annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

il signore ha detto al microfono espressamente di calcolare le fr. ass. semplici e le medie, non ha parlato di relative.
    infatti
    Nel caso di una serie statistica, se ha senso il calcolo dell’ammontare complessivo, si applica la media aritmetica semplice; nel caso di una seriazione si applica la media aritmetica ponderata.

infatti avendo xi (ovvero le età) e ni (fr. ass.) per ciascun corso di laurea si potevano formare 2 tabelle, nella prima il tot di fr. ass era 12, nella seconda 8 per un totale di 20 persone. e con xini si poteva calcolare la media ponderata per ciascun corso di laurea. la tabella doppia per un carattere continuo è una suddivisione in classi. io ho fatto così. altri modi di costruire le tabelle non me ne venivano.

Commenta

quindi nell'esercizio sulla tabella c'era da calcolare la media??? io non ricordo di averle lette, e non le ho fatte....ho solo fatto le 2 tabelle....ho sbagliato vero???'

Commenta

Non hanno mai detto di calcolare le medie,ma che era qualcosa inerente alle medie.
        Anzi hanno anche aggiunto che di piu' non potevano dire.

In tutti gli esercizi che ho fatto l'ammontare per ogn modalita si calcola come xini.
        L'ammontare complessivo del carattere e' la sommatoria delle xini per i che va da 1 ad n.
        Se divido il tutto per n ottengo la media aritmetica.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
          L'ammontare si calcola effettuando il prodotto della modalita con la rispettiva frequenza assoluta.
          Continuavano a dire che era qualcosa che aveva a che fare con le medie perche' e' esattamente quello
          che si fa per la media ponderata.
          Io rimango scettico su questa ipotesi. A me il presidente della commissione ha detto che più che ammontare la parola più corretta era intensità, e il prodotto della modalita con la rispettiva frequenza assoluta non è certo una intensità. Tra l'altro a esplicita domanda mi ha fatto capire che le medie non c'entravano niente, ma da quello che leggo a qualcuno è stato detto diversamente....

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
            Io rimango scettico su questa ipotesi. A me il presidente della commissione ha detto che più che ammontare la parola più corretta era intensità, e il prodotto della modalita con la rispettiva frequenza assoluta non è certo una intensità. Tra l'altro a esplicita domanda mi ha fatto capire che le medie non c'entravano niente, ma da quello che leggo a qualcuno è stato detto diversamente....
            quindi è una domanda "dubbia" a cui non dovrebbero dare un peso eccessivo, visto che non si capiva quello che volevano.
            ma qualcuno sa quando escono i risultati? io chiesi e la signora mi disse "è roba di settembre"...a voi che hanno detto?

Commenta

quante persone eravate?

Commenta

Originariamente inviato da statistico82 Visualizza il messaggio
                Potevano sicuramente essere più chiari nella formulazione di quella domanda...che senso ha essere così criptici? Mah...comunque anche io sono andato al banco e il commissario ha fatto esplicitamente riferimento al concetto di intensità...

sul calcolo delle frequenze cumulate per il secondo carattere (TIPO DI LAUREA) l'avete fatto tutti? Io no, mi sembrava un non-sense, un trabocchetto della domanda, visto che si tratta di mutabile sconnessa e quindi di modalità non ordinabili.

Commenta

A me per i risultati hanno detto dopo il 10 Settembre.

@donnie
                  eravamo meno di 500 credo, cmq pochini

Ragà a me non è piaciuto il fatto che se andavi dal presidente o da qualche commissario ti dicevano qualcosa, le cose o andavano dette a tutti oppure a nessuno, no che uno si alzava andava li vicino e chiariva tutti i dubbi che aveva; su questo ho notato pochissima serietà

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
                    Nel caso di una serie statistica, se ha senso il calcolo dell’ammontare complessivo, si applica la media aritmetica semplice; nel caso di una seriazione si applica la media aritmetica ponderata.

Ma la domanda, se non ricordo male, parlava di ammontare di ogni modalità del carattere e non di ammontare complessivo...

Commenta

Originariamente inviato da fabiola Visualizza il messaggio
                      quindi è una domanda "dubbia" a cui non dovrebbero dare un peso eccessivo, visto che non si capiva quello che volevano.
                      ma qualcuno sa quando escono i risultati? io chiesi e la signora mi disse "è roba di settembre"...a voi che hanno detto?
                      In realtà io la penso come jamp78, solo che il commissario mi ha fatto cambiare idea, probabilmente era meglio se rimanevo seduto.....

Per i risultati....non ho idea su quando usciranno....

Commenta

Sto operando...
                      X