annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
    la cumulata delle frequenze andava fatta per il carattere età, e non per tipo di laurea, che come dici tu non avrebbe avuto senso.....
    Concordo, la cosa era secondo me piazzata lì a mo' di trabocchetto.

Commenta

Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda i precari Istat ne erano tantissimi infatti molti che erano anche nella mia "zona" parlavano con i commissari pensa che uno (quello che faceva il piacione con le ragazze) disse ad una tipa che se la ricordava perchè proprio lui le aveva fatto firmare il contratto...
      C'era da aspettarselo.....i precari Istat puntano al concorso a t.i., ma visto che non tutti di loro rientreranno tra i vincitori, con questo a t.d. avranno la loro ruota di scorta per rimanere nell'Istituto con un altro contratto a termine....

Commenta

Originariamente inviato da Paolino85 Visualizza il messaggio
        Se non ricordo male la domanda chiedeva, testualmente:1) la costruzione delle tabelle di frequenza semplice e cumulata;2) per il solo carattere età, l'ammontare del carattere per ogni modalità;3) la costruzione della tabella doppia.
        Pero' non era espressamente specificato se per entrambe i caratteri.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
          Pero' non era espressamente specificato se per entrambe i caratteri.
          ma il plurale (tabelle semplici e di frequenza cumulata) dovrebbe lasciar desumere che l'indicazione si intendesse riferita ad entrambi i caratteri, tant'è che nel periodo seguente si chiedeva di calcolare l'ammontare del carattere in riferimento alla sola età...vedremo

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
          C'era da aspettarselo.....i precari Istat puntano al concorso a t.i., ma visto che non tutti di loro rientreranno tra i vincitori, con questo a t.d. avranno la loro ruota di scorta per rimanere nell'Istituto con un altro contratto a termine....
          Non mi è chiara una cosa però, il bando dice espressamente che non possono firmare il contratto chi ha in essere un rapporto di lavoro con l'ISTAT a meno che il contratto non scada nei tre mesi successivi...e dalle ultime selezioni a TD dell'area tecnico statistica hanno preso tutti gli idonei e la stra-grande maggioranza di loro lavora a Roma. I contratti sono stati firmati a cavallo dell'inizio di quest'anno con durata 24 e 18 mesi.

Ciò significa che buona parte di loro fino alla seconda metà del 2012 non posso prendere servizio nelle sedi regionali, a meno che (presumo) non si dimettano in prossimità della chiamata confidando nella loro eventuale buona posizione nella graduatoria finale e ricevendo da qualcuno la "soffiata" di una chiamata imminente...un modo magari per riavvicinarsi a casa per chi non è di Roma, insomma.

Commenta

scusate gli strafalcioni ma scrivo di fretta e di getto, buona domenica a tutti

Commenta

Originariamente inviato da Paolino85 Visualizza il messaggio
              Non mi è chiara una cosa però, il bando dice espressamente che non possono firmare il contratto chi ha in essere un rapporto di lavoro con l'ISTAT a meno che il contratto non scada nei tre mesi successivi...e dalle ultime selezioni a TD dell'area tecnico statistica hanno preso tutti gli idonei e la stra-grande maggioranza di loro lavora a Roma. I contratti sono stati firmati a cavallo dell'inizio di quest'anno con durata 24 e 18 mesi.

Ciò significa che buona parte di loro fino alla seconda metà del 2012 non posso prendere servizio nelle sedi regionali, a meno che (presumo) non si dimettano in prossimità della chiamata confidando nella loro eventuale buona posizione nella graduatoria finale e ricevendo da qualcuno la "soffiata" di una chiamata imminente...un modo magari per riavvicinarsi a casa per chi non è di Roma, insomma.
              Sinceramente non sono molto informato sulle eventuali dinamiche che si possono verificare. Tuttavia da questa selezione non usciranno fuori dei vincitori, nel senso che saranno stilate delle graduatorie su base regionale che avranno una certa durata (non ricordo quanto), durata che terminerà comunque dopo la varie scadenze contrattuali degli attuali precari Istat, che quindi potrebbero rientrare anche nell'attuale selezione

Commenta

ma il plurale (tabelle semplici e di frequenza cumulata) dovrebbe lasciar desumere che l'indicazione si intendesse riferita ad entrambi i caratteri, tant'è che nel periodo seguente si chiedeva di calcolare l'ammontare del carattere in riferimento alla sola età...vedremo
                Si hai ragione Paolino,di sicuro hai fatto bene a fare entrambe le tabelle.
                Ma il tempo era poco e le domande troppo generiche(ad esempio quella delle medie...a cosa si riferivano
                alle medie analitiche o a quelle lasche?).

Cavolo,se volete metterci il trabocchetto specificatecelo d calcolare le distrib dei due caratteri.
                Uno puo' anche capire che il plurale e' riferito alla distibuzione della frequenza assoluta e della cumulata del primo carattere.

Mah...vedremo veramente comestanno le cose.

Commenta

io ho fatto due tabelle

la prima era relativa al corso di laurea EA
                  e ho messo nella colonna di xi l'età e nella colonna di ni le frequenze assolute
                  come nell'immagine frequenze.jpg

nella terza colonna ho calcolato le fr. cumulate che erano 12.

stessa cosa ho fatto per il corso di SP. le freq. cumulate erano 8.

poi ho calcolato la media di età per ciascun corso di laurea.

nella terza tabella doppia ho suddiviso le età in classi, essendo dei caratteri continui, come nella tabella
                  http://dida.fauser.edu/calcolo/calcol3/descfe4.gif
                  descfe4.jpg
                  solo che al posto di maschi e femmine ho messo le frequenze per ogni classe d'età per il corso EA e SP.
                  Ultima modifica di muse; 10-07-2011, 14:44.

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
                    io ho fatto due tabelle

la prima era relativa al corso di laurea EA
                    e ho messo nella colonna di xi l'età e nella colonna di ni le frequenze assolute
                    come nell'immagine [ATTACH=CONFIG]4532[/ATTACH]

nella terza colonna ho calcolato le fr. cumulate che erano 12.

stessa cosa ho fatto per il corso di SP. le freq. cumulate erano 8.

poi ho calcolato la media di età per ciascun corso di laurea.

nella terza tabella doppia ho suddiviso le età in classi, essendo dei caratteri continui, come nella tabella
                    http://dida.fauser.edu/calcolo/calcol3/descfe4.gif
                    [ATTACH=CONFIG]4533[/ATTACH]
                    solo che al posto di maschi e femmine ho messo le frequenze per ogni classe d'età per il corso EA e SP.
                    Io invece ho costruito una tabella per il carattere tipo di laurea dove ho messo le due modalità e le rispettive frequenze assolute, poi ho fatto un'altra tabella per il carattere età, distribuzione in classi dove ho fatto le frequenze assolute comulate e relative.
                    Infine ho costruito la tabella a doppia entrata dove sulle righe ho messo le classi di età e sulle colonne le modalità del carattere tipo di laurea..mah devo dire che cmq la domanda era poco chiara quindi....

Commenta

io ho fatto le sercizio come STATISTCO82, un'unica tabella! xò credo ke se avessimo fatto 2 tabelle, sarebbe stato + corretto. uffy!

X MUSE: l' hanno detto quelli della commissione ke ki supera avrà una lettera d' avviso a casa? o l hai pensato tu?

Commenta

Sto operando...
                      X