annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ronnie2 Visualizza il messaggio
    Fai molto bene, ti varrà come aggiornamento.
    Grazie del consiglio, ma so regolarmi benissimo da solo. Io come tutti gli altri.
    Ultima modifica di Cavaliere errante; 25-02-2011, 15:56.

Commenta

Originariamente inviato da tairisia Visualizza il messaggio
      Ciao danupe,
      l'idea di creare dei gruppi di studio qui a Roma non sarebbe male. Fammi sapere, eventualmente, come possiamo organizzarci (tempo a disposizione, luogo, giorni, etc.).
      anche io sarei interessata a partecipare ad un gruppo di studio....

Commenta

Originariamente inviato da Cavaliere errante Visualizza il messaggio
        Grazie del consiglio, ma so regolarmi benissimo da solo. Io come tutti gli altri.
        Ben detto cavaliereeeeee
        in bocca al lupoooo

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
          Ben detto cavaliereeeeee
          in bocca al lupoooo
          In bocca al lupo anche a te!

Commenta

E' uscito anche il libro della casa editrice Simone. Mi chiedo quale sia più valido fra questo e quello pubblicato dalla Maggioli...
            L'indice non lo posso postare qui, dato che è troppo lungo e non ci sta come numero di caratteri, ma potere vederlo qui:
            - 306 - 146 Allievi Corso-Concorso di formazione dirigenziale - Casa Editrice: Edizioni Simone

Commenta

data quiz

...ma qualcuno sa la data in cui usciranno i 5000 quiz?

Commenta

Originariamente inviato da karma_girl Visualizza il messaggio
                E' uscito anche il libro della casa editrice Simone. Mi chiedo quale sia più valido fra questo e quello pubblicato dalla Maggioli...
                L'indice non lo posso postare qui, dato che è troppo lungo e non ci sta come numero di caratteri, ma potere vederlo qui:
                - 306 - 146 Allievi Corso-Concorso di formazione dirigenziale - Casa Editrice: Edizioni Simone

Io ho comprato oggi il libro della Simone, studierò da lì avendo così poco tempo. Secondo me è fatto molto meglio di quello della Maggioli, basta un semplice confronto tra indici per accorgersene. Inoltre, il fatto che il testo della Maggioli sia stato pubblicato quasi subito l'uscita del bando, mentre quello della Simone solo ora, mi fa pensare...

Commenta

Originariamente inviato da karma_girl Visualizza il messaggio
                  La batteria di quiz si studia a memoria ovviamente, ma per gli scritti in così tante materie, temo seriamente di non riuscire a prepararmi su tutto, se i 3 scritti saranno veramente a maggio. Nel 2006 i candidati hanno avuto mesi di tempo per studiare in occasione delle 3 prove scritte, ma se nel nostro caso i tempi si restringono così tanto, come si fa? Per quello, pensavo di comprare intanto un manuale omnicomprensivo, avendo comunque tanti dubbi.

La traccia della prima prova estratta nel 2006:
                  primo giorno estratte
                  DIRITTO COSTITUZIONALE
                  Disciplina costituzionale del diritto di impresa e del diritto di proprietà.
                  DIRITTO AMMINISTRATIVO
                  Esamini sinteticamente il candidato il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dopo la privatizzazione.
                  DIRITTO PRIVATO
                  Rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta.
                  DIRITTO COMUNITARIO
                  Premessi brevi cenni sulla coesione economica e sociale, esamini sinteticamente il candidato i fondi strutturali, il fondo di coesione e le altre misure previste dall' ordinamento.
                  CONTABILITÀ DI STATO
                  Presupposti e limiti dell' affidamento in house da parte delle pubbliche amministrazioni.
                  La traccia della seconda prova estratta nel 2006:
                  secondo giorno
                  TRACCIA N.1 (estratta)

ECONOMIA POLITICA

Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
                  Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
                  Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
                  Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
                  Md = 1200 - 8000 i;
                  il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.

POLITICA ECONOMICA

Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
                  Siano date le seguenti relazioni:
                  W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
                  W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
                  Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
                  Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
                  Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
                  Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.

3 Prova di lingua inglese:
                  I cambiamenti climatici.
                  Scusatemi per la domanda forse stupida, ma dalle varie tracce date il primo ed il secondo giorno, ne è stata poi estratta una, ed una sola, che era quella da svolgere? Suppngo che sia così. Cioè non è possibile scegliere di fare la traccia di privato piuttosto che quella di amministrativo oppure quella di management piuttosto che quella di economia.. o c'è una margine di scelta? Scusate finora ho fatto solo il concorso per l'avvocatura e lì per fortuna si poteva scegliere. Grazie a chi mi risponderà

Commenta

Elena guarda che devi rispondere a tutte le tracce!il primo giorno devi rispondere alla traccia di costituzionale,amministrativo,privato,comunitario, contabilita'.Il secondo giorno devi rispondere ad una traccia di statistica ad una di management e ad una che potra' essere di economia politica o politica economica o scienza delle finanze. Terzo giorno composizione in inglese senza dizionario hai capito ora?

Commenta

Ragazzi,
                      ma qualcuno sa quanto tempo intercorre tra le varie prove scritte? Viene fatta la prima, effettuata la correzione con elenco ammessi, poi seconda con correzione e poi terza o tutte e 3 di seguito con un'unica correzione?

Commenta

Sto operando...
                      X