Originariamente inviato da ronnie2
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
5° corso-concorso 146 allievi dirigenti SSPA
Comprimi
X
-
Ultima modifica di Cavaliere errante; 25-02-2011, 15:56.
-
Originariamente inviato da tairisia Visualizza il messaggioCiao danupe,
l'idea di creare dei gruppi di studio qui a Roma non sarebbe male. Fammi sapere, eventualmente, come possiamo organizzarci (tempo a disposizione, luogo, giorni, etc.).
Commenta
-
Originariamente inviato da Cavaliere errante Visualizza il messaggioGrazie del consiglio, ma so regolarmi benissimo da solo. Io come tutti gli altri.
in bocca al lupoooo
Commenta
-
Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggioBen detto cavaliereeeeee
in bocca al lupoooo
Commenta
-
E' uscito anche il libro della casa editrice Simone. Mi chiedo quale sia più valido fra questo e quello pubblicato dalla Maggioli...
L'indice non lo posso postare qui, dato che è troppo lungo e non ci sta come numero di caratteri, ma potere vederlo qui:
- 306 - 146 Allievi Corso-Concorso di formazione dirigenziale - Casa Editrice: Edizioni Simone
Commenta
-
Originariamente inviato da karma_girl Visualizza il messaggioE' uscito anche il libro della casa editrice Simone. Mi chiedo quale sia più valido fra questo e quello pubblicato dalla Maggioli...
L'indice non lo posso postare qui, dato che è troppo lungo e non ci sta come numero di caratteri, ma potere vederlo qui:
- 306 - 146 Allievi Corso-Concorso di formazione dirigenziale - Casa Editrice: Edizioni Simone
Io ho comprato oggi il libro della Simone, studierò da lì avendo così poco tempo. Secondo me è fatto molto meglio di quello della Maggioli, basta un semplice confronto tra indici per accorgersene. Inoltre, il fatto che il testo della Maggioli sia stato pubblicato quasi subito l'uscita del bando, mentre quello della Simone solo ora, mi fa pensare...
Commenta
-
Originariamente inviato da karma_girl Visualizza il messaggioLa batteria di quiz si studia a memoria ovviamente, ma per gli scritti in così tante materie, temo seriamente di non riuscire a prepararmi su tutto, se i 3 scritti saranno veramente a maggio. Nel 2006 i candidati hanno avuto mesi di tempo per studiare in occasione delle 3 prove scritte, ma se nel nostro caso i tempi si restringono così tanto, come si fa? Per quello, pensavo di comprare intanto un manuale omnicomprensivo, avendo comunque tanti dubbi.
La traccia della prima prova estratta nel 2006:
primo giorno estratte
DIRITTO COSTITUZIONALE
Disciplina costituzionale del diritto di impresa e del diritto di proprietà.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Esamini sinteticamente il candidato il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dopo la privatizzazione.
DIRITTO PRIVATO
Rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta.
DIRITTO COMUNITARIO
Premessi brevi cenni sulla coesione economica e sociale, esamini sinteticamente il candidato i fondi strutturali, il fondo di coesione e le altre misure previste dall' ordinamento.
CONTABILITÀ DI STATO
Presupposti e limiti dell' affidamento in house da parte delle pubbliche amministrazioni.
La traccia della seconda prova estratta nel 2006:
secondo giorno
TRACCIA N.1 (estratta)
ECONOMIA POLITICA
Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
Md = 1200 - 8000 i;
il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.
POLITICA ECONOMICA
Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
Siano date le seguenti relazioni:
W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.
MANAGEMENT PUBBLICO
Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.
3 Prova di lingua inglese:
I cambiamenti climatici.
________________________________________
Commenta
-
Elena guarda che devi rispondere a tutte le tracce!il primo giorno devi rispondere alla traccia di costituzionale,amministrativo,privato,comunitario, contabilita'.Il secondo giorno devi rispondere ad una traccia di statistica ad una di management e ad una che potra' essere di economia politica o politica economica o scienza delle finanze. Terzo giorno composizione in inglese senza dizionario hai capito ora?
Commenta
Commenta