annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
    Io rimango scettico su questa ipotesi. A me il presidente della commissione ha detto che più che ammontare la parola più corretta era intensità, e il prodotto della modalita con la rispettiva frequenza assoluta non è certo una intensità. Tra l'altro a esplicita domanda mi ha fatto capire che le medie non c'entravano niente, ma da quello che leggo a qualcuno è stato detto diversamente....
    L'ho ha detto al microfono a tutti e non solo personalmente ad alcuni.

Ammontare alias intensita' alias quantita'.

L'esercizio parlava di calcolare l'ammontare per modalita'.
    Come si fa a calcolare le medie su un unica modalita'?

Eccone una definizione in un documento di statistica descrittiva di uninettuno

MEDIA ARITMETICA (nelle classi ricordare la stima pari alla semisomma degli estremi)
    E' il rapporto tra la somma delle intensità (vale a dire l'intensità totale) ed il loro numero complessivo, ed il quoziente pertanto indica l'intensità che afferirebbe ad ogni unità del collettivo se l'intensità totale del carattere risultasse equidistribuita tra le unità stesse.

la funzione additiva delle intensita’ f( x1 + x2 +xn) = NM1 dalla quale si ricava

formula:
    Ultima modifica di jamp78; 09-07-2011, 14:27.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
      L'ho ha detto al microfono a tutti e non solo personalmente ad alcuni.

Ammontare alias intensita' alias quantita'.

L'esercizio parlava di calcolare l'ammontare per modalita'.
      Come si fa a calcolare le medie su un unica modalita'?

Eccone una definizione in un documento di statistica descrittiva di uninettuno

MEDIA ARITMETICA (nelle classi ricordare la stima pari alla semisomma degli estremi)
      E' il rapporto tra la somma delle intensità (vale a dire l'intensità totale) ed il loro numero complessivo, ed il quoziente pertanto indica l'intensità che afferirebbe ad ogni unità del collettivo se l'intensità totale del carattere risultasse equidistribuita tra le unità stesse.

la funzione additiva delle intensita’ f( x1 + x2 +xn) = NM1 dalla quale si ricava

formula:
      Mi fa piacere che voi abbiate capito tutto quello che veniva detto al microfono....per ogni parola che intuivo ce n'erano tre che mi sembravano arabo.

per la domanda....ho scritto prima che io la pensavo come te ma il commissario mi ha fatto cambiare idea. ma forse la cosa migliore da fare era comportarsi come ha fatto qualcuno....calcolare di tutto e di più e si era sicuri di azzeccare la risposta....

Commenta

Come sarebbe raccontate.....ma allora non sei venuta?
        Cmq che dirti....erano 5 quesiti da svolgere in 3 ore.....nulla di impossibile!!!!
        sììì, lo avevo scritto 1-2 giorni prima che non sarei più venuta

[QUOTE=Piera81;583725]
        Originariamente inviato da manuzza Visualizza il messaggio
        Il compito era fattibile... 5 domane ..
        - Unità statistica, unità di rilevazione e collettivo statistico...Definire i tre concetti e fare 3 esempi per ognuno.
        - Le medie e le loro apllicazioni
        _ La rilevazione statistica
        - un esercizio dove bisognava costruire la tabella semplice e a doppia entrata
        - l' Istat
        e viste le domande, non erano poi tanto complicate dai
        ma del sistan/istat cosa hanno chiesto precisamente?

Commenta

[QUOTE=gio86;583852]sììì, lo avevo scritto 1-2 giorni prima che non sarei più venuta

Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggio

Del SISTAN: descrivere i compiti e la composizione dell'ISTAT

Commenta

[QUOTE=gio86;583852]sììì, lo avevo scritto 1-2 giorni prima che non sarei più venuta

Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggio

Peccato penso che avresti fatto una bella prova.
            L'ultima domanda chiedeva di esporre i compiti dell'Istat e la sua articolazione interna, cioè cosa fa e come è composto, quindi una domanda più che altro di carattere generale dove si poteva argomentare e spaziare abbastanza....

Commenta

Scusatemi ma la domanda quinta non parlava solo dei compiti dell'istat in riferimento al 322/1989 e successive integrazioni?Stavo fumato e non ho letto dell'organizzazione interna o e' un'aggiunta a piacere?

Commenta

Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggio
                A me per i risultati hanno detto dopo il 10 Settembre.

@donnie
                eravamo meno di 500 credo, cmq pochini
                grazie , dai c'è un'alta probabilità che siate selezionati

Commenta

Mi fa piacere che voi abbiate capito tutto quello che veniva detto al microfono....per ogni parola che intuivo ce n'erano tre che mi sembravano arabo.

per la domanda....ho scritto prima che io la pensavo come te ma il commissario mi ha fatto cambiare idea. ma forse la cosa migliore da fare era comportarsi come ha fatto qualcuno....calcolare di tutto e di più e si era sicuri di azzeccare la risposta....
                  Bravissimo statistico capire quello che diceva il tipo al microfono era impossibile....

Commenta

L'acustica era pessima.Probabilmente in alcune posizioni si capiva poco o nulla.Tra i primi banchi si capiva benino.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
                      Scusatemi ma la domanda quinta non parlava solo dei compiti dell'istat in riferimento al 322/1989 e successive integrazioni?Stavo fumato e non ho letto dell'organizzazione interna o e' un'aggiunta a piacere?
                      No l'articolazione interna dell'Istat faceva parte del quesito....

Commenta

Sto operando...
                      X