Originariamente inviato da gio86
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggioAnche noi non abbiamo sentito nessun accento della nostra amata isola....dai magari siamo pochini cmq non preoccuparti noi non siamo dei grandi rivali abbiamo risposto a tutto ma non in maniera eccellente..cmq io auguro a tutti i miei conterranei di passare..c'è troppo bisogno di lavoro e spero che tutti gli idonei della mia regione vengano presi
Commenta
-
Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggioNon vorrei sbagliare ma lo stipendio è sui 1700 euro....
Originariamente inviato da gio86 Visualizza il messaggiommm, hai perso una rivale alquanto
quindi ora devi passà per forza sto concorso
Commenta
-
Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggiosperiamo siano stati almeno 1/4 di quelli che hanno copiato....
Ragazzi qualcuno ha fatto domanda per le Marche?!?!
Ma l'ISTAT non potrebbe pubblicare una news del tipo: "L'8 luglio si è svolta la prova scritta per ... si sono presentati x candidati su y che avevano fatto domanda, ed in particolare a per la regione A, b per la regione B, c per la regione C, ....
Si prevede di rendere noti i risultati attorno a xx/yy/2011" ?
Commenta
-
Originariamente inviato da fzlmc Visualizza il messaggioAnch'io Marche (del resto sono marchigiano).
Ma l'ISTAT non potrebbe pubblicare una news del tipo: "L'8 luglio si è svolta la prova scritta per ... si sono presentati x candidati su y che avevano fatto domanda, ed in particolare a per la regione A, b per la regione B, c per la regione C, ....
Si prevede di rendere noti i risultati attorno a xx/yy/2011" ?
Commenta
-
. Si può distinguere fra unità statistica, intesa come elemento individuale della classificazione (130-7*), e unità di rilevazione (cfr. 130-4), punto di riferimento individuale della rilevazione. Ad esempio, nei censimenti della popolazione (202-1) la famiglia è unità di rilevazione, mentre all’atto delle classificazioni dei risultati della rilevazione si possono assumere, volta a volta, quali unità statistiche, la famiglia, l’individuo, ecc.
questa e' la distinzione tra unità statistica e unità di rilevazione....totalmente diversa da quella che si era diffusa al concorso...e in molti abbiamo sbagliato
Commenta
-
Si è svolto in data 6 luglio 2011 un incontro, su richiesta della Flc Cgil, con il direttore della Direzione Centrale Censimenti Generali (DCCG) Mancini, in merito alla questione del personale precario impiegato per i censimenti.
In particolare la discussione si è incentrata sul tema dei rinnovi e su quello dell'ingresso di nuovi precari (indicato in numero di 200 nel piano strategico triennale 2012-2014 recentemente reso pubblico dall'amministrazione).
Il direttore Mancini ha riassunto la situazione dei 215 precari attualmente in servizio su fondi censuari:
- 145 sono quelli con contratto di 2 anni, entrati nel 2010, di cui 54 lavorano presso la DCCG e 91 presso altre direzioni (molti risultano già assegnati per il primo anno al fondo del censimento dell'agricoltura e per il secondo anno al fondo del censimento della popolazione)
- 70 sono quelli con contratto di 18 mesi, entrati nel 2011, di cui 50 lavorano presso la DCCG e 20 presso altre direzioni (sul fondo del censimento della popolazione).
La principale notizia frutto dell'incontro è che per tutti l'intenzione dichiarata dal direttore, per esigenze connesse con la produzione e la diffusione dei dati censuari, è di rinnovare i contratti sul fondo del censimento della popolazione, fino al termine di legge (31 dicembre 2014).
Dopo il 2014, come affermato dal direttore, non saranno probabilmente disponibili residui del fondo di censimento, anche se d'altra parte l'Istat si sta già attivando per il "censimento continuo", che dovrebbe partire in seguito alle innovazioni di processo introdotte con l’imminente rilevazione della popolazione.
Sulla questione dei "200" nuovi ingressi a tempo determinato, il direttore Mancini ha detto che non si tratta di personale per il censimento, per il quale sono state richieste solamente ulteriori poche risorse specializzate attualmente mancanti.
Complessivamente l'incontro è risultato molto utile. E' infatti ora chiaro e deve risultare chiaro per tutti che i precari dell'Istat, almeno quelli impiegati sul fondo censuario, avranno il rinnovo del contratto, fino al 2014, per esigenze di produzione già programmate. Questo ovviamente deve riguardare anche gli ulteriori precari che gravano su altri fondi o sul bilancio dell'Istituto. E' inoltre del tutto inspiegabile e preoccupante il numero di 200 nuovi precari indicato nel piano strategico triennale, che porterebbe l'Istat a superare di gran lunga i 500 lavoratori a tempo determinato, numero mai raggiunto, nemmeno all'apice del problema nel 2003-2004.
Se per i precari del censimento è evidente un'idea razionale di programmazione delle attività, che permette di vedere una strategia di investimento sul nuovo personale ottimizzando il rapporto tra quantità di ingressi e durata del contratto per ogni nuovo assunto, la sensazione è che questi nuovi contratti a pioggia non rispondano alla medesima logica.
Dopo l'incontro con Andrea Mancini l' attenzione della Flc Cgil si sposta dunque ora sui fondi non censuari sui quali gravano attualmente 144 colleghi precari, per tracciare anche per loro un quadro sulle prospettive dei rinnovi.
E’ infine evidente che deve partire immediatamente il tavolo – più volte richiesto dalla Flc Cgil e incredibilmente non ancora aperto – per definire le modalità di applicazione dell’art. 5 del contratto nazionale, relativo alla stabilizzazione del personale a tempo determinato.
Flc Cgil Istat, 8 luglio 2011
Commenta
Commenta