tutti sulla stessa barca:P) e almeno la statistica descrittiva è prevista anche lì quindi dalla settimana prossima spero di iniziare a rivederla... Anche se secondo me in un quiz per l'AE ci saranno massimo 5 quesiti di statistica se va bene..

Commenta

Originariamente inviato da diplomato82 Visualizza il messaggio
              Io la connessione tra i due concorsi proprio non ce la vedo. cioè quale sarebbe la ratio ? In ogni caso, io ho iniziatoa ripassarmi il sistan, dato che è materia comune siaal concorso a t.d. sia a quelloa t.i.. Lo so che è dura studiare senza sapere di esser stati ammessi, ma un minomo di autovalutazione dovrebbe sgombrarti la strada dalle incertezze, en passant un seppur orientativo giudizio sul prorpio scritto ci dovrebbe essere, altrimenti vorrebbe dire non conoscere niente delle materie oggetto di concorso , no ?
              Rispondo in base a quella che è stata la mia esperienza personale nell'affrontare questo concorso: premetto che ho deciso di partecipare perché avevo studiato la statistica nel mio corso di laurea e perché ritenevo tutto sommato abbordarbile il programma di esame.
              In generale nella vita non sono una persona che "fa le cose tanto per.." o perchè "non ho niente di meglio da fare", per cui per partecipare al concorso ho studiato,come tanti altri, e qualcosa di statistica penso di aver capito. Contemporaneamente ho capito però che non basta studiare per vincere un concorso, ci sono tante altre variabili che entrano in gioco e che non puoi controllare, per cui la valutazione che potrei dare al mio compito non ha niente a che fare con quella che daranno i membri della commissione, nè penso che il fatto di non avere un opinione sul mio compito significhi che non conosco le materie oggetto del concorso, come dici tu. forse anche tu ricorderai che nei giorni successivi alla prova scritta, quando ci siamo confrontati qui sul forum sulle domande, ognuno ha detto cose diverse, per cui ... tira tu le conclusioni!

Commenta

ok ma credo che se uno ha risposto oggettivamente bene alle 5 dOmande almeno 28 dovrebbe prenderlo !!! LO SCRITTO non è come l'orale. all'orale si valutano le altre variabili di cui parli tu. non possono bocciasre un compito che dovrebbe ottenere almeno la sufficienza altrimeti ficcherebberi i ricorsi.

Commenta

fioccherebbero molti ricorsi. Se pensi che per ogni domanda hanno a disposizione 8 punti ( 5*8=40) (facendo un ipotesi semplificatrice) e tu hai risposto discretamente a tutte e 5 le domande e lo sai che è così (oerchè appunto sei unapersona preparata), credo che approssimativamente 5,5/6 punti a domanda li becchi e la sufficienza (28) è garantita. Tanto più questo mio ragionamento è vero per la selezione a t.d. che è per regione, dato che nelle selezioni precedenti in alcune regioni non c'era nemmeno un idoneo, la commissione sarà portata a "gonfiare" per avere almeno un idoneo per regione. Oppure se le graduatorie regionali e nazionali le "immischiano" il ragionamento succitato va a farsi benedire, perchè avranno la convenienza a non ottenere nemmeno un idoneo per alcune regioni (ad esmepio liguria a friuli, per tecnologo non ci furono idonei), al fine di attingere da quella nazionale che sarebbe il concorso 115 posti. I
                  P.S. Io non cerco di avere ragione e di litigare, ma tento semplicemnete di ragionare con voi, dibattere e confrontare le nostre idee. tutto qua. on mi offendo mica (anzi mi fa piacere) se qualcuno la pèensa diversamente da me e mne lo fa presente scrivendomelo in questo forum.

un'altra domanda : ma per il concotrso AE state studiando al teoria o solo i quiz ?

Commenta

Io sono d'accordo con effeci.
                    anche gli scritti hanno molte variabili, ad esempio forma, capacità di sintesi livello di approfondimento etc.. ritengo quindi che la correzione scritta sia molto discrezionale.. infatti se ci fai caso la soglia per passare è alta..
                    mi ricordo nel confronto post scritti che molte divergenze sulla domanda delle tabelle.. quindi già quella è incerta per molti!

per il concorso AE Iò faccio teoria e quiz.

Commenta

Ps: non credo che abbiano l'obbligo di almeno un candidato per regione.. penso che l'associazione candidato-regione avvenga dopo la correzione degli scritti o addirittura dopo la conclusione degli orali!

Commenta

Sto operando...
                      X